00:00 11 Giugno 2012

Nord America tra alluvioni e grandinate record: ecco le incredibili immagini

Grandine record in alcuni Stati degli USA, in particolare in Colorado e nel Wyoming, dove si sono avuti accumuli di ghiaccio al suolo anche di oltre un metro. I fenomeni sono stati accompagnati anche dagli immancabili tornado.

 La grandinata che si è abbattuta giovedì 4 giugno sul Colorado ha qualcosa di eccezionale e non solo nella dimensione dei chicchi caduti dal cielo, grandi come palle da golf. L’eccezionalità dell’evento sta soprattutto negli accumuli di ghiaccio al suolo mediamente tra i 25 e i 30 centimetri, che ha costretto le amministrazioni locali a ricorrere, fuori stagione, all’uso degli spazzaneve per riprostinare la viabilità nelle zone interessate ma non è tutto.

Pensate infatti che nelle zone immediatamente a sud della città d Denver lo spessore di ghiaccio ha addirittura raggiunto il metro di altezza. Non ci credete? Ecco un primo video tratto da una emittente americana che segue questo tipo di eventi, la Storm Tracker canale 13 (in lingua inglese).

Qui invece un altro video, sempre di alcune televisioni americane dedicate ai fenomeni meteorologici violenti, che documenta la devastazione portata dalle ripetute ondate di severo maltempo in Colorado e nel Wyoming.

 

 

Autore : Luca Angelini