00:00 29 Luglio 2011

I temporali delle ultime ore in VIDEO: dalla Calabria alla Lombardia

Video temporaleschi di fine luglio.

Le immagini che vi proponiamo arrivano dalla spiaggia della Tonnara di Palmi in provincia di Reggio Calabria. Si tratta di una splendida spiaggia di sabbia bianca lunga quasi 2 chilometri, delimitata a sud da un suggestivo scoglio con sopra un ulivo detto Scoglio dell’Ulivo, a nord da piccoli scogli residui di un’antica scogliera e dominata alle spalle dal bastione montuoso del Sant’Elia, estrema propaggine aspromontana. Il mare che la bagna è bellissimo, turchese, limpido e trasparente. Qui ieri pomeriggio è arrivato, dal mare, per la verità piuttosto scarico, un bel temporale, relativamente raro in questa stagione.

L’aria era secca è ha consentito la visione delle virga di pioggia anche a grande distanza. Non è mancata qualche fulminazione. Il nucleo è probabilmente poi giunto scarico sulla linea di costa.

Altre immagini ci giungono invece dalla Brianza, da Monza, dove i temporali del tardo pomeriggio-sera di ieri hanno colpito duramente, aggirando peraltro in maniera quasi chirurgica il capoluogo lombardo e puntando poi più ad ovest, verso il Piemonte. Non sono poi mancati allagamenti, cadute di alberi e locali grandinate, oltre a colpi di vento intensi.

Autore : Alessio Grosso