Probabile ciclone al sud Italia tra martedì 12 e mercoledì 13 Novembre

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

minenzino
Messaggi: 3215
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Siamo alla vigilia di questa fase di maltempo che rispetto alle settimane precedenti potrebbe essere più intensa e duratura, speriamo non troppo intensa duratura con brevi pause si.
Antoshi
Messaggi: 527
Iscritto il: mar feb 27, 2018 3:04 pm
Località: Nardò (56m s.l.m.)

Messaggio da Antoshi »

Attenzione a GEM che vede una situazione precipitativa critica e molto pericolosa per il Salento e parte della Puglia Centrale.

Immagine
Antoshi
Messaggi: 527
Iscritto il: mar feb 27, 2018 3:04 pm
Località: Nardò (56m s.l.m.)

Messaggio da Antoshi »

Visione diversa per UKMO che vede criticità anche su Calabria e Basilicata. Modelli che faticano ad inquadrare precisamente la situazione. Non resta che andare di MowCasting.

Immagine
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

freddopungente ha scritto:Sarò strano io ma in quel che accadrà non ci vedo niente di particolare o che non sia già successo tante altre volte da aprirci un td apposito

Questi gli accumuli previsti da ml
https://www.meteolive.it/classifiche-me ... u-piovose/

Questi su base gfs a 240h

Immagine

Allarmismo che ormai ha contagiato ml e i suoi lettori

Chi lo ha aperto poi nemmeno a 50 ml arriverebbe...

Comunque vediamo cosa succederà, di certo sarà un bel passaggio perturbato
la verità è che 13mila post su Roma vanno bene, per una volta che ne apro uno per il sud apriti cielo
io non apro post ad personam, il post è per tutti gli utenti con focus speciale sul sud Italia
per fortuna non decidi te quali td vanno bene e quali no

comunque questi gli aggiornamenti mattutini
le precipitazioni più importanti inizieranno stanotte su calabria e sicilia, domani mattina giungeranno sulla puglia meridionale
raffiche di scirocco fino a 100-120 km/h sul salento, mari molto agitati, ionio forza 6-7 martedì notte

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

non sono pazzo io e nemmeno la redazione

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... eo-/82790/

Oggi - 07:21
MALTEMPO SEVERO in arrivo al sud dalla prossima notte. Più colpita la Sicilia, che sperimenterà anche venti tempestosi e temporali di notevole intensità.

SCUOLE CHIUSE a Crotone, Agrigento e Catanzaro per l'arrivo del ciclone. Massimi effetti tra stanotte e martedì mattina su Sicilia, Calabria e Basilicata.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Salento92 ha scritto:non sono pazzo io e nemmeno la redazione

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... eo-/82790/

Oggi - 07:21
MALTEMPO SEVERO in arrivo al sud dalla prossima notte. Più colpita la Sicilia, che sperimenterà anche venti tempestosi e temporali di notevole intensità.

SCUOLE CHIUSE a Crotone, Agrigento e Catanzaro per l'arrivo del ciclone. Massimi effetti tra stanotte e martedì mattina su Sicilia, Calabria e Basilicata.
Aldilà del ciclone o meno l'Italia resta sempre un paese a rischio dissesto e la chiusura delle scuole ormai è prassi anche per molto meno, nessuno si assume la responsabilità, nessuno sta qua a sminuire il passaggio perturbato ma i tlc mediterranei accadono praticamente tutti gli anni e se mi dai del catastrofista perché parlo di agw e possibili conseguenze, devi aspettarti anche delle reazioni :D

A Roma tra ieri e oggi ha fatto quasi 100 mm
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

freddopungente ha scritto:
Salento92 ha scritto:non sono pazzo io e nemmeno la redazione

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... eo-/82790/

Oggi - 07:21
MALTEMPO SEVERO in arrivo al sud dalla prossima notte. Più colpita la Sicilia, che sperimenterà anche venti tempestosi e temporali di notevole intensità.

