00:00 28 Settembre 2011

Sicilia: nubifragi, allagamenti e anche una lieve scossa di terremoto

Caduti oltre 100 millimetri di pioggia tra Catanese e Messinese. La zona etnea la più colpita. Intanto una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 è stata avvertita nella mattina di martedì nella zona dei Nebrodi.

 Sono giorni duri per la Sicilia. Una circolazione di aria molto instabile, legata ad un vortice in quota, seguita a riversare sull’Isola ingenti quanitativi d’acqua. I fenomeni si presentano sotto forma di rovescio e di temporale, risultando spesso anche intensi ed abbondanti.

Nella giornata di martedì 27 si sono registrate diverse criticità da una parte all’altra dell’Isola. A Palermo la zona attorno all’ospedale Buccheri è stata semi sommersa dall’acqua (immagine e video) allegati.

Forti disagi anche nel Catanese e nel Messinese, dove alcuni sindaci per precauzione avevano raccomandato di non utilizzare auto o scooter. A questo si è aggiunta una lieve scossa di terremoto, avvertita dalla popolazione intorno alle 9,30 di martedì su entrambe le province. Non si sono registrati comunque ulteriori danni.

 


Autore : Luca Angelini