00:00 23 Gennaio 2018

VALANGHE! La tragedia di Galtür nell’inverno del 1999: video shock per non dimenticare!

In Austria il 23 febbraio del 99 morirono 31 persone per una valanga di immani proporzioni. L'eccezionale video postato ricostruisce quei momenti.

Erano anni difficili per la neve al sud delle Alpi, come tanti se ne sono contati dalla fine degli anni 80 ad oggi. Poca neve, molto foehn.

In quella stagione, nel romantico paesino tirolese, un flusso alternato da WNW e poi da NNE continuò ad inviare sull’Austria sistemi frontali in rapida successione, provocando uno sbarramento che accumulò una media di oltre 3 metri di neve alla quota di 2000 metri, lasciando quasi completamente all’asciutto il versante sud-alpino.

La ricostruzione video che vi proponiamo è agghiacciante e deve aiutare a comprendere quanto possa essere pericolosa la montagna d’inverno quando la neve diventa troppa.

Alle 4 del pomeriggio di quel giorno una massa di neve abnorme si staccò dal costone della montagna, distruggendo gran parte del paese e provocando la morte di 31 persone e decine di feriti.

Una bomba a 300 km/h che in 50 secondi raggiunse il paese sventrando le case e incuneandosi ovunque, preceduta dal terribile soffio della valanga.

Le configurazioni bariche tendono purtroppo a mutare molto lentamente, in quell’occasione una combinazione di fattori, tra cui l’afflusso di aria artica continentale, non fece altro che peggiorare la situazione.

A quelle persone e in particolare ad Helmut Kappelner, in vacanza per amore della neve, é dedicato questo articolo, ai nostri lettori lasciamo le amare considerazioni che invitano a riflettere sulla reale pericolosità della magica amica di grandi e piccini quando cade in così gran quantità.

 

Autore : Alessio Grosso