Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

E che ce famo con la fase fredda breve? :D

Comunque segnalo alle ore 20 bei 22 gradi di temperatura, magari da Iniestas si sta bene, da me c'è un'afa assurda, le braccia appiccicano sul corpo come innpiena estate, ah magari da Iniestas no perché ha ancora il climatizzatore acceso....
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Per me può fare caldo da qui al 10 febbraio a Roma se poi mi nevica due giorni dopo
Io mondo non e’ la fine
Ormai lo sanno pure i bambini che fa più caldo del passato ma non per questo moriremo tutti
Il clima ci regalerà belle emozioni
Come ha sempre fatto
Continuare a lamentarsi come se il clima cambiasse in base ai piagnistei e’ ridicolo
Anche io sottolineo che sono giorni molto miti a Roma
E’ un dato rilevante
Ma qui mi fermo
Non ne faccio una questione ideologica
E penso che ci siano problemi ben più gravi di questo che al momento più che un problema e’ un’ anomalia
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Immagineavanti Reading
Igloo
Messaggi: 363
Iscritto il: gio giu 20, 2019 5:49 pm
Località: Verona

Messaggio da Igloo »

Robertino ha scritto:E che ce famo con la fase fredda breve? :D

Comunque segnalo alle ore 20 bei 22 gradi di temperatura, magari da Iniestas si sta bene, da me c'è un'afa assurda, le braccia appiccicano sul corpo come innpiena estate, ah magari da Iniestas no perché ha ancora il climatizzatore acceso....
Se ci sono 22 gradi e sudi vuol dire che hai la febbre :?
Qui ce ne sono 19 e si sta bene in camicia.
Ah sbagli sempre sezione.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

magiadellaneve ha scritto:Immagineavanti Reading
il primo novembre sarebbe inverno pieno come a gennaio.
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Immagine
sun_shine
Messaggi: 1730
Iscritto il: dom dic 25, 2016 8:11 pm
Località: chianciano

Messaggio da sun_shine »

magiadellaneve ha scritto:Immagine
granitica^^ se non entra questa siamo propio off limit! :D
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

ECMWF ben diverso, dallo 00 odierno (che detto stamane non mi piaceva) e differente dalle uscite precedenti...sembra tornato sui suoi passi passando dalle 240 dei gg scorsi alle 192... ora sono curioso (non per chissa che certezza eh!!) di vedere il prossimo pannello...anche per confrontare poi con gli altri modelli....
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

emisferica 216h ...30 ottobre , che dire ...l'inglese la tocca piano :D

Immagine

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:Per me può fare caldo da qui al 10 febbraio a Roma se poi mi nevica due giorni dopo
Io mondo non e’ la fine
Ormai lo sanno pure i bambini che fa più caldo del passato ma non per questo moriremo tutti
Il clima ci regalerà belle emozioni
Come ha sempre fatto
Continuare a lamentarsi come se il clima cambiasse in base ai piagnistei e’ ridicolo
Anche io sottolineo che sono giorni molto miti a Roma
E’ un dato rilevante
Ma qui mi fermo
Non ne faccio una questione ideologica
E penso che ci siano problemi ben più gravi di questo che al momento più che un problema e’ un’ anomalia
Tu ritieni che sia solo un fatto ideologico ok io rispetto la tua posizione, io invece ritengo che il problema sia invece molto pratico reale e concreto, e non è solo la siccità che prima di essere decretata so che servono altri mesi. Per me la situazione è preoccupante perché alcuni aspetti stanno accelerando, le fasi di caldo fuori norma sono sempre più lunghe, le estati record si susseguono, ibrecord caldofili italiani e mondiali sono nettamente superiori agli eventi freddi, le fasi asciutte sul mediterraneo durano mesi interi consecutivi, oltre ai mm sono importanti il numero dei giorni piovosi e nuvoloso che si stanno riducendo in modo vertiginoso.
Tutto ciò non è ideologico, gli effetti sono reali su qualità dell'aria, sui cicli delle piante, delle frutte e ortaggi, sulla nostra salute, ecc ecc.
Io la penso così, tu la pensi diversamente pazienza, non puoi impedirmi di essere preoccupato.
Ho sempre visto le 4 stagioni, non le vedo più, e se il nostro habitat si è sviluppato per decenni in un certo modo ritengo che il cambiamento drastico e repertino sia tutto fuorché un problema ideologico.
Ciao
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Reading e gfs ci portano in inverno x Halloween....vedremo
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

ECMWF 240 h .. si passerebbe in tantissime zone dall "estate" all' "inverno"...non si avvererà...ok...però anche sulle mappe le stagioni non sono piu 4 di certo...come i risvolti reali, di pioggia, temperature etc... su questo non credo proprio che si siano dubbi... se si avverasse questa che differenze repentine ci sarebbero di temperature in pochissimi giorni.... e come detto prima... ECMWF non è un run che vede sinottiche cosi o cmq molto simili... almeno tre gg....certo ultra long etc... ma inizia a farsi interessante come attenzione...vedremo i prossimi giorni se continua e GFS va dietro un po come prima...o l'inglese lima e cambia le sinottiche per fine mese

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di COLD_73 il lun ott 21, 2019 8:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Faccio finta di niente ma carte emozionanti nel long
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Ecmwf a 192 ore simile al controllo di gefs12, dice bene Cold merita una certa attenzione la sinottica, certo sarebbe un tipico passaggio invernale ma se entrasse franco scavalcando l'Appennino porterebbe pioggia da questa parte oltre che bel freschetto, staremo a vedere, per ora siamo molto lontani per crederci troppo....
Bloccato