Settembre 2019 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21239
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

gf smonta i suoi sogni

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ICEBOWL ha scritto:
luca90 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: Per me aprile 2019 non é stato atlantico basso.



Immagine

atlantico basso fine dicembre 2002 ora trovo la carta.


Che ci faccio con una semplice mappa barica? Per di più riferita ad un solo giorno di un determinato periodo? Logico che facendo simili riferimenti puoi trovare mappe con Atlantico basso più o meno interessanti o che soddisfano il proprio pensiero.


fai quello che ti pare, ti ripeto che aprile 2019 non é stato atlatico basso e che per me atlatico basso é altro. questo soddisfa il mio pensiero basta e avanza.



Icebowl se per te aprile 2019 non è atlantico basso forse dovresti spiegarci cosa intendi per atlantico basso, dove deve stare questo atlantico per essere definito basso? :D
qualche carta di aprile
Immagine
Immagine
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

firmo per la metà dei mm che promette l'ufficiale di gfs :D
Immagine
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Robertino ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
luca90 ha scritto:

Che ci faccio con una semplice mappa barica? Per di più riferita ad un solo giorno di un determinato periodo? Logico che facendo simili riferimenti puoi trovare mappe con Atlantico basso più o meno interessanti o che soddisfano il proprio pensiero.


fai quello che ti pare, ti ripeto che aprile 2019 non é stato atlatico basso e che per me atlatico basso é altro. questo soddisfa il mio pensiero basta e avanza.



Icebowl se per te aprile 2019 non è atlantico basso forse dovresti spiegarci cosa intendi per atlantico basso, dove deve stare questo atlantico per essere definito basso? :D
qualche carta di aprile
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21239
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ci riprova

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

speriamo di quagliare
Immagine
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

sti spaghi mi deprimono, mi risulta anche difficile entrare nel forum per commentare sempre le stesse cose sinceramente

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

forse ci siamo
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21239
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:speriamo di quagliare
Immagine
Ancora troppi 9 giorni
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11624
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Vediamo se come più volte ipotizzato il flusso atlantico nell'ultima settimana del mese riesce veramente a dare segnali di poter entrare con più decisione magari anche solo temporaneamente verso il centro Europa, Alpi, zone vicine e regalare anche a parte dei nostri versanti centro settentrionali in primis una fase più dinamica, variabile e a tratti umida…
Vedremo, GFS sembra fiducioso e io continuo a monitorare attentamente questa terza decade di Settembre...nonostante gli sfottò ricevuti negli ultimi giorni sul monitoraggio terza decade io rimango ottimista per una maggiore dinamicità dopo l'estate settembrina di seconda decade che volge al termine.

Alla fine contano i fatti, non la fuffa...io rimango cautamente ottimista sulle ipotesi fatte oramai 10 giorni fa, vedremo se anche GFS e gli altri GM manterranno almeno in parte le promesse... :wink:

Immagine
Ultima modifica di manu73 il mer set 18, 2019 12:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

ICEBOWL ha scritto:
luca90 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: Per me aprile 2019 non é stato atlantico basso.

Sfondamento ad W e blocco ad Est non può essere dato da Atlantico basso? é una situazione da blocco...tipo questo, non lo definisco atlantico basso

Immagine

atlantico basso intendo fine dicembre 2002 ora trovo la carta.
Che ci faccio con una semplice mappa barica? Per di più riferita ad un solo giorno di un determinato periodo? Logico che facendo simili riferimenti puoi trovare mappe con Atlantico basso più o meno interessanti o che soddisfano il proprio pensiero.
fai quello che ti pare, ti ripeto che aprile 2019 non é stato atlatico basso e che per me atlatico basso é altro. questo soddisfa il mio pensiero basta e avanza.
Infatti il tuo è un pensiero. Non è meteorologia. Grazie al cielo ci sono le mappe di correlazione.
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Salento92 ha scritto:sti spaghi mi deprimono, mi risulta anche difficile entrare nel forum per commentare sempre le stesse cose sinceramente

Immagine
E non hai neanche tutti i torti..
Vero però che rispetto alle uscite di ieri, gf ha abbassato di molto il flusso atlantico e di conseguenza ha limato molto l'estroflessione verso nord dell'HP.
Monitoriamo incrociando le dita per uno sblocco della situazione il più presto possibile.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Bene ma sarebbe il solito schema ;)
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Dalle isoterme si evince molto bene che l'estate proseguirà fino a fine mese!
E ad ora non si vedono ingressi a Ovest del Mediterraneo da portare atlantico basso o goccette/alluvioni.
Erosione lenta, lentissima con affondi via via più incisivi a minare la permanenza dell'hp che conferma sarà intervallato stanotte/Domani e Domenica/Lunedì!
Lato pluvio in miglioramento in un contesto termico ancora pienamente estivo dal Trentino alla Sicilia
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Sempre pour parler sarebbe uno smantellamento da Nord-est.. Saremmo praticamente un mese indietro a configurazioni e regime termico
Immagine
Bloccato