00:00 18 Gennaio 2018

Meteo a 7 giorni: breve fase fredda nel fine settimana, poi…

Tra venerdì e domenica fase variabile, progressivamente più fredda, specie in Adriatico e al sud, dove saranno possibili anche delle precipitazioni. Fase anticiclonica in arrivo da lunedì, interrotta da un breve passaggio instabile da giovedì.

Il maltempo che negli ultimi giorni si è accanito soprattutto a nord delle Alpi, ma che sottoforma di vento è stato avvertito anche su gran parte del nostro Paese, conoscerà una nuova accentuazione tra venerdì ed il fine settimana, coinvolgendo in parte anche l’Italia, specie il medio Adriatico ed il meridione.

Tra sabato e domenica affluirà sul nostro Paese anche aria progressivamente più fredda, in grado di determinare brevi nevicate a quote molto basse sulle regioni del medio Adriatico e poi sull’Appennino meridionale. 

Solo un rinforzo del vento ma pochi o nessun fenomeno è atteso al nord salvo sui crinali alpini di confine, passeggera anche la fenomenologia attesa lungo il medio ed alto Tirreno.

Da lunedì si farà strada un cuneo anticiclonico che sarà all’origine di un generale miglioramento del tempo sull’insieme del Paese a partire dai versanti occidentali. 

La temporanea espansione dell’alta pressione potrà essere accompagnata sulla Valpadana dalla possibile affermazione delle nebbie con freddo umido mentre sulle alture e sulle coste prevarrà aria più mite.

Un possibile intermezzo di tempo variabile è atteso per giovedì 25, quando potrebbe inserirsi da ovest una blanda saccatura atlantica, che ospiterà un fronte, destinato probabilmente a non determinare precipitazioni di rilievo e a sfaldarsi a contatto con le Alpi occidentali. Seguite comunque gli aggiornamenti!

SINTESI PREVISIONALE sino a giovedì 25 gennaio:
venerdì 19 gennaio: nubi su Liguria e versante tirrenico sino alla Campania con locali piovaschi, nubi sulle Alpi di confine con deboli nevicate, da poco a parzialmente nuvoloso sul resto del nord. Su medio e basso Adriatico abbastanza soleggiato. Temperature in lieve o moderato calo.

sabato 20 gennaio: al nord passaggi nuvolosi ma fenomeni sui crinali alpini di confine e verso sera sui rilievi appenninici emiliani e romagnoli con neve oltre i 1200m; al centro irregolarmente nuvoloso con rovesci tra il tardo pomeriggio e la serata, in localizzazione sul medio Adriatico. Al sud irregolarmente nuvoloso con tendenza a peggioramento serale associato a piogge e rovesci. Sempre in serata arrivo della neve in Appennino a partire dal medio Adriatico con fiocchi anche sotto i 1200m. Temperature in calo.

domenica 21 gennaio: al nord abbastanza soleggiato salvo addensamenti sui crinali alpini di confine e su quelli romagnoli, associati a deboli nevicate, bel tempo sulle centrali tirreniche e la Sardegna, instabile su medio Adriatico e meridione con brevi rovesci, nevosi in Appennino già dalle quote collinari. Più freddo, specie in Adriatico.

lunedì 22 gennaio: miglioramento anche su medio Adriatico e meridione, bello altrove. Temperature in rialzo.

martedì 23 gennaio: rimonta dell’alta pressione e bel tempo ovunque. Ulteriore rialzo termico, salvo sul catino padano, dove potrebbe farsi anche strada qualche nebbia.

mercoledì 24 gennaio: bel tempo ma con possibile nebbie su catino padano, associate a freddo umido anche di giorno. Nubi basse in arrivo sulla Liguria. Più mite al centro e al sud.

giovedì 25 gennaio: nubi sparse al nord e sull’alta Toscana, spesso saldate a nebbie sulla Valpadana, bel tempo altrove. Temperature in lieve calo sulle Alpi, stazionarie altrove.

Autore : Alessio Grosso