00:00 15 Ottobre 2012

Alluvioni lampo, un problema non solo italiano

Il video mostra un evento alluvionale davvero impressionante occorso in Oklahoma.

 Cos’è un alluvione lampo? Il termine che deriva dall’inglese "flash flood", indica un evento precipitativo particolarmente violento e solitamente circoscritto ad una zona ristretta di territorio. In Italia è un fenomeno molto temibile, anche a causa della ben nota situazione di dissesto del nostro territorio.

Un alluvione lampo può anche essere un temporale che scarica su una certa località quantitativi di pioggia eccezionali: in un’ora può accumularsi anche la pioggia che normalmente cadrebbe in 3 mesi. Un alluvione lampo può anche essere causata da una perturbazione che rimane bloccata nella sua evoluzione a causa di un blocco anticiclonico a valle. Un altro caso può verificarsi quando un flusso molto umido di origine nord-africana investe una catena montuosa liberandovi in blocco la sua instabilità latente.

Come vedete i casi sono molti, così come molti sono solitamente i danni cui andiamo incontro durante il verificarsi di tali eventi. Ma gli alluvioni lampo sono prerogativa solo italiana? Naturalmente no. Nel video allegato vi abbiamo documentato le conseguenze di una alluvione lampo occorsa in America.

Questa breve sequenza, che ritrae l’impotenza delle Forze dell’Ordine americane davanti al disastro di una alluvione lampo, la dice lunga sulla violenza dei fenomeni temporaleschi che si abbattono nella stagione estiva su alcune zone del nord America. Qui siamo ad Oklahoma City.

Autore : Luca Angelini