Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

A tutta velocità dentro la TEMPESTA di SABBIA: INQUIETANTE (e da vedere!)

Ecco un video molto emozionante ed inquietante allo stesso tempo che ci mostra l'ingresso dentro una violenta tempesta di sabbia...

**Video** - 10 Aprile 2017, ore 15.36

I venti forti sono sempre in grado di sollevare ingenti quantità di particelle dal suolo e trasportarle a grande distanza. In alcune condizioni si formano veri e propri muri di polvere che spostano tonnellate di terra e detriti, specie laddove la siccità di fa sentire...e per lungo tempo!

Se un fronte freddo molto attivo attraversa una zona secca e polverosa, l'aria ascendente che precede il fronte può sollevare ingenti quantitativi di polvere da terra, formando una densa cortina mobile. Mentre avanza, essa accumulerà altro materiale dal basso e si muoverà con la direzione di spostamento del fronte.

Se la visibilità scende sotto il chilometro, siamo in presenza di una vera e propria tempesta di sabbia. La polvere può essere sollevata da terra e raggiungere i 3000 metri di quota e percorrere migliaia di chilometri in più giorni.

Le grandi tempeste di sabbia si lasciano dietro enormi quantità di polvere che si infila in ogni luogo, anche tra le pagine dei libri.I danni maggiori sono soprattutto legati all'asportazione di terreno fertile ad opera del forte vento.

Guardate cosa è successo a Dubai il 7 settembre 2013. L'operatore entra con la propria auto dentro un autentico MOSTRO che si staglia all'orizzonte. Ad un certo punto l'atmosfera prima si offusca, poi diventa completamente nera e le automobili sono costrette ad accendere i fari. L'ingresso dentro il muro di sabbia sollevata da terra è a dir poco INQUIETANTE!


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum