Luglio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:Ecco la mappa delle temperature dei bracci di mare che circondano l'Italia rilevate via satellite questa mattina (venerdi 12 luglio):

Molti bacini hanno raggiunto la temperatura superficiale di 27°...che in teoria non si dovrebbe raggiungere neanche alla fine dell'estate, se non sui settori più meridionali del Mediterraneo.

Stupiscono i 27° del Mar Ligure e dell'alto Tirreno (contro i 22-23° di media). 27° si registrano anche al largo della Campania, sul medio Adriatico e al largo della Sicilia settentrionale.

Sul resto d'Italia le temperature superficiali dei mari sono comprese tra 25 e 26°...comunque esuberanti per la metà di luglio.




Autore : Paolo Bonino
Senza Maggio non facevo per niente l'orto, non sarebbe valsa la pena :D
Ringrazio quei 200 mm che hanno attutito questi 40 giorni (a 20-30 cm la terra ancora umida pochi giorni fa).
Ora é pure piovuto quindi buono.


e molti si sono lamentati del gelido maggio, pensa senza il meraviglioso maggio a che punto staremmo ora....
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11614
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Va be dai allora tutto uguale a 12 giorni fa ed era meglio se proseguiva così?
Nessuna variazione in atto

Ok….importante ribadire che ha fatto caldo, ha fatto eccessi, farà caldo e farà eccessi...le fasi "normali" non vi servono, a metà luglio dovrebbe entrare la +4 per parlare di estate "normale e vivibile".

Ribadisco che se vediamo la 2012, la 2015, la 2017, la prima metà 2019, nel 2018 non è che ha fatto estate fresca siamo dentro ad un decennio che l'estate può mostrare muscoli e può far male oppure servono altre conferme??? Non sono eccezioni ma nuove normalità climatiche a mio avviso, tutte le fasi più dolci e morbide termicamente io le prendo e porto a casa, voi siete liberi di ritenerle ridicole, effimere e sognare l'estate anni 70

Magari avete ragione, ma io non credo di avere torto

ciao
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:Va be dai allora tutto uguale a 12 giorni fa ed era meglio se proseguiva così?
Nessuna variazione in atto

Ok….importante ribadire che ha fatto caldo, ha fatto eccessi, farà caldo e farà eccessi...le fasi "normali" non vi servono, a metà luglio dovrebbe entrare la +4 per parlare di estate "normale e vivibile".

Ribadisco che se vediamo la 2012, la 2015, la 2017, la prima metà 2019, nel 2018 non è che ha fatto estate fresca siamo dentro ad un decennio che l'estate può mostrare muscoli e può far male oppure servono altre conferme??? Non sono eccezioni ma nuove normalità climatiche a mio avviso, tutte le fasi più dolci e morbide termicamente io le prendo e porto a casa, voi siete liberi di ritenerle ridicole, effimere e sognare l'estate anni 70

Magari avete ragione, ma io non credo di avere torto

ciao
Manu73 non fare finta di non capire, certo che preferisco 31 a 35, ma di sicuro non mi metto a dare risalto o a gioire se faccio 23 31 oggi, a differenza tua e di Picchio70 che state facendo sembrare questa fase come chissà cosa, mentre trattasi di perduta normalità.
Finisco questa inutile diatriba dicendo che tu puoi pure renderti conto che ormai queste sono le nuove estati ma al tuo fisico chi glielo racconta che deve abituarsi? non è che se io sono consapevole che è diventato normale fare 26 gradi notturni allora soffro o sudo di meno o dormo meglio eh, sempre caldo atroce e umido resta....
Ultima domanda che ti faccio, visto e considerato come sono le nuove estati per quale motivo a maggio piangevi per il freddo e invocavi l'estate moderata se sai che non esiste più?
saluti
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

manu73 ha scritto:Va be dai allora tutto uguale a 12 giorni fa ed era meglio se proseguiva così?
Nessuna variazione in atto

Ok….importante ribadire che ha fatto caldo, ha fatto eccessi, farà caldo e farà eccessi...le fasi "normali" non vi servono, a metà luglio dovrebbe entrare la +4 per parlare di estate "normale e vivibile".