SCUOLE CHIUSE a Crotone, Agrigento e Catanzaro per l'arrivo del ciclone. Massimi effetti tra stanotte e martedì mattina su Sicilia, Calabria e Basilicata.
Aldilà del ciclone o meno l'Italia resta sempre un paese a rischio dissesto e la chiusura delle scuole ormai è prassi anche per molto meno, nessuno si assume la responsabilità, nessuno sta qua a sminuire il passaggio perturbato ma i tlc mediterranei accadono praticamente tutti gli anni e se mi dai del catastrofista perché parlo di agw e possibili conseguenze, devi aspettarti anche delle reazioni :D

A Roma tra ieri e oggi ha fatto quasi 100 mm
ognuno la pensa come vuole sul GW, qui si parla del ciclone non di altro
d'ora in poi aprirò un td per ogni perturbazione al sud

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ali/82795/
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Salento92 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Salento92 ha scritto:non sono pazzo io e nemmeno la redazione

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... eo-/82790/

Oggi - 07:21
MALTEMPO SEVERO in arrivo al sud dalla prossima notte. Più colpita la Sicilia, che sperimenterà anche venti tempestosi e temporali di notevole intensità.

SCUOLE CHIUSE a Crotone, Agrigento e Catanzaro per l'arrivo del ciclone. Massimi effetti tra stanotte e martedì mattina su Sicilia, Calabria e Basilicata.
Aldilà del ciclone o meno l'Italia resta sempre un paese a rischio dissesto e la chiusura delle scuole ormai è prassi anche per molto meno, nessuno si assume la responsabilità, nessuno sta qua a sminuire il passaggio perturbato ma i tlc mediterranei accadono praticamente tutti gli anni e se mi dai del catastrofista perché parlo di agw e possibili conseguenze, devi aspettarti anche delle reazioni :D

A Roma tra ieri e oggi ha fatto quasi 100 mm
ognuno la pensa come vuole sul GW, qui si parla del ciclone non di altro
d'ora in poi aprirò un td per ogni perturbazione al sud

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ali/82795/
se alla moderazione sta bene where is a problem? sarà uno spasso, per chi vuole, ricercarsi i vari td sparsi nei meandri del forum :lol:
minenzino
Messaggi: 3215
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Credo sia stato un bene aprire questo topic perché potenzialmente questa depressione può portare guai. Per adesso fino a mezzogiorno non si è visto un gran che ma sino presenti piogge e qualche temporale qua e là in quasi tutta la Sicilia eccezion fatta per i settori tirrenici anche se pure qui iniziano le prime piogge.
Il vento è presente ma solo in determinati luoghi.
Qui è iniziato a piovere sempre debolmente e tra agrigentino e trapanese continuano piogge moderate e alcune stazioni hanno superato i 10 mm
Fatta eccezione per Linguaglossa che in neppure mezz'ora ha collezionato.quei 30 mm (settore etneo) a parte qualche zona nelle vicinanze a Linguaglossa con over 20 mm altrove si viaggia al di sotto dei 10 mm se non 0 come alcuni settori ionici e tirrenici centro orientali anche interni..Questi i dati validi dalla mezzanotte di oggi sino alle 12 di oggi.
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

freddopungente ha scritto:
Salento92 ha scritto:
freddopungente ha scritto: Aldilà del ciclone o meno l'Italia resta sempre un paese a rischio dissesto e la chiusura delle scuole ormai è prassi anche per molto meno, nessuno si assume la responsabilità, nessuno sta qua a sminuire il passaggio perturbato ma i tlc mediterranei accadono praticamente tutti gli anni e se mi dai del catastrofista perché parlo di agw e possibili conseguenze, devi aspettarti anche delle reazioni :D

A Roma tra ieri e oggi ha fatto quasi 100 mm
ognuno la pensa come vuole sul GW, qui si parla del ciclone non di altro
d'ora in poi aprirò un td per ogni perturbazione al sud

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ali/82795/
se alla moderazione sta bene where is a problem? sarà uno spasso, per chi vuole, ricercarsi i vari td sparsi nei meandri del forum :lol:

Io ricordo ancora... Non ci sono più le mezze stagioni e stava bene alla moderazione :lol:

Ma rintanati nel tuo GW!!!

@salento continua a dare informazioni sul probabile evento ^_^
Ci sono molti utenti interessati !!!

