Clima della Russia

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Estremo Nordest
Messaggi: 4050
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

ventomoderato ha scritto:se vogliamo cercare l'optimum climatico in russia direi in inverno soci e d'estate san pietroburgo o kaliningrad che è sul baltico
:idea: ok!!!!Buona Serata. :wink:
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1814
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Estremo Nordest ha scritto:
Refle 71 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: se non hai sbaglio hai una figlia che vive in svezia. Vai mai a trovarla?
Ciao, sono io che ho una figlia che studia in Svezia a Stoccolma , l' avevo scritto sul td del clima della Svezia, sono stato a trovarla la settimana scorsa dal 12 al 15.
Faceva parecchio caldo anche lì, considerando le loro medie di agosto, infatti ho fatto anche il bagno nel Baltico :)
Quello che non mi piace di quel clima è che le precipitazioni sono piuttosto scarse, 500 mm annui, forse per il fatto che è parecchio a nord, ma anche perché ha le montagne ad ovest, di conseguenza anche le nevicate sono deboli, anche se frequenti.
La neve però, rimane al suolo tutto l'inverno e le insenature di mare che percorrono tutta la città, che è costruita su diverse isole, gelano completamente e sono percorribili a piedi.
L' inverno scorso però, la neve non c'è stata quasi per niente e il mare non si è ghiacciato, a causa di temperature di molto sopra la media
Buonasera!!!A un clima similare a Viborg!!
Ciao, beh a Stoccolma credo che faccia parecchio più freddo che a Viborg, specie in inverno, anche se non ci sono temperature estreme, media di gennaio 0, -5.
La Danimarca è decisamente più a sud ed è più oceanica
Estremo Nordest
Messaggi: 4050
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Refle 71 ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:
Refle 71 ha scritto: Ciao, sono io che ho una figlia che studia in Svezia a Stoccolma , l' avevo scritto sul td del clima della Svezia, sono stato a trovarla la settimana scorsa dal 12 al 15.
Faceva parecchio caldo anche lì, considerando le loro medie di agosto, infatti ho fatto anche il bagno nel Baltico :)
Quello che non mi piace di quel clima è che le precipitazioni sono piuttosto scarse, 500 mm annui, forse per il fatto che è parecchio a nord, ma anche perché ha le montagne ad ovest, di conseguenza anche le nevicate sono deboli, anche se frequenti.
La neve però, rimane al suolo tutto l'inverno e le insenature di mare che percorrono tutta la città, che è costruita su diverse isole, gelano completamente e sono percorribili a piedi.
L' inverno scorso però, la neve non c'è stata quasi per niente e il mare non si è ghiacciato, a causa di temperature di molto sopra la media
Buonasera!!!A un clima similare a Viborg!!
Ciao, beh a Stoccolma credo che faccia parecchio più freddo che a Viborg, specie in inverno, anche se non ci sono temperature estreme, media di gennaio 0, -5.
La Danimarca è decisamente più a sud ed è più oceanica
Ciao!!!La viborg che dico io si trova in Russia!!! :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Estremo Nordest ha scritto:
ventomoderato ha scritto:se vogliamo cercare l'optimum climatico in russia direi in inverno soci e d'estate san pietroburgo o kaliningrad che è sul baltico
:idea: ok!!!!Buona Serata. :wink:
Buona serata anche a te 🙂
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:se vogliamo cercare l'optimum climatico in russia direi in inverno soci e d'estate san pietroburgo o kaliningrad che è sul baltico
Per me come vivibilità in russia vince a mani basse San Pietro burgo, sia come città che è stupenda sia come clima non così rigido.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto:se vogliamo cercare l'optimum climatico in russia direi in inverno soci e d'estate san pietroburgo o kaliningrad che è sul baltico
Per me come vivibilità in russia vince a mani basse San Pietro burgo, sia come città che è stupenda sia come clima non così rigido.
città europea, moderna e multiculturale. Meglio dj Mosca.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto:se vogliamo cercare l'optimum climatico in russia direi in inverno soci e d'estate san pietroburgo o kaliningrad che è sul baltico
Per me come vivibilità in russia vince a mani basse San Pietro burgo, sia come città che è stupenda sia come clima non così rigido.
città europea, moderna e multiculturale. Meglio dj Mosca.
Mi piacerebbe visitarla un giorno, mi attira parecchio. Città che è in Russia ma più occidentale e meno russofona, oltre che molto più bella e storica e vivibile di Mosca.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto: Per me come vivibilità in russia vince a mani basse San Pietro burgo, sia come città che è stupenda sia come clima non così rigido.
città europea, moderna e multiculturale. Meglio dj Mosca.
Mi piacerebbe visitarla un giorno, mi attira parecchio. Città che è in Russia ma più occidentale e meno russofona, oltre che molto più bella e storica e vivibile di Mosca.
Penso che non abbia un clima molto diverso rispetto a Helsinki vista la relativa vicinanza, al massimo un pochino più fredda essendo più a est.
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

