Settembre 2019 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

dersu ha scritto:
Robertino ha scritto:Aggiornamento delle grandi pioggie previste per oggi e del calo termico, dunque siamo fermi a 2,4 mm, la minima è stata di 20,5 e alle 14 c'erano 28 gradi....

San Pietro, Colosseo superati i 29 gradi, buono dai, deciso calo, autunno in pompa magna
Si, devo dire assolutamente imbarazzante il flop di questa bomba gelida che gli amici di ML hanno strombazzato per giorni e giorni come cambiamento radicale e stop alla PES. Il dramma è che pure ieri hanno rincarato la dose con articoloni sulla mattinata fresca di oggi, la fine della PES e balle varie. Ma dove vivono?
Qui sta schifezza inaudita ha avuto come unico effetto quello di regalarci mercoledì e giovedì due giornate oscene, calde (28,5° e 29) ed afose.
Pioggia zero ma quello si sapeva.
E stamani risveglio gelido con 15 gradi, oggi e domani giornate da mare altro che fine della PES. :lol: :lol: :lol:
non capisco il senso della tua ironia dato che domenica rischi piogge alluvionali

fossi in te mi preoccuperei di questo piuttosto
dersu
Messaggi: 1702
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Fiero ha scritto: Zone esposte a severo maltempo: Triveneto, Liguria Orientale e alta Toscana
In particolare sulla Liguria possibili alluvioni lampo e frequenti fenomeni di versante.
La previsione può ancora cambiare.
Io vedo più che altro lo Spezzino interno e la Liguria centro orientale per rischio di autorigeneranti.
Qui da noi e Alta Toscana meno.
Diamond_Sea
Messaggi: 4726
Iscritto il: gio mar 26, 2009 7:34 pm
Località: Roseto Degli Abruzzi(TE)

Messaggio da Diamond_Sea »

Sul versante Tirrenico probabilmente il Grecale e arrivato come vento di caduta, non c'è da stupirsi quindi se non c'è stato un calo apprezzabile. Ma anche qui in Adriatico a parte il mezzo flop precipitativo il calo delle temperature è stato irrisorio, minima stamane di +17,5, giusto 1-2 gradi in meno dei giorni scorsi.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8298
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

dersu ha scritto:
davide pluvio ha scritto:Perdonatemi, posso chiedervi una cortesia visto che imparo leggendovi (e leggiucchiando qua e là)? a Bologna il "maltempo" (che io trovo bellissimo) è arrivato con sei sette ore di ritardo cioè stanotte (la prima pioggerella alle 7 del mattino) ed è poi proseguito, tutt'ora prosegue, con una nuvolosità piuttosto intensa. quello che mi sorprende però è la temperatura massima: tutti i principali siti meteo e modelli segnano 23/21, ma vi posso assicurare che non sale oltre i 16/17. uno scarto davvero imponente (pensiamo se martedì invece di 30 fossero arrivati 35). cos'è cambiato in corso d'opera nell'evolversi delle perturbazioni e della bassa pressione secondo voi? grazie
Perchè il fresco è rimasto tutto li, qui non è pervenuto.
Difatti ieri davano 25 di massima e abbiamo fatto 29.
I tuoi 4 gradi in meno sono arrivati qui.
Al nord e sul medio-alto Adriatico la pes è stata smantellata, il versante tirrenico è rimasto invece sottovento.
dersu
Messaggi: 1702
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Salento92 ha scritto:non capisco il senso della tua ironia dato che domenica rischi piogge alluvionali

fossi in te mi preoccuperei di questo piuttosto
Cosa ci incastrano le piogge di domenica con tutto questo mi sfugge.....
Ultima modifica di dersu il ven set 20, 2019 10:11 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

