Esposto contro i meteorologi da parte di un pensionato astigiano.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Esposto contro i meteorologi da parte di un pensionato astigiano.

Messaggio da Uomo di Langa »

Stamattina,su "Il Corriere",un giornale della mia città,ho letto che un pensionato di San Damiano d'Asti,paese in provincia di Asti al confine con quella di Cuneo,ha depositato in Procura,con tanto di assistenza di un avvocato,un esposto contro i meteorologi che,per il giorno 1 febbraio,avevano annunciato "Big snow",che,alla resa dei conti,non c'era stata;inoltre,egli sta anche pensando di avviare una class action,sempre contro gli uomini della meteo,per i danni economici patiti da famiglie ed imprese.
Certo,il gigantesco flop previsionale c'era stato,anche da parte di LAM e spaghi,che prevedevamo,dalle mie parti,una quarantina di cm. contro i circa 5 scesi effettivamente,ma,in fondo,la meteo presenta sempre un certo grado di incertezza,quindi mi sembra eccessivo intraprendere un'azione di questo tipo.
Voi cosa ne pensate?
Ultima modifica di Uomo di Langa il lun feb 18, 2019 5:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Re: Esposto contro i meteorologi.

Messaggio da ulisse55 »

Uomo di Langa ha scritto:Stamattina,su "Il Corriere",un giornale della mia città,ho letto che un pensionato di San Damiano d'Asti,paese in provincia di Asti al confine con quella di Cuneo,ha depositato in Procura,con tanto di assistenza di un avvocato,un esposto contro i meteorologi che,per il giorno 1 febbraio,avevano annunciato "Big snow",che,alla resa dei conti,non c'era stata;inoltre,egli sta anche pensando di avviare una class action,sempre contro gli uomini della meteo,per i danni economici patiti da famiglie ed imprese.
Certo,il gigantesco flop previsionale c'era stato,anche da parte di LAM e spaghi,che prevedevamo,dalle mie parti,una quarantina di cm. contro i circa 5 scesi effettivamente,ma,in fondo,la meteo presenta sempre un certo grado di incertezza,quindi mi sembra eccessivo intraprendere un'azione di questo tipo.
Voi cosa ne pensate?
Un processo , vero e sacrosanto, io lo farei ai Modelli matematici.
I loro grossolani errori ci hanno portato a deduzioni inesatte dal nascere,
a nostra insaputa ed inconsapevolmente, ed in piena buona fede
abbiamo creduto a tutt'altra evoluzione del Tempo.
Poi chi ha esagerato , ha esagerato e pure male, ma lì il processo
sarebe in ambito mediatico....certi titoloni ed aspettative
erano e sono da evitare.
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Re: Esposto contro i meteorologi.

Messaggio da Uomo di Langa »

ulisse55 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Stamattina,su "Il Corriere",un giornale della mia città,ho letto che un pensionato di San Damiano d'Asti,paese in provincia di Asti al confine con quella di Cuneo,ha depositato in Procura,con tanto di assistenza di un avvocato,un esposto contro i meteorologi che,per il giorno 1 febbraio,avevano annunciato "Big snow",che,alla resa dei conti,non c'era stata;inoltre,egli sta anche pensando di avviare una class action,sempre contro gli uomini della meteo,per i danni economici patiti da famiglie ed imprese.
Certo,il gigantesco flop previsionale c'era stato,anche da parte di LAM e spaghi,che prevedevamo,dalle mie parti,una quarantina di cm. contro i circa 5 scesi effettivamente,ma,in fondo,la meteo presenta sempre un certo grado di incertezza,quindi mi sembra eccessivo intraprendere un'azione di questo tipo.
Voi cosa ne pensate?
Un processo , vero e sacrosanto, io lo farei ai Modelli matematici.
I loro grossolani errori ci hanno portato a deduzioni inesatte dal nascere,
a nostra insaputa ed inconsapevolmente, ed in piena buona fede
abbiamo creduto a tutt'altra evoluzione del Tempo.
Poi chi ha esagerato , ha esagerato e pure male, ma lì il processo
sarebe in ambito mediatico....certi titoloni ed aspettative
erano e sono da evitare.
E' tutto più che esatto,partendo da modelli che,comunque,come dici tu,proponevano una nevicata importante,alcuni ci hanno ricamato sopra,ed i l risultato é stato quello visto.
Ciao. :D
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Re: Esposto contro i meteorologi.

