00:00 26 Luglio 2015

Le falle bariche esistevano anche nel 1979: ce lo ricorda il grande Baroni! (video storico)

E' un Andrea Baroni ancora in sostanza acerbo e timido, quello che ci appare nel 1979 dagli schermi Rai, eppure già molto bravo, compassato, rassicurante, preciso.

Le falle bariche esistevano anche nel 1979.
Ce lo spiega Andrea Baroni
in questo fantastico meteo d’annata del settembre 1979, con l’Italia prigioniera dell’anticiclone ma con temperature del tutto gradevoli. Stava però succedendo qualcosa.

Una saccatura affondava sull’ovest del Continente e avrebbe potuto portare un cambiamento se non fosse incappata nella solita falla barica a ridosso del Portogallo, che dunque esisteva già allora, andando a pregiudicare il classico avanzamento della figura perturbata verso levante, che Baroni promette con un ritardo di 3-4 giorni rispetto alle ultime elaborazioni elettroniche.

E’ un Baroni molto più timido rispetto a quello che siamo stati abituati a vedere nelle trasmissioni più recente, ma assolutamente chiaro, preciso, senza mai una parola fuori posto e con commenti misurati. Chiaro l’intento didattico, svolto con i mezzi di un tempo che pur rudimentali, erano efficacissimi per avvicinare la gente comune a questa scienza.
 

Autore : Alessio Grosso