00:00 17 Settembre 2013

Così hanno raddrizzato la Costa Concordia: time lapse

Interessante video tratto da Corriere Tv per comprendere pienamente il significato di questa straordinaria operazione.

"Parbuckling", raddrizzamento. Un termine fino a ieri sconosciuto e che ora tutti conosciamo bene. L’operazione di salvataggio ha avuto un grande successo e la Costa Concordia è tornata in superficie, ha rialzato la testa, dopo essere stata umiliata da un Comandante indegno di ricoprire quel ruolo. E’ un segnale anche per l’Italia, per i politici. E’ un segnale di riscatto di una nazione troppo spesso irrisa all’estero da chi ci vede solo come gente sprovveduta, mafiosa e per giunta ignorante e corrotta.

Ora questo Paese, pur con l’aiuto degli americani, ha dimostrato che sa fare qualcosa di buono, anche in tempi relativamente brevi, che non ha abbandonato gli abitanti del Giglio, che ha fatto di tutto per non avvelenare il mare e che è rimasta vicina a quanti hanno sofforto per questa incredibile ed evitabilissima tragedia.

La nave è ridotta ad una carcassa arrugginita e sventrata? C’era da aspettarselo, ma poteva andare anche peggio. Ora ci si chiede perchè smantellarla e non trasformarla piuttosto in un museo alla scelleratezza umana, magari nel porto di Piombino, dopo averla naturalmente messa in sicurezza, ma potrebbe essere anche la testimonianza vivente di qualcosa che finalmente funziona in questo Paese, che ha mostrato in questo episodio rara efficienza e senso di responsabilità.

Vi mostriamo il time lapse offerto dal Corriere Tv, che ricostruisce le 19 ore di grandi manovre attorno alla grande nave ferita:

 

Autore : Alessio Grosso