Ribadisco che se vediamo la 2012, la 2015, la 2017, la prima metà 2019, nel 2018 non è che ha fatto estate fresca siamo dentro ad un decennio che l'estate può mostrare muscoli e può far male oppure servono altre conferme??? Non sono eccezioni ma nuove normalità climatiche a mio avviso, tutte le fasi più dolci e morbide termicamente io le prendo e porto a casa, voi siete liberi di ritenerle ridicole, effimere e sognare l'estate anni 70

Magari avete ragione, ma io non credo di avere torto

ciao
concordo quasi su tutto....ma come negli anni 70 le estati erano ben differenti da quelle 30 50 (piu vicine a queste) cosí le estati future potranno essere piú simili a quelle degli anni 70....il clima é ciclico.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33816
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Io apprezzo semplicemente cio che di buono arriva
in un mare di schifezza tutto qua.
Poi spiegatemi perche se abbiamo la +20 o anche di piu
piangete per la normalità perduta, poi però al primo periodo
normale fate finta di niente ..... che sarà mai niente di che
e c'è chi ambisce al 1816 .
Le carte dicono che siamo in o sotto il resto so chiacchiere
O frustazioni personali.
Immagine
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Oggi - 15:07
Le temperature più elevate registrate questo pomeriggio in Italia: Cagliari e Olbia 35°; Firenze 32°; Roma, Alghero, Reggio Calabria e Aosta 31°.


Dai esultiamo e godiamo di 31 gradi dopo 20 giorni di 35, respiriamo :D
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Robertino ha scritto:Oggi - 15:07
Le temperature più elevate registrate questo pomeriggio in Italia: Cagliari e Olbia 35°; Firenze 32°; Roma, Alghero, Reggio Calabria e Aosta 31°.


Dai esultiamo e godiamo di 31 gradi dopo 20 giorni di 35, respiriamo :D
Luglio 71-00 le medie massime per Roma Urbe é 31.5, in quota siamo in media al suolo pure.. che cé di strano?
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33816
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Quando voi romani commentate sul td nazionale
esordite sempre riportando le temp. locali
minime massime umidita vento e mm di pioggia
ed emettete giudizi in base a ciò
con aggettivi tipo schifezza o quello che fa da altre
parti poco mi frega.
Quindi se nelle mie zone l'estate è stata clemente
sopratutto se paragonata ad altre zone,
con pochissime giornate over 30
è piovuto sta piovendo e pioverà
che volete che vi dica che fa schifo?
Quindi evitate battute da quattro soldi.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33816
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Ci deve essere qualcosa che non va nelle carte di riferimento
Pur essendo in media fa piu caldo del normale........
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

ICEBOWL ha scritto:
manu73 ha scritto:Va be dai allora tutto uguale a 12 giorni fa ed era meglio se proseguiva così?
Nessuna variazione in atto

Ok….importante ribadire che ha fatto caldo, ha fatto eccessi, farà caldo e farà eccessi...le fasi "normali" non vi servono, a metà luglio dovrebbe entrare la +4 per parlare di estate "normale e vivibile".

Ribadisco che se vediamo la 2012, la 2015, la 2017, la prima metà 2019, nel 2018 non è che ha fatto estate fresca siamo dentro ad un decennio che l'estate può mostrare muscoli e può far male oppure servono altre conferme??? Non sono eccezioni ma nuove normalità climatiche a mio avviso, tutte le fasi più dolci e morbide termicamente io le prendo e porto a casa, voi siete liberi di ritenerle ridicole, effimere e sognare l'estate anni 70

Magari avete ragione, ma io non credo di avere torto

ciao
concordo quasi su tutto....ma come negli anni 70 le estati erano ben differenti da quelle 30 50 (piu vicine a queste) cosí le estati future potranno essere piú simili a quelle degli anni 70....il clima é ciclico.
certo, fino a quando le attività antropiche non hanno inficiato sui normali cicli climatici stravolgendoli verso un continuo riscaldamento globale anche quando in teoria dovremmo raffreddarci, bella la favoletta dell'old style, come quella della peg dal 2020, sono qui pronto ad accoglierla...

