00:00 2 Agosto 2012

Lo spettacolo del cielo: guarda e impara (video collection)

Straordinarie immagini per comprendere le dinamiche atmosferiche.

L’osservazione diretta del tempo quotidiano costituisce un utlissimo strumento per comprendere le dinamiche atmosferiche, prima ancora di passare allo studio sui libri di testo.

Diremmo che non si potrà mai diventare buoni previsori senza aver "salvato" nella propria mente migliaia e migliaia di "sequenze" relative al passaggio dei corpi nuvolosi.

Nel primo video osserveremo condizioni atmosferiche generalmente stabili: lo si noterà interpretando la dinamica dei cumuli. Nessuno di loro riuscirà a svilupparsi, sintomo della presenza di un’area di alta pressione o comunque di un’inversione di temperatura, che ne inibirà lo sviluppo. La prosecuzione del filmato metterà invece in evidenza condizioni leggermente instabili, con cumulo che riusciranno ad elevarsi almeno al livello di congestus e poi daranno luogo a deboli rovesci.

Nel secondo video invece assisteremo a condizioni di marcata instabilità. Cumulonembi già in fase calvus e capillatus incus, transito di rovesci, tramonti infuocati in un contesto instabile. Si vedranno anche altocumulus lenticolaris, nubi a bandiera, pileus, insomma tutta una compilation utilissima a fare pratica sul campo.
 

Nel terzo invece c’è tutta la poesia che trasmette il passaggio dei vari corpi nuvolosi: dalle nubi alte che però annunciano cambiamenti imminenti, a quelle della regione media e bassa che si incagliano sui rilievi dando luogo al fenomeno dello stau.
 

Autore : Alessio Grosso