AGOSTO 2017: l'antitesi del Febbraio 1929!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

AGOSTO 2017: l'antitesi del Febbraio 1929!

Messaggio da Burian2012 »

I nostri nonni ci hanno raccontato del 1929, del 1956,i nostri padri del 1985 e noi abbiamo vissuto il 2012 e il 2018.
In termini di neve e gelo c'è stato effettivamente qualcosa di STORICO e non semplicemente ECCEZIONALE.

Per tramandarci queste notizie un motivo avvio c'è e c'è stato e sicuramente la sensazione fu unica da non dimenticare nemmeno a decenni di distanza.

Noi invece potremmo dire ai nostri figli, ai nostri nipoti, cosa fu l'AGOSTO 2017: l'antitesi del FEBBRAIO 1929!

L'ondata di calore dell'Agosto 2017 è stata la più intensa in assoluto e su Internet circolavano notizie da parte del CNR ed enti simili che quei giorni sono stati i più caldi da oltre 2 secoli con record che fino al momento prima erano rimasti imbattuti e che si scioglievano come se fossero barrette di cioccolata al sole.

Per non dimenticare, e per non prendere alla leggera quello che è successo due anni fa oggi ripropongo l'argomento con questo TD in occasione di un'altra fortissima ondata di calore.

Qualcuno forse non immagina nemmeno quello che è successo 2 anni fa, se accadesse con il freddo tutti sobbalzerebbero dalle sedie, dalle poltrone o dai divani, ma con il caldo, si sa, in quest'era di assuefazione, non è mai abbastanza e proprio per questo ho intenzione di far rimarcare, di far ricordare, e di fare avere paura di quello che è successo, perché è normale averne, non è normale non averne!

Per non dimenticare:

Immagine

Immagine



Burian2012
Avatar utente
Il burian e l'orso
Messaggi: 285
Iscritto il: lun gen 07, 2019 5:57 pm
Località: Cordignano (TV)

Re: AGOSTO 2017: l'antitesi del Febbraio 1929!

Messaggio da Il burian e l'orso »

Burian2012 ha scritto:I nostri nonni ci hanno raccontato del 1929, del 1956,i nostri padri del 1985 e noi abbiamo vissuto il 2012 e il 2018.
In termini di neve e gelo c'è stato effettivamente qualcosa di STORICO e non semplicemente ECCEZIONALE.

Per tramandarci queste notizie un motivo avvio c'è e c'è stato e sicuramente la sensazione fu unica da non dimenticare nemmeno a decenni di distanza.

Noi invece potremmo dire ai nostri figli, ai nostri nipoti, cosa fu l'AGOSTO 2017: l'antitesi del FEBBRAIO 1929!

L'ondata di calore dell'Agosto 2017 è stata la più intensa in assoluto e su Internet circolavano notizie da parte del CNR ed enti simili che quei giorni sono stati i più caldi da oltre 2 secoli con record che fino al momento prima erano rimasti imbattuti e che si scioglievano come se fossero barrette di cioccolata al sole.

Per non dimenticare, e per non prendere alla leggera quello che è successo due anni fa oggi ripropongo l'argomento con questo TD in occasione di un'altra fortissima ondata di calore.

Qualcuno forse non immagina nemmeno quello che è successo 2 anni fa, se accadesse con il freddo tutti sobbalzerebbero dalle sedie, dalle poltrone o dai divani, ma con il caldo, si sa, in quest'era di assuefazione, non è mai abbastanza e proprio per questo ho intenzione di far rimarcare, di far ricordare, e di fare avere paura di quello che è successo, perché è normale averne, non è normale non averne!

Per non dimenticare:

