00:00 7 Settembre 2011

La grande estate “cade” anche al sud, l’intenso nubifragio di martedì 6 settembre nel Tarantino

L'aria fresca, entrando in contatto con la grande quantità di calore accumulatosi nei mesi estivi, ha dato vita a temporali di forte intensità, anche a carattere di nubifragio.

 Tutto si è consumato nella tarda mattinata di ieri, martedì 6 settembre: un violento nubifragio si è abbattuto sul Tarantino, investendo in particolare il capoluogo ionico. Alcune stazioni meteorologiche hanno addirittura indicato un’intensità di pioggia rain superiore ai 500 mm/h con un accumulo totale di 53 mm in poche decine di minuti.

Molto frequente e intensa anche l’attività elettrica, con diversi fulmini che hanno originato temporanei blackout. Segnalati anche numerosi allagamenti, mentre le raffiche di vento che si sono associate all’arrivo dei rovesci hanno superato i 60 Km/h.  

Il temporale ha causato un crollo termico di circa 10°C. Taranto non è nuova a fenomeni temporaleschi di un certo rilievo, soprattutto nel mese di settembre. Solitamente i pimi eventi dopo la siccità estiva sono sempre i più violenti. Nel video la sequenza di un salvataggio da parte dei Vigili del Fuoco.

 

Autore : Luca Angelini