00:00 13 Aprile 2017

Al MARE nonostante tutto: cosa aspetta i turisti?

Chi ama il mare con qualunque tempo se ne frega se arriva un temporale o tiri vento, l'importante è godersi la spiaggia, meglio ancora se è selvaggia, cioè ancora senza ombrelloni.

C’è voglia di fuga al mare in questo aprile che fa già pensare all’estate. Gran parte di chi lo ama davvero, ignora cosa siano le previsioni del tempo e si presenta in spiaggia, ha voglia di sentire il profumo di salsedine, di calpestare la sabbia, di riempire gli occhi di immagini di onde che frangono libere sulla riva e di riassaporare le musiche dell’estate che verrà, magari ascoltando alla radio Enrique Iglesias.

Noi però le previsioni del tempo dobbiamo comunque farle e non drammatizzeremo certo una situazione di instabilità prevista tra sabato pomeriggio e domenica lungo le regioni adriatiche, anche se un passaggio di temporali tra basso Veneto, Romagna e poi litorali del medio Adriatico ci sarà e potrà risultare anche di una certa intensità.

Anche se a Pasqua la stessa instabilità temporalesca dovesse poi ripresentarsi sui litorali abruzzesi, molisani, pugliesi e in parte anche su quelli tirrenici, il turista li accetterà, in fondo siamo solo a metà aprile.

Non mancheranno però anche le note positive: anzitutto sui litorali delle isole i temporali non scoppieranno e prevarrà il sole, sulle coste liguri e dell’alto Tirreno al massimo a tratti vi saranno un po’ di nubi basse ma non pioverà e le schiarite non mancheranno.

Per fare il bagno (nonostante qualche temerario) ci vorrà coraggio, con la temperatura dell’acqua ancora ferma tra 15 e 16°C in mare aperto e magari sui 18-19°C in riva, ma per godersi la spiaggia "nuda", senza ombrelloni, non ci sarà alcun problema, magari anche sotto l’ombrello per un improvviso acquazzone, ma la spiaggia è vita, la spiaggia ricarica, la spiaggia è vacanza vera.

Autore : Alessio Grosso