00:00 9 Luglio 2012

Polonia: grandinate da record

Vi proponiamo le incredibili testimonianze delle grandinate avvenute nelle giornate di martedì 3 e mercoledì 4 luglio.

 A volte i fenomeni della natura possono assumere proporzioni tali da sprigionare una violenza inaudita. La tecnologia odierna ci permette poi in breve tempo di far entrare nelle vostre case le immagini davvero scioccanti che ci pervengono da diverse parti del mondo. Oggi ci è sembrato davvero estremo l’evento grandinigeno che si è abbattuto sul comune di Bisztynku, in Polonia.

Siamo nel pomeriggio di mercoledì 4 luglio: da una parte l’aria calda nord-africana che sfila verso il Mar Nero, dall’altra l’aria in calata dal Circolo Polare Artico che tenta di speronarla finendo invece per infilarsivi sotto. Morale: sui Paesi dell’Europa centrale, posti lungo lo steccato tra le due circolazioni, è forte maltempo.

Impressionanti strutture temporalesche interessano Germania e Polonia, oltre alle regioni sud-orientali russe di cui vi abbiamo già notiziato. Le grandinate che si scatenano in seno a questi temporali sono davvero estreme. Vi proponiamo a tal proposito i video della incredibile carrellata temporalesca abbattutasi in Polonia mercoledì 4 (primo video) e martedì 3 (secondo video). 

Autore : Luca Angelini