00:00 13 Aprile 2012

USA: la tornado valley colpisce ancora, tornado e mega grandinata (video)

Impressionante evento grandinigeni in Oklahoma. Vi mostriamo la sequenza durante la quale compare anche la figura sinistra di un tornado.

 Grandine impressionante ma non solo, anche un tornado bello e buono. La grandi pianura americane si stanno movimentando ai calore della primavera. Solitamente è maggio il periodo più favorevole per lo sviluppo di fenomeni particolarmente intensi, ma quest’anno, probabilmente per l’andamento stagionale avanzato, aprile ha esordito inanellando una bella serie di eventi atmosferici violenti.

La primavera è stagione di grandi contrasti poichè sul continente nord-americano diviene terra di scontro tra le masse d’aria artiche che ancora risentono del gelo invernale e quelle ben più miti che stazionano negli stati meridionali sui suoli ormai già riscaldati da un sole alto nel cielo.

L’evento che vi proponiamo in due video mozzafiato si riferiscono all’ultimo degli episodi perturbati della serie, il più severo del 12 aprile avvenuto in località Woodward Sharon (Oklahoma) con chicchi di grandine grossi come pesche e un tornado che ha non sorpreso i cacciatori di tempeste, in questo periodo già sul piede di guerra.

Buona visione.

Autore : Luca Angelini