Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Estremo Nordest ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto: Caro Cold, mi dico che prima o poi tutto ciò arriverà, non posso e non voglio credere in un'altra clamorosa cilecca stagionale, dopo che l'autunno è sostanzialmente andato.
Mi aggrappo alla statistica.
Buona serata!
Grazie, buona serata anche a te Jon !
Buonasera a tutti!Scusate se mi intrometto e anche l'argomento!! Basta ascoltare la natura le cicale e I grilli anche se In maniera molto blanda cantano ancora.....il freddo e lontano!!!scusate ot.
Ciao, per quanto mi riguarda non c'è bisogno di scuse, o intromissione, ognuno è libero di partecipare e dire quello che vuole..per il resto posso dirti che anche qui in ogni caso ci sono ancora le cimici che imperano e mangiano tutto anche nel mio piccolo sul balcone...tutto basilico... e anche le foglie dei peperonicini... per fortuna i frutti no... ahahahah, in ogni caso non lo prenderei troppo come misura per il freddo lontano , ossia potrebbe anche essere lontano , ma facendo un discorso ipotetico, con le giuste sinottiche si potrebbe avere un avvenzione fredda anche in 4/5 gg da una situazione piu "calda" che permetta agli insetti di vivere...certo non è la normalità delle stagioni classiche con andamento lento...ma ormai sembra essere cosi, cambiamenti repentini in un senso o nell'altro... quindi tutto potrebbe essere possibile e certi controlli come gli insetti o la natura (che amo anche io) purtoppo ora spesso non è possibile prenderle "sul serio" .. mio pensiero personale eh :)
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

ENS ECMWF 240h , 29 Ottobre

Immagine
Estremo Nordest
Messaggi: 4050
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

COLD_73 ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:
COLD_73 ha scritto: Grazie, buona serata anche a te Jon !
Buonasera a tutti!Scusate se mi intrometto e anche l'argomento!! Basta ascoltare la natura le cicale e I grilli anche se In maniera molto blanda cantano ancora.....il freddo e lontano!!!scusate ot.
Ciao, per quanto mi riguarda non c'è bisogno di scuse, o intromissione, ognuno è libero di partecipare e dire quello che vuole..per il resto posso dirti che anche qui in ogni caso ci sono ancora le cimici che imperano e mangiano tutto anche nel mio piccolo sul balcone...tutto basilico... e anche le foglie dei peperonicini... per fortuna i frutti no... ahahahah, in ogni caso non lo prenderei troppo come misura per il freddo lontano , ossia potrebbe anche essere lontano , ma facendo un discorso ipotetico, con le giuste sinottiche si potrebbe avere un avvenzione fredda anche in 4/5 gg da una situazione piu "calda" che permetta agli insetti di vivere...certo non è la normalità delle stagioni classiche con andamento lento...ma ormai sembra essere cosi, cambiamenti repentini in un senso o nell'altro... quindi tutto potrebbe essere possibile e certi controlli come gli insetti o la natura (che amo anche io) purtoppo ora spesso non è possibile prenderle "sul serio" .. mio pensiero personale eh :)
Grazie!!!Capisco,una cosa che probabile sai,che riguarda sempre questo argomento,si e notato che I lupi 1/2 giorni prima di un ondata di gelo importante diventano molto piu famelici che in altre situazioni di freddo se pur forte!Ciao,Buona serata.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10929
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Preoccupante per l'alto Piemonte :cry:
Immagine
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Buongiorno a tutti.
Gf00 - 384h di HP.
Nessuna via di uscita abbozzata nemmeno nell'ultra fanta.

Immagine
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Uscita 00 di Reading.
Nulla da segnalare per il nostro Paese.
Via di fuga dal caldo a "sole" 216h, quindi credibilità piuttosto bassa.

Immagine

Immagine
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

Buongiorno, premesso che si parla di ultra fanta e dunque del nulla, ad esempio, "staticamente", questa sembrerebbe essere una decente carta in prospettiva:

Immagine

....in realtà, se si guarda l'animazione, quella che sembrerebbe essere una buona intrusione dell' HP si risolverebbe probabilmente nel nulla, si vede infatti come il getto atlantico che spinge in modo notevole riuscirebbe subito a piallare quella 1035 su UK.....almeno, io la vedrei cosi'. L'unica cosa che continuano a mostrare le emisferiche nel long sono uno sbilanciamento del VP verso Asia.
Sarà caccia alla retrogressione anche quest'anno, tanto le uniche buone sorprese negli ultimi anni le abbiamo avute da li', Rodanate su precedenti cuscini freddi e minimi "nevosi" sul Ligure forse è da + di 10 anni che non se ne vedono-

Immagine
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Continua ad aggravarsi al siccità nella mia zona, ridotti dalle autorità i prelievi d'acqua ai fiumi, intanto nel long ecmwf mostra un bel raffreddamento ad est, con un hp che si mostra pimpante sull'uk, il gelo ad oriente sembra sedimentarsi bene serverebbe un incastro giusto per veicolare il freddo che si potrebbe sedimentare ad est, sarebbe una occasione da prendere al volo, perché poi sappiamo che sulla russia europea negli ultimi anni il gelo non è mai riuscito a restare per molto tempo.

Vedremo, continuo a pensare ad una botta per la prima decade di Novembre, ma sulle carte per il momento non si vede.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 14006
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buongiorno forum, long di GEM
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 14006
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
UKMO
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 14006
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
ECMWF
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 14006
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

...questo è il mtico CFSper febbraio, se è vero che - x - da +, stavolta ci siamo, per uan volta che non fa vedere il VP su di noi, magari è la volta che ci piove in testa!
Si fa per scherzare...

Immagine
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1814
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Immagine

Buona domenica, dagli spaghi si nota nel lungo l'intenzione di tornare almeno in media con le termiche, anche se in un contesto ancora piuttosto anticiclonico
Bloccato