Immagine

Immagine



Burian2012
Ciao burian2012 ti rivolgo i miei complimenti per questo (amaro) ricordo. Hai ragione la gente di oggi non si lamenta mai quando fa un caldo eccezionale che provoca lo stesso danni alla salute e al contrario al minimo freddo tutti non lo sopportano.Come analisi personale posso dire: quella cartina del 3 febbraio 1929 a 850hpa con quella -28 sulla mia zona, il nordest, non verrà mai più replicata.
Viceversa le ondate di caldo, seppur magari brevi ma molto intense, saranno sempre più un abitudine per noi, io spero di no ma ormai non si torna più indietro salvo stravolgimenti.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Non sono d''accordo con il Burian e l'orso!
Guardati il Febbraio 2018 cosa abbiamo "rischiato" di avere
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1814
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Telecuscino ha scritto:Non sono d''accordo con il Burian e l'orso!
Guardati il Febbraio 2018 cosa abbiamo "rischiato" di avere
Vero, anche secondo me, il riscaldamento globale non
Esclude il fatto che possano esserci eventi estremi di freddo pari o superiori a quelli del passato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Refle 71 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Non sono d''accordo con il Burian e l'orso!
Guardati il Febbraio 2018 cosa abbiamo "rischiato" di avere
Vero, anche secondo me, il riscaldamento globale non
Esclude il fatto che possano esserci eventi estremi di freddo pari o superiori a quelli del passato
Per non parlare del 2012 nelle nostre zone, anzi specie le vostre con record del '29 battuti a livello nivometrico
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1814
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Telecuscino ha scritto:
Refle 71 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Non sono d''accordo con il Burian e l'orso!
Guardati il Febbraio 2018 cosa abbiamo "rischiato" di avere
Vero, anche secondo me, il riscaldamento globale non
Esclude il fatto che possano esserci eventi estremi di freddo pari o superiori a quelli del passato
Per non parlare del 2012 nelle nostre zone, anzi specie le vostre con record del '29 battuti a livello nivometrico
Vero, nel 2012 si sono avuti gli incastri perfetti per il massimo della neve qui da noi.
Però anche nel 29, mia nonna mi raccontava che qui la neve arrivava fino al primo piano .
Comunque secondo me si potrebbero nonostante l'aumento delle temperature medie ancora battere record storico anche di freddo.
Come hai detto tu febbraio 2018 docet
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7706
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Refle 71 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Refle 71 ha scritto: Vero, anche secondo me, il riscaldamento globale non
Esclude il fatto che possano esserci eventi estremi di freddo pari o superiori a quelli del passato
Per non parlare del 2012 nelle nostre zone, anzi specie le vostre con record del '29 battuti a livello nivometrico
Vero, nel 2012 si sono avuti gli incastri perfetti per il massimo della neve qui da noi.
Però anche nel 29, mia nonna mi raccontava che qui la neve arrivava fino al primo piano .
Comunque secondo me si potrebbero nonostante l'aumento delle temperature medie ancora battere record storico anche di freddo.
Come hai detto tu febbraio 2018 docet
Anche secondo me le cose stanno così.
Forse,come dice Iniestas, ciò che è davvero cambiata è la durata di questi eventi. Ma mai dire mai per i prossimi anni: ogni stagione fa storia a se.
Avatar utente
Il burian e l'orso
Messaggi: 285
Iscritto il: lun gen 07, 2019 5:57 pm
Località: Cordignano (TV)

Messaggio da Il burian e l'orso »

Telecuscino ha scritto:Non sono d''accordo con il Burian e l'orso!
Guardati il Febbraio 2018 cosa abbiamo "rischiato" di avere
Ciao telecuscino ho guardato le carte del febbraio 2018, posso dirti che come configurazione è fantastica, le isoterme erano davvero notevoli con una -24 sull'Europa orientale, eravamo stati lambiti dalla parte viola della -20, ma comunque è stato un grande evento con neve a Roma e Napoli.
Se vuoi posso correggere la frase cHe ho scritto dicendo: forse un giorno una configurazione simile al 1929 potrebbe anche avverarsi, io da grande freddofilo lo sogno sempre, però dato che bisogna anche essere oggettivi credo che sarà molto molto complicato portare una -28 alle nostre latitudini, noi non siamo la Russia, ed è per questo che quell'inverno rimane il Re di tutte le ondate di freddo come il 2003 per il caldo. Io ho trovato un video su due testimonianze della mia zona che hanno vissuto quell'anno io confesso: da pelle d'oca!!!!
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

in area urbana cosentina ed in tutta la valle del crati in generale i primi 10 giorni di agosto 2017 furono davvero storici. con la bruttissima aggravante dei moltissimi incendi boschivi che i porci a 2 zampe appiccarono in quei giorni.
dal punto di vista termico si registrarono per tutti e dieci giorni temperature massime sopra ai 40 gradi.i picchi massimi registrati, molto vicini a quelli storici assoluti, furono di +44,4 gradi nella media valle crati, di oltre i 43 gradi in area urbana cosentina.
ciò detto, questa prima quindicina di agosto 2019 sta cercando in tutti i modi di rendere più vaghi i ricordi di quella infernale decade del 2017.
sarei curioso infatti di confrontare non solo i primi 10 giorni del mese, ma tutta la prima metà del mese...
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Nel febbraio 2018 abbiamo sfiorato il grande evento.Bastava veramente poco e ci colpiva in pieno.
Rispondi