4233 visualizzazioni ... e non sono poche!!
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Rio. ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Salento92 ha scritto: ognuno la pensa come vuole sul GW, qui si parla del ciclone non di altro
d'ora in poi aprirò un td per ogni perturbazione al sud

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ali/82795/
se alla moderazione sta bene where is a problem? sarà uno spasso, per chi vuole, ricercarsi i vari td sparsi nei meandri del forum :lol:

Io ricordo ancora... Non ci sono più le mezze stagioni e stava bene alla moderazione :lol:

Ma rintanati nel tuo GW!!!

@salento continua a dare informazioni sul probabile evento ^_^
Ci sono molti utenti interessati !!!

4233 visualizzazioni ... e non sono poche!!
AGW caro il mio negazionista ;)
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

minenzino ha scritto:Credo sia stato un bene aprire questo topic perché potenzialmente questa depressione può portare guai. Per adesso fino a mezzogiorno non si è visto un gran che ma sino presenti piogge e qualche temporale qua e là in quasi tutta la Sicilia eccezion fatta per i settori tirrenici anche se pure qui iniziano le prime piogge.
Il vento è presente ma solo in determinati luoghi.
Qui è iniziato a piovere sempre debolmente e tra agrigentino e trapanese continuano piogge moderate e alcune stazioni hanno superato i 10 mm
Fatta eccezione per Linguaglossa che in neppure mezz'ora ha collezionato.quei 30 mm (settore etneo) a parte qualche zona nelle vicinanze a Linguaglossa con over 20 mm altrove si viaggia al di sotto dei 10 mm se non 0 come alcuni settori ionici e tirrenici centro orientali anche interni..Questi i dati validi dalla mezzanotte di oggi sino alle 12 di oggi.
nessuno ha detto che sia sbagliato seguire l'evoluzione ma dal momento che il td è stato aperto giorni fa quando ancora la traiettoria del tlc e la sua formazione erano incerti, e visti i trascorsi attacchi dell'utenza che lo ha aperto ho fatto interventi scherzosi ma rivolti al solo utente in questione e non per denigrare una situazione che può essere pericolosa per alcuni territori, specie per quelli ad alto rischio di dissesto idrogeologico;

sai che c'è enzo? leggere gente che si permette di dire la sua, in relazione all'agw o gw ( c'è chi nega addirittura il riscaldamento globale) senza cognizione di causa, screditando l'intera comunità scientifica internazionale senza uno straccio di dato a supporto da molto fastidio soprattutto in un forum meteo ma d'altronde se la stessa redazione fa allusioni al fatto che non c'entri in larga parte l'uomo,, non può che essere questo il tenore degli interventi

poi parla proprio lui che si lamentava del tempo uguale per 5 mesi, che è venuto a far da spalla ad iniestas nel td romano dicendoci "sbattigli la verità in faccia" in relazione al fatto che l'autunno stesse facendo il suo, quando in realtà i primi 2 mesi sono stati completamente estivi,con la supponenza di sapere cosa accade nelle nostre lande;

memoria corta, anzi cortissima...

p.s. per non avere 100 td che si perdono nelle pagine del forum consiglierei di aprire un nowcasting del sud in generale, poi ognuno faccia quel che vuole...
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Rio. ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Salento92 ha scritto: ognuno la pensa come vuole sul GW, qui si parla del ciclone non di altro
d'ora in poi aprirò un td per ogni perturbazione al sud

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ali/82795/
se alla moderazione sta bene where is a problem? sarà uno spasso, per chi vuole, ricercarsi i vari td sparsi nei meandri del forum :lol:

Io ricordo ancora... Non ci sono più le mezze stagioni e stava bene alla moderazione :lol:

Ma rintanati nel tuo GW!!!

@salento continua a dare informazioni sul probabile evento ^_^
Ci sono molti utenti interessati !!!

4233 visualizzazioni ... e non sono poche!!
Grazie Rio, il ciclone dal satellite

Immagineanonymous photo sharing
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

Prime allerte meteo, 20 minuti fa


Immagine
Immagine
Antoshi
Messaggi: 527
Iscritto il: mar feb 27, 2018 3:04 pm
Località: Nardò (56m s.l.m.)

Messaggio da Antoshi »

Arrivata comunicazione anche per il territorio leccese
Rispondi