Ah la Russia, paese che ho sempre amato, con svariate problematiche ma con un popolo indomabile e una storia millenaria.
Inoltre, è una nazione che ha dato vita a grandi scrittori e auna cultura inimitabile ( Tolstoj e Dostoevskij).
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

Estremo Nordest ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto: Buongiorno!!Concordo con la descrizione,aggiungo il clima del Mar Nero,che e' per se,soci a un clima incredibile!!!Palme,cresce la vite.... non di RADO,a Mosca segna -20° a Soci +12°/15°.
soci ha un clima quasi mediterraneo. non penso che tra soci e pescara ad esempio nel semestre freddo ci siano tante differenze
Probabile che soci sia piu mite!!!!
Penso che soci sia più fredda di Pescara; magari non soggetta a particolari nevicate( non c'è l'effect snow Sea del Mar Nero) ma soggetta più frequentemente alle scorribande gelide a causa della vicinanza con la Siberia.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto: città europea, moderna e multiculturale. Meglio dj Mosca.
Mi piacerebbe visitarla un giorno, mi attira parecchio. Città che è in Russia ma più occidentale e meno russofona, oltre che molto più bella e storica e vivibile di Mosca.
Penso che non abbia un clima molto diverso rispetto a Helsinki vista la relativa vicinanza, al massimo un pochino più fredda essendo più a est.
sicuramente in quel caso oltre alla latitudine conta anche la longitudine
Estremo Nordest
Messaggi: 4050
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Alberto13 ha scritto:Ah la Russia, paese che ho sempre amato, con svariate problematiche ma con un popolo indomabile e una storia millenaria.
Inoltre, è una nazione che ha dato vita a grandi scrittori e auna cultura inimitabile ( Tolstoj e Dostoevskij).
Buongiorno!!!E si,elenco lungo,uno dei piu "amati" anche pucking!!!
Estremo Nordest
Messaggi: 4050
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Alberto13 ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:
ventomoderato ha scritto: soci ha un clima quasi mediterraneo. non penso che tra soci e pescara ad esempio nel semestre freddo ci siano tante differenze
Probabile che soci sia piu mite!!!!
Penso che soci sia più fredda di Pescara; magari non soggetta a particolari nevicate( non c'è l'effect snow Sea del Mar Nero) ma soggetta più frequentemente alle scorribande gelide a causa della vicinanza con la Siberia.
Buongiorno!!!Secondo me no,qua come ad yalta entra in gioco l'orografia che ne inibisce le ondate!!!Se mi parli di Odessa che e in ucraina allora di dico si,li fa molto piu freddo.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

estremo nord est qualche aneddoto sulla tua esperienza in russia e in altri paesi dell'est?
Estremo Nordest
Messaggi: 4050
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

ventomoderato ha scritto:estremo nord est qualche aneddoto sulla tua esperienza in russia e in altri paesi dell'est?
Buongiorno!!Dove sono stato mi sono sempre trovato bene in tutto!!!!2007 partenza da Ronchi,Milano,fa caldo giugno/luglio arrivo a Mosca +35° aspetto il volo interno che mi porta a kemerovo...partenza poco piu di 4 ore di volo,( vestito jeans ciabatte maglia estiva)arrivo ore 07!!! Si scende temperature -1° ai.....A parte anche il quell' anno non fece freddo -20° dove si puo arrivare a -40°. Vladivostok anno 2009/2010 -40° vento a 100 km/hr. Alla tv davano il divieto di uscire pericolo di vita.(li pero' non ero presente io).
Rispondi