00:00 4 Giugno 2013

Austria: l’impressionante fiume di neve

Video spettacolare che ritrae una imponente colata nevosa entro un conoide di valanga costituitosi quale sfogo delle recenti e abbondanti nevicate in quota sulle Alpi.

 Metti una giornata di tempo incerto, ma con clima finalmente mite. Organizzi un’escursione su un semplice terreno escursionistico per testare il tuo allenamento in vista di quache scarpinata più impegnativa e improvvisamente qualcosa ti taglia la strada. Cos’è?

Un cerbiatto? Uno scoiattolo? Un serpentello? Niente di tutto questo, bensì un impressionante fiume di neve. Si signori avete letto bene: un autentico fiume di neve bagnata.

Guardate nel video, girato dai gestori della Hoettinger Alm sulle Alpi Tirolesi, cosa è accaduto sabato in una località sciistica dell’Austria chiamata Nordkette, vicino ad Innsbruck. Una ingente massa di neve, risultato degli accumuli impressionanti avvenuti dall’inverno scorso e fino a qualche giorno fa in quota lungo l’arco delle Alpi, si è fatta largo verso il basso colmando un canalone, divenuto un conoide di valanga.

Il cedimento improvviso è avvenuto solo ora, dopo il rialzo delle temperature seguito a precipitazioni particolarmente abbondanti. La massa di neve, appesantita dall’incipiente fusione, quindi frammista ad acqua, ha percorso diverse centinaia di metri di dislivello. E’ un fenomeno piuttosto ricorrente in primavera e, ad alta quota, anche in estate e chi frequenta assiduamente la montagna lo conosce bene,

Tuttavia le proporzioni di questo evento e il suo inedito documento meritano sicuramente di essere proposti a voi, cari lettori. Buona visione.

Autore : Luca Angelini