nel mentre continuiamo a emettere c02 e inquinare come non ci fosse un domani attribuendo il tutto ai normali cicli climatici oppure ricordando a chi parla di AGW che la green land era una distesa verde ed erik il rosso aveva le piantagioni di granturco e produceva olio o che nel carbonifero avevamo medie di temperature sugli 80/100° e quindi è sempre successo, come le palle di ghiaccio da 300 grammi, è sempre successo anche quello....
Ultima modifica di freddopungente il ven lug 12, 2019 3:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ICEBOWL ha scritto:
Robertino ha scritto:Oggi - 15:07
Le temperature più elevate registrate questo pomeriggio in Italia: Cagliari e Olbia 35°; Firenze 32°; Roma, Alghero, Reggio Calabria e Aosta 31°.


Dai esultiamo e godiamo di 31 gradi dopo 20 giorni di 35, respiriamo :D
Luglio 71-00 le medie massime per Roma Urbe é 31.5, in quota siamo in media al suolo pure.. che cé di strano?
infatti, niente di strano, ma mi sembra che qualcuno stia dicendo che dovremmo godere di questa fase :D :D
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
Robertino ha scritto:Oggi - 15:07
Le temperature più elevate registrate questo pomeriggio in Italia: Cagliari e Olbia 35°; Firenze 32°; Roma, Alghero, Reggio Calabria e Aosta 31°.


Dai esultiamo e godiamo di 31 gradi dopo 20 giorni di 35, respiriamo :D
Luglio 71-00 le medie massime per Roma Urbe é 31.5, in quota siamo in media al suolo pure.. che cé di strano?
infatti, niente di strano, ma mi sembra che qualcuno stia dicendo che dovremmo godere di questa fase :D :D
goditela roberti, pensa che dopo 45 giorni potrebbe addirittura piovere, cosa ti lamenti?

dopo aver sperimentato 45 giorni mediamente sui 3.5/4 gradi sopra media, organizza una festa che festeggiamo tutti insieme :lol:

apparte gli scherzi, sembra che per lunedi avremo anche al centro una specie di break con annesse piogge e calo termico sotto la media, questi sono i parametri per parlare di break estivo, un rientro in media vuol dire estate senza eccessi ma sempre caldo è, e se mi parlate di medie, i 31.5 sicuramente saranno una media di 35/34/33 contro massime in alcuni giorni sotto di 2/3/4 gradi, non mi venite a dire che una volta a luglio c'era la +15 fissa eh ;)
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Robertino ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
Robertino ha scritto:Oggi - 15:07
Le temperature più elevate registrate questo pomeriggio in Italia: Cagliari e Olbia 35°; Firenze 32°; Roma, Alghero, Reggio Calabria e Aosta 31°.


Dai esultiamo e godiamo di 31 gradi dopo 20 giorni di 35, respiriamo :D
Luglio 71-00 le medie massime per Roma Urbe é 31.5, in quota siamo in media al suolo pure.. che cé di strano?
infatti, niente di strano, ma mi sembra che qualcuno stia dicendo che dovremmo godere di questa fase :D :D
io sto godendo parecchio, ho fatto 28 gradi ieri e 30 oggi

essere sottomedia a luglio è un qualcosa di speciale

dispiace solo per chi ha dovuto pagare col maltempo questo ritorno alla normalità
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

vorrei capire perchè un semplice sottomedia di 1 grado e spiccioli a maggio fu fatto passare da molti come epocale, stufe e caminetti a tutto spiano, processioni ai santuari per far tornare il sole come se mancasse da 4 mesi, però 40 giorni filati con sopramedia al secondo posto dopo il 2003 sono "la nuova normalità" :D

cioè -1.3 epocale
+3/4/5 lo stiamo pompando troppo,e dovremmo organizzare falò e feste per godere di qualche giorno poco sopramedia o in media o localmente leggero sottomedia :D :D
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21204
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

icon

Immagine
Bloccato