Autunno 2019 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7247
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Stamane minima 3,9°
Attuali 5,1°
Da ieri sera accumulati 5,5 mm,radar molto carico ad est,addirittura quasi a fondo scala in alcune zone,qui per ora pioviggina
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Rovescini per un totale di 3 mm a Macerata e qualcosa in piú a Piediripa.
Mese a 53 mm (media 80) e temperature Ottobrine dopo 5 mesi siccitosi... Lato positivo cieli nuvolosi che rallentano l'evapotraspirazione e la regolaritá/intensitá ridotta delle piogge
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10921
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Giornate nuvolose mangianeve insignificanti, accumulo al suolo ormai dimezzato.
Nei prossimi 10 giorni manto nevoso destinato ad una brutta fine sotto i 1200 metri...
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33816
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Pioggia moderata e qualche tuono
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Con l'enorme piovuta di ieri siamo già sopra media mensile qui, oramai arriviamo a 120mm, ieri pioggia molto forte, con qualche fulmine.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33816
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Alla prima parvenza di hp
ritorna la siccita :D
Diamond_Sea
Messaggi: 4726
Iscritto il: gio mar 26, 2009 7:34 pm
Località: Roseto Degli Abruzzi(TE)

Messaggio da Diamond_Sea »

Gran pioggia stamattina, clima anche più fresco. Stupendo Novembre per ora.
PaoloColbertaldo
Messaggi: 2342
Iscritto il: dom feb 12, 2012 7:21 pm
Località: COLBERTALDO TV

Messaggio da PaoloColbertaldo »

In questo momento novembre e' gia' a 253 mm qui a Colbertaldo.
Ma del freddo e della brina neanche l' ombra :cry:
PaoloColbertaldo
Messaggi: 2342
Iscritto il: dom feb 12, 2012 7:21 pm
Località: COLBERTALDO TV

Messaggio da PaoloColbertaldo »

lities ha scritto:Giornate nuvolose mangianeve insignificanti, accumulo al suolo ormai dimezzato.
Nei prossimi 10 giorni manto nevoso destinato ad una brutta fine sotto i 1200 metri...
Immagine
Perdonami, non e' che da noi non si riesce a fare una minima sotto i 10 gradi e di la' pretendete di mantenere la neve!!
Ritenetevi fortunati di aver visto la dama, qui sotto i 2000 metri sulle Prealpi non c'e' un cm :(
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

picchio70 ha scritto:Alla prima parvenza di hp
ritorna la siccita :D
La siccità Picchio c'è stata non con livelli preoccupanti, vorrei solo ricordarti maggio di quest'anno che tu denigravi perché molto freddo e piovoso, questo è stato un errore a pensarla così, invece devo dire fortuna (ma io non avevo dubbi) che quel mese è stato molto piovoso e freddo se no sarebbe andata diversamente l'estate e la prima parte dell' autunno.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ducaneve ha scritto:
picchio70 ha scritto:Alla prima parvenza di hp
ritorna la siccita :D
La siccità Picchio c'è stata non con livelli preoccupanti, vorrei solo ricordarti maggio di quest'anno che tu denigravi perché molto freddo e piovoso, questo è stato un errore a pensarla così, invece devo dire fortuna (ma io non avevo dubbi) che quel mese è stato molto piovoso e freddo se no sarebbe andata diversamente l'estate e la prima parte dell' autunno.
Verissimo Duca, ha tamponato una situazione che poteva essere molto più grave.
Ora dopo 5 mesi abbiamo avuto piogge regolari per almeno 20 giorni (totale 55 mm arrotondando per difetto).
Ma tranquilli che se poi si ripresentano altri mesi come Ottobre o Settembre siamo punto a capo.
Quindi io aspetto a stappare lo spumante e decretare la fine del decifit idrico.
Poi certo se vado sul campo vedrai che la terra é bagnata! Ma per quello bastano anche 2-3 mattine di rugiada se é per questo :D
vignaiolo
Messaggi: 4790
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Farmagricoltore ha scritto:Piove....nella provincia di Alessandria,seconda solo a quella di Bologna per la produzione di frumento tenero si è seminato si è no il 40% della superficie...a parte quindi l alluvione che è stato un fenomeno localizzato(per un autorigenerante) ,in quest angolo di nord ovest stiamo vivendo una situazione non normale.... ben vengano le piogge autunnali ma concentrare l 80% delle precipitazioni annuali in poco più di mese(mi riferisco a maggio e a fine ottobre/novembre) a mio parere non è un bel segnale.....
hai ragione farma c'è da dire anche che ormai tante aziende per far fronte agli enormi costi fissi hanno aumentato di molto le proprie dimensioni arrivando a un punto critico
quando il tempo è buono si riesce a fare tutto seminando grano anche a dicembre
quando piove molto ecco che iniziano i problemi....
lo vedo in una grande azienda della mia zona che ha ancora da trebbiare granoturco girasoli e ha appena cominciato a preparare i terreni per la semina del grano.....
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

