00:00 28 Maggio 2011

3 temporali su Milano in un solo giorno (video)

Non accadeva da tempo.

Un prefrontale mancato giovedì, 3 temporali venerdì, di cui uno con grandine. Milano ha ritrovato la pioggia vera dopo oltre 2 mesi e mezzo di fenomeni scarsi o del tutto assenti. Il temporale più spettacolare è arrivato alle 18 da due cellule che si sono fuse tra il basso Piemonte ed il Pavese e che sembravano doversi limitare a colpire il sud della città.

Invece ad un tratto c’è stata un’inopinata spinta della seconda cellula verso nord e sono comparse nubi basse, fractus, che hanno rrapidamente dato vita ad una nube a mensola scurissima e sulla città è scesa la notte. 

Da lì a poco si è scaricata una pioggia molto violenta accompagnata da raffiche di vento irregolari, turbinanti, da grandine piccola e media e dalle urla dei passanti senza ombrello; la nube a mensola si è allontanata verso ENE ed altre cascate d’acqua sono scese per almeno 10 minuti.

Si pensava fosse tutto finito, invece nemmeno per sogno. L’aria restava umida e la corrente da SW ancora attiva. Mancava il temporale da salto del vento. La vecchia regola dice: "se il tempo non peggiora non migliora". Infatti ecco un terzo temporale, nato questa volta dall’inserimento dell’aria fredda da nord-ovest. E’ la classica squall-line, la linea di rovesci che chiude l’episodio e apre la strada alle schiarite ma anche ad un fantastico arcobaleno doppio con cui si chiude questa stimolante giornata milanese.

Alla fine il bottino è stato di ben 50mm.
 

Autore : Alessio Grosso