00:00 6 Agosto 2011

Venerdì pomeriggio, temporalone piomba sul Lago Maggiore e scoppia l’inferno

Un violentissimo temporale si è abbattuto in particolare sulla sponda lombarda del Verbano centrale nel circondario di Laveno.

Alberi sradicati, grandine, allagamenti e soprattuo vento, tanto vento. Dopo la quiete mattutina nel primo pomeriggio di ieri, venerdì 5 agosto, si è scatenato l’inferno sulla provincia di Varese. Colpita soprattutto la sponda lombarda del Lago Maggiore, con i comuni di Laveno Mombello e la frazione di Cerro (nell’immagine di Andrea Bellorini) finiti nell’occhio del ciclone.

Lungo la strada provinciale del Verbano orientale che collega le due località sono cadute diverse piante, alcune addirittura sopra le auto in transito. Gli occupanti di un veicolo sono rimasti intrappolati ma fortunatamente sono riusciti ad uscire indenni. La strada è rimasta comunque bloccata alcune ore per permettere lo sgombero della sede stradale.

Sul posto si sono precipitati numerosi mezzi dei Vigili del Fuoco, che in forze che, in collaborazione con i Carabinieri, hanno partecipato ai soccorsi.

 

 

Autore : Luca Angelini