00:00 28 Settembre 2012

Gran Bretagna 2011 vs 2012, guardate che differenza!

Un finale di settembre quasi estivo nel 2011 per via di un potente anticiclone, piogge torrenziali e inondazioni nel 2012 a causa di un profondo vortice di bassa pressione.

 Il caldo? Solitamente è farina del nostro sacco. L’ultima settimana di settembre del 2011 però vide le Isole Britanniche vivere un’estate vera e propria, con temperature vicine ai 30 gradi e un sole caldo e pulito, tanto che molta gente aveva affollato in quei giorni perfino le spiagge affacciate su un Atlantico stranamente tranquillo.

Anche Londra (foto in alto) fece registrare giovedì 29 settembre la sua temperatura di picco, pari a 29 gradi, in un contesto comunque strano e innaturale, dove il sole è già basso sull’orizzonte e le giornate decisamente corte. Tutta l’area britannica era infatti sotto l’abbraccio di un robusto campo di alte pressioni subtropicali.

Guardate invece oggi: situazione diametralmente opposta, con un profondo vortice di bassa pressione che da giorni sferza con vento forte e piogge torrenziali le isole Britanniche, dove le temperature massime non superano i 16°C. Ha piovuto talmente tanto che in alcune regioni del Paese sono sorte pesanti criticità e addirittura inondazioni.

Il video qui sotto documenta bene quanto avvenuto.

Autore : Luca Angelini