00:00 3 Ottobre 2012

La nevicata precoce dell’ottobre 2007 in Sardegna

Fu il 21 ottobre del 2007. Nella sequenza ci addentriamo nelle stradine che salgono al monte Limbara tra Gallura e Logudoro.

 Ora in Sardegna si va ancora tranquillamente in spiaggia. La stagione è, se vogliamo, ancor più bella rispetto all’affollatissimo (e carissimo) mese di agosto. Le giornate gradevoli, il mare cristallino, le spiagge solo per pochi fortunati. Unico neo: le giornate piuttosto corte e qualche banco nuvoloso di passaggio in più.

Non era così in quell’ottobre del 2007, o meglio  verso la fine del mese, quando l’autunno inoltrato faceva già pagare i suoi conti sulle montagne dell’Isola. Nel video abbiamo recuperato la prima nevicata di quella stagione lungo la stradina che porta al Monte Limbara, al confine tra Gallura e Logudoro.

Pensate che la cima più elevata si alza di soli 1360 metri sul mare, neanche tanto distante tra l’altro. Nell’immagine qui a fianco la situazione termica a 850hPa, circa 1500 metri, che mette in evidenza un robusto anticiclone sbilanciato verso la regione scandinava e una fiondata di aria artica con asse puntato direttamente sull’Italia.

La neve in ottobre? Di questi tempi può arrivare solo così.

 

Autore : Luca Angelini