00:00 12 Aprile 2012

L’incredibile grandinata di sabato 7 aprile a Cantù (Como)

Impressionante sequenza temporalesca a ridosso del comparto prealpino e pedemontano lombardo, sfociata in un episodio grandinigeno davvero spettacolare non lontano da Como.

 La Brianza, si sa, è zona altamente a rischio di forti grandinate. Solitamente gli episodi più intensi avvengono durante la stagione estiva e solitamente si accompagnano anche a danni ingenti. Talora si materializzano associandosi anche a fenomeni tornadici, moltiplicando così in modo esponenziale il loro potenziale distruttivo.

In questo caso ci troviamo dinnanzi ad una grandinata in pieno stile primaverile, ovvero con caduta di chicchi fitti ma di consistenza più morbida rispetto alla devastante grandine estiva. Rispetto a quest’ultima però l’effetto è stato sicuramente molto più vistoso. Guadrate il video che vi abbiamo proposto in allegato.

Ci troviamo a Cantù, località sita a pochi chilometri da Como e non lontano neanche da Milano. Sabato pomeriggio con l’avvento della prima perturbazione primaverile si è sfiorata l’apocalisse bianca, ma questa volta non era neve. Si trattava di uno spessore di grandine di diversi centimetri, accumulato su strade, prati, tetti e quant’altro da un intenso temporale.

Immaginate i disagli recati da questo evento alla vigilia di Pasqua… Il video  permette di passare dall’immaginazione ai fatti. Buona visione.

Autore : Luca Angelini