00:00 10 Febbraio 2015

Da non perdere! La NEVE abbraccia il quartiere di Scampia a Napoli

Si parla troppo spesso in termini negativi di Scampia, associandolo a degrado e criminalità organizzata. Il quartiere ieri si è fermato, baciato da rovesci di neve intensi, che hanno colpito giovani e meno giovani.

Se l’immagina Grosso la neve a Scampia? Mi scriveva tempo fa un nostro caro lettore originario di Napoli. "Non poca, ce ne vorrebbe un metro, per trasformare questo quartiere in un angolo di paradiso, per tornare a sorridere, cancellare il degrado almeno per qualche giorno".

Beh, non ne sarà caduta un metro ma ieri i rovesci di neve hanno fatto furore per tutto il quartiere, regalando per la verità in molte zone di Napoli momenti poetici indimenticabili, dopo quelli già vissuti il 31 dicembre scorso.

Il filmato che vi proponiamo, qui nella 21ª circoscrizione della città, è davvero emozionante; colpisce il dialogo popolare dialettale tra madre e figlio, che tanto avrebbe commosso Peppino De Filippo, giacchè tanto somigliante ad una scheggia di "Natale in casa Cupiello".  

Colpiscono, certo, le case di Scampia, alcune delle quali realizzate in momenti di piena emergenza post-terremoto (zone 167), colpisce quello che apprendiamo dalle cronache.

Scampia è uno dei quartieri più popolosi della città, tante sono le occupazioni abusive, non registrate, la disoccupazione è altissima, i problemi tanti per giovani e meno giovani, ma almeno ieri, per qualche ora, l’attenzione è stata tutta per il cielo.

Autore : Alessio Grosso