Dicembre 2019 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gaepus
Messaggi: 201
Iscritto il: lun dic 24, 2018 3:42 pm
Località: Cinisello Balsamo ( MI)

Messaggio da Gaepus »

Robertino ha scritto:continuo a ritenere che andrebbe maggiormente apprezzata questa due tre giorni invernale in cui ci ritroviamo, visto i sei mesi precedenti e viste le carte a seguire da sabato in avanti
Già...
Se non succede qualcosa di imprevisto, si rischia un inverno ( Dicembre quasi sicuramente) con sopramedia insopportabili ed esagerati. In tutta Europa. Russia compresa.
MarMediterraneo
Messaggi: 2059
Iscritto il: dom gen 18, 2015 3:40 pm
Località: Monopoli(BA) 100 m s.l.m.

Messaggio da MarMediterraneo »

Povera Europa
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

quanto mi piacerebbe avere l'invernicchio
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Apprezziamo questi due tre giorni di inverno,però l'inverno finisce qui, almeno per questo mese di Dicembre,a meno che di grandi ribaltoni. :?
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

il run di controllo per lo meno lascia un tempo vagamente ciclonico, meglio questo al veleno dell'hp, parere mio sia chiaro
Immagine
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Robertino ha scritto:il run di controllo per lo meno lascia un tempo vagamente ciclonico, meglio questo al veleno dell'hp, parere mio sia chiaro
Immagine
..Ciao,hai ragione però non si può vedere un Dicembre così da v.....,non lo voglio dire,altrimenti ricevo rimproveri :lol:
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

forse ufficiale isolato, run di controllo che mi mette di umore migliore, speriamo abbia ragione lui, tra l'hp e l'atlantico firmo sempre atlantico, hai visto mai, articatella oggi, articatella domani....
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

la retrogressione siberiana è una cartuccia da sparare una volta sola nella stagione, se me la devo giocare me la gioco più avanti, e quando ci sono le condizioni a est per portare il gelo importante, non ricordo retrogressioni da evento a dicembre, dicembre è il mese dell'artico magari con chiusura continentale
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

La penso anche io così Robertino.Meglio avere il gelo in gennaio e febbraio e perchè no anche il mese di Marzo,non si butta via nulla neanche in Marzo.Però anche il mese di Dicembre deve fare il suo,purtroppo non è così.
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Ora tra il 12 e il 13 dicembre mi da fino al 95% di vedere qualche fiocco.MAH
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5338
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

Ho dato un occhiata a tutti i run perturbatori.
Devo dire che il VP davvero subisce attacchi ma ci vuole tanta fantasia nella sua disposizione pensare di vedere gelo e neve in Italia...!
Finché il nastro Atlantico trottola non abbiamo speranze
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Perchè per ora da parte di ECMWF permangono delle valutazioni interessanti e da portare a casa. Il fatto che in coda si continui a rincorrere l'ipotesi 2 cresta d'Onda ci porta ad una possibile destrutturazione del VPS successiva ad una prima fase di compressione:

Immagine

Nel frattempo l'importante è anche cercare risposta Troposferica come si sostiene da giorni.

Immagine
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

beh tra un sogno siberiano e l'altro arriva il momento della realtà più triste e catastrofica...
si preannuncia la seconda parte di dicembre più calda della storia recente...

Immagine

si rimpiango l'atlantico...
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

dopo la scaldatona ens che riducono il sopramedia e spaghi pluvio movimentati, spero di scongiurare mesi interi di hp
Immagine
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

Robertino ha scritto:dopo la scaldatona ens che riducono il sopramedia e spaghi pluvio movimentati, spero di scongiurare mesi interi di hp
Immagine
se questi sono spaghi pluvio movimentati aiuto... :lol:
questo è "caldazzo" africano...
roba da zanzare a natale..
Bloccato