00:00 12 Agosto 2015

Alluvione a Rossano (CS) in CALABRIA: auto trascinate via dal fango!

Non si segnalano vittime, ma i danni dei pesanti allagamenti sono ingenti, tante le persone bloccate nelle abitazioni per l'acqua alta. Caduti anche oltre 160mm di pioggia a Rossano Calabro nel Cosentino. Disagi ed allagamenti anche nel Catanzarese.

Sono tremende le notizie che giungono dalla Calabria, devastata da una violenta ondata di temporali, sfociati in alluvione.
 
Tutto è successo tra la notte e mattinata lungo la fascia Jonica cosentina. Tantissimi gli interventi dei vigili del fuoco per gli allagamenti e gli smottamenti, che stanno facendo arrivare rinforzi anche dalle regioni vicine, Campania e Lazio in testa.

A Rossano Calabro, dove sono caduti 160 millimetri di pioggia in poche ore, fango e detriti hanno travolto decine di auto, trascinandole fino al mare. Sin dall’alba, sono al lavoro i vigili del fuoco, tutte le forze dell’ordine e tecnici del Comune e della Protezione civile.

Molti, in particolare sul lungomare e in alcune contrade di Rossano, non possono uscire di casa a causa dell’acqua alta. Non ci sono notizie di morti o dispersi al momento fa sapere la polizia.

Trenta scout sono però rimasti bloccati in contrada di Rinacchio, in provincia di Rossano: erano in gita con le tende e ora a causa degli allagamenti non riescono più a scendere dalla località che si trova nelle colline dietro Rossano.

Sullo jonio cosentino il lungomare è invaso dall’acqua e anche numerose vetture sono rimaste intrappolate e sono state trascinate verso il mare dal fango.

Nel centro storico di Rossano una strada è quasi completamente crollata. Ingenti i danni, in particolar modo alle strutture balneari. A Rossano è esondato il torrente Citrea in località Marina e ha provocato l’isolamento di alcuni quartieri in località Petra, Ciminata, Vallato, Toscano ed altre. Inoltre risulta bloccata la strada provinciale 253 in contrada Frassa del comune di Corigliano Calabro.

Un’autovettura di servizio di un equipaggio della squadra volante del commissariato di Rossano, che aveva appena tratto in salvo circa 40 persone rimaste intrappolate all’interno di un hotel, fra cui molti bambini, è stata trascinata dalle acque del torrente esondato e risulta attualmente impantanata e non raggiungibile.

Qui il video impressionante delle auto trascinate via dal fango e il pianto dirotto della gente disperata:
 

La preoccupazione della popolazione evidentissima in questo breve video:

 

Autore : Report di Alessio Grosso