00:00 18 Luglio 2017

NATURA ESTREMA: dall’alluvione…alla tempesta di sabbia (video)

Ecco due video che ci mostrano l'incredibile potenza della natura...

Voglia di sensazioni forti? La meteo è anche questo, ma le scene che appaiono nel primo video le conosciamo purtroppo da vicino in Italia. Si tratta dell’evento alluvionale che ha colpito Atene il 26 ottobre del 2014.

Aria fredda in discesa da nord contrastò pesantemente sulla Penisola Ellenica con una corrente calda di provenienza africana. Le acque ancora calde del Mediterraneo fecero il resto, dando carburante a fenomeni piovosi molto intensi.

Il secondo video ci mostra invece una forte tempesta di sabbia che ha colpito Phoenix, in Arizona. La gente del posto chiama questo tipo di tempeste "Haboob", una parola che deriva dall’arabo e che significa "tempesta violenta".

Questi fenomeni prendono vita da correnti discendenti che arrivano da nubi temporalesche lontane. Il forte vento che si irradia al suolo, solleva grosse quantità di polvere e sabbia durante il suo percorso. I cumulonembi del temporale che origina tale fenomeno sono ben visibili sullo sfondo nel video, opportunamente velocizzato per aumentarne la spettacolarità. Un "Haboob" può essere largo fino a 150km!

Autore : Paolo Bonino