Buongiorno... in questo forum la parola siccità secondo me viene usata in modo non sempre corretto...faccio un esempio: le piogge abbondanti e a volte anche eccessive in alcune zone d Italia sicuramente contribuiscono ad alimentare e ad innalzare le falde in previsione di periodi scarsi di pioggia...ma dal punto di vista dei terreni coltivabili non è che se mi piove a novembre il mais a luglio non lo irrigo.....in Italia manca la cultura di fare invasi per trattenere L acqua durante queste fasi piovose che si stanno alternando sempre più spesso a periodi avari di precipitazioni ...Israele e L Australia sono maestri in questo.....buona domenica
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

vignaiolo ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:Piove....nella provincia di Alessandria,seconda solo a quella di Bologna per la produzione di frumento tenero si è seminato si è no il 40% della superficie...a parte quindi l alluvione che è stato un fenomeno localizzato(per un autorigenerante) ,in quest angolo di nord ovest stiamo vivendo una situazione non normale.... ben vengano le piogge autunnali ma concentrare l 80% delle precipitazioni annuali in poco più di mese(mi riferisco a maggio e a fine ottobre/novembre) a mio parere non è un bel segnale.....
hai ragione farma c'è da dire anche che ormai tante aziende per far fronte agli enormi costi fissi hanno aumentato di molto le proprie dimensioni arrivando a un punto critico
quando il tempo è buono si riesce a fare tutto seminando grano anche a dicembre
quando piove molto ecco che iniziano i problemi....
lo vedo in una grande azienda della mia zona che ha ancora da trebbiare granoturco girasoli e ha appena cominciato a preparare i terreni per la semina del grano.....
:shock: Madò!!
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33816
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

ducaneve ha scritto:
picchio70 ha scritto:Alla prima parvenza di hp
ritorna la siccita :D
La siccità Picchio c'è stata non con livelli preoccupanti, vorrei solo ricordarti maggio di quest'anno che tu denigravi perché molto freddo e piovoso, questo è stato un errore a pensarla così, invece devo dire fortuna (ma io non avevo dubbi) che quel mese è stato molto piovoso e freddo se no sarebbe andata diversamente l'estate e la prima parte dell' autunno.
io invece penso che negli ultimi anni vada di moda esagerare con la siccità, diventa a parer di alcuni, sempre un problema impellente e preoccupante, travisando a volte la realta dei fatti. Tutte le parentesi calde fredde secche o piovose vanno contestualizzate
in un range temporale molto ampio, se questo inverno chiudiamo a -3 dalle medie vuol dire che siamo entrati un un era glaciale? Maggio, ancora maggio.
Senza maggio cosi l'estate sarebbe stata peggiore? Dimostramelo, dimostrami carte alla mano che un maggio con una sinottica diversa, avrebbe poi portato alla stessa problematica estiva. Dimostrami che se a maggio avessimo avuto un trend piu zonale e meno scambi meridiani, che poi l'estate avrebbe avuto le stesse caratteristiche.
Dimostrami che anziche 200 mm ne avessi ricevuto solo cento
avremmo avuto problematiche peggiori.
Di maggio ne ho parlato ampiamente, scambi meridiani
sempre pericolosi verso l'estate perche una volta ci va bene e 9 no.
Oramai 9 post su 10 parlano di acqua pioggia
non piove da due giorni, come faremo, moriremo tutti.
Hp a 300 ore, e vai si riparte con la filastrocca, di nuovo siccita
solo 10 mm bagnastrade..... Anche basta direi.
Dio mio fa che parti l'Atlantico.... E ma le minime e ma il vento
e ma la neve in appennino e ma qua e ma la.
Entra aria fredda...sottomedia sterile, tutto adriatico
terminillo brullo, poveri alberghi....
Il veramente faccio fatica a capire.
Bloccato