alx87 ha scritto:
dersu ha scritto:
davide pluvio ha scritto:Perdonatemi, posso chiedervi una cortesia visto che imparo leggendovi (e leggiucchiando qua e là)? a Bologna il "maltempo" (che io trovo bellissimo) è arrivato con sei sette ore di ritardo cioè stanotte (la prima pioggerella alle 7 del mattino) ed è poi proseguito, tutt'ora prosegue, con una nuvolosità piuttosto intensa. quello che mi sorprende però è la temperatura massima: tutti i principali siti meteo e modelli segnano 23/21, ma vi posso assicurare che non sale oltre i 16/17. uno scarto davvero imponente (pensiamo se martedì invece di 30 fossero arrivati 35). cos'è cambiato in corso d'opera nell'evolversi delle perturbazioni e della bassa pressione secondo voi? grazie
Perchè il fresco è rimasto tutto li, qui non è pervenuto.
Difatti ieri davano 25 di massima e abbiamo fatto 29.
I tuoi 4 gradi in meno sono arrivati qui.
Al nord e sul medio-alto Adriatico la pes è stata smantellata, il versante tirrenico è rimasto invece sottovento.
io ho avuto un calo termico di 6 gradi rispetto a ieri alla stessa ora, Lecce città anche 9 gradi in meno
quindi non ha senso generalizzare
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

dersu ha scritto:
Salento92 ha scritto:non capisco il senso della tua ironia dato che domenica rischi piogge alluvionali

fossi in te mi preoccuperei di questo piuttosto
Cosa ci incastrano le piogge di domenica con tutto questo mi sfugge.....
hai detto che domani e dopodomani la gente in Liguria andrà al mare...
mi sa che sarà difficile, domani forse si ma domenica assolutamente no :lol:
dersu
Messaggi: 1702
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

alx87 ha scritto: Al nord e sul medio-alto Adriatico la pes è stata smantellata, il versante tirrenico è rimasto invece sottovento.
Esatto.
Ma questo insomma era quantomeno intuibile, da che mondo è mondo le correnti di quel tipo in estate hanno questo effetto.
dersu
Messaggi: 1702
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Salento92 ha scritto: hai detto che domani e dopodomani la gente in Liguria andrà al mare...
mi sa che sarà difficile, domani forse si ma domenica assolutamente no :lol:
Oggi e domani.
Liguria ma non solo....
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

buongiorno a tutti

break piovoso in contesto termico vicino alla media per domenica/ lunedi e poi nuovamente estate in sella, oggi e domani giornate piacevoli per chi può andare al mare ( io domani vado 8) )

Immagine

per ora è tutto, autunno ancora abbastanza lontano, sottomedia, cos'è?
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

peggioramento decisamente meno incisivo in questo run..aria di flop anche questa volta?
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

conferme in merito al passaggio piovoso di domenica e lunedi

tirreniche favorite finalmente

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

114 h

Immagine
Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11624
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

dersu ha scritto:
alx87 ha scritto: Al nord e sul medio-alto Adriatico la pes è stata smantellata, il versante tirrenico è rimasto invece sottovento.
Esatto.
Ma questo insomma era quantomeno intuibile, da che mondo è mondo le correnti di quel tipo in estate hanno questo effetto.
Ciao dersu,
se vista la direzione delle correnti (principalmente indirizzate ai balcani e di "striscio" ad abbordare le Alpi centro orientali e poi scivolare principalmente verso sud lungo l'adriatico) era già abbastanza chiara all'inizio perché parli di flop sui settori ad ovest e sud della catena appenninica? Era abbastanza evidente come dici tu che l'aria in ingresso padano non era sufficientemente sorretta per scavalcare l'appennino settentrionale e arrivare sulle coste di Liguria, toscana e medio-alto tirreno in genere...quindi il flop può essere stato nella mancata penetrazione più ad ovest (ma non era manco prevista…), sugli altri settori ha portato precipitazioni più o meno estese e intense anche se spesso a macchia e scivolando verso est anche un considerevole calo termico (come era previsto e ipotizzabile)

Poi magari sbaglio, ma la direzione delle correnti (meno la distribuzione dei fenomeni) era abbastanza chiara da giorni.

Probabile che le tue zone vedranno situazioni più movimentate fra domenica e lunedì, localmente anche molto movimentate a livello pluvio e temporalesco, meno sotto il lato termico perché le correnti da ovest tendenti a ruotare a scirocco di aria fresca al suolo ne introdurranno ben poca specie se a seguire non vi sarà una rotazione dei venti da nord ma l'inserimento di un cuneo blandamente pressorio in un contesto occidentale...e da ovest o sud ovest di fresco ne arriva sempre ben poco :wink:
Ultima modifica di manu73 il ven set 20, 2019 11:03 am, modificato 1 volta in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

hp che non concede molto, vediamo con questa stirata del jet cosa succede

Immagine
Immagine
Bloccato