Messaggio da erboss »

Uomo di Langa ha scritto:Stamattina,su "Il Corriere",un giornale della mia città,ho letto che un pensionato di San Damiano d'Asti,paese in provincia di Asti al confine con quella di Cuneo,ha depositato in Procura,con tanto di assistenza di un avvocato,un esposto contro i meteorologi che,per il giorno 1 febbraio,avevano annunciato "Big snow",che,alla resa dei conti,non c'era stata;inoltre,egli sta anche pensando di avviare una class action,sempre contro gli uomini della meteo,per i danni economici patiti da famiglie ed imprese.
Certo,il gigantesco flop previsionale c'era stato,anche da parte di LAM e spaghi,che prevedevamo,dalle mie parti,una quarantina di cm. contro i circa 5 scesi effettivamente,ma,in fondo,la meteo presenta sempre un certo grado di incertezza,quindi mi sembra eccessivo intraprendere un'azione di questo tipo.
Voi cosa ne pensate?
Azione eccessiva ed ingiustificata. Finirà che i meteorologi si rivarranno contro i GM (che a loro volta non emettono certezze) e così via, la storia infinita.
Beato il pensionato che ha tempo per stare dietro a queste cose. :D
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Re: Esposto contro i meteorologi.

Messaggio da ICEBOWL »

Uomo di Langa ha scritto:Stamattina,su "Il Corriere",un giornale della mia città,ho letto che un pensionato di San Damiano d'Asti,paese in provincia di Asti al confine con quella di Cuneo,ha depositato in Procura,con tanto di assistenza di un avvocato,un esposto contro i meteorologi che,per il giorno 1 febbraio,avevano annunciato "Big snow",che,alla resa dei conti,non c'era stata;inoltre,egli sta anche pensando di avviare una class action,sempre contro gli uomini della meteo,per i danni economici patiti da famiglie ed imprese.
Certo,il gigantesco flop previsionale c'era stato,anche da parte di LAM e spaghi,che prevedevamo,dalle mie parti,una quarantina di cm. contro i circa 5 scesi effettivamente,ma,in fondo,la meteo presenta sempre un certo grado di incertezza,quindi mi sembra eccessivo intraprendere un'azione di questo tipo.
Voi cosa ne pensate?
cosa penso ? che più che un avvocato gli serve uno psicologo, bravo però
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Io la condanna la applicherei ai rappresentanti delle istituzioni di tutto il mondo che da un lato si riempiono la bocca con la parola GW ma dall'altra non hanno ancora pensato all'introduzione di una materia che sará utile all'operaio, al contadino e all'avvocato del futuro: la meteorologia!
Sensibilizzare la popolazione sia per evitare rischi legati al clima, sia per non credere alle fakenews meteorologiche o fermarsi al simboletto della neve o del sole ;)
Poi non che essere appasionati o un minino più informati come noi ci dála possibilitá di prevjsioni più affidabili.. Però almeno sappiamo fidarci meno e ragioniamo un minimo di più sull'argomento in questione
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Il processo andrebbe fatto a te Ulisse. I modelli matematici non hanno nessuna colpa. La colpa in questi casi è come sempre di chi interpreta a proprio modo le tendenze dei GM, chi crea false aspettative e chi scambia il lavoro matematico dei modelli con false speranze e sogni. Senza contare che il panorama Meteo Italia ha partorito alcuni blog e siti che vengono presi sul serio da molti utenti. Siti che si spacciano per organi competenti in grado di lanciare allerte meteo e titoloni attira fessi. Qualcuno presto si farà male, molto male. Giusto che qualcuno di questi personaggi venga processato.
Avatar utente
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Messaggi: 1785
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:54 am
Località: MeteoLive.it
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Sono solo il moderatore ma a mio avviso ha poco senso fare "un esposto contro i meteorologi che, per il giorno 1 febbraio, avevano annunciato "Big snow".
Gli esposti vanno fatti contro persone o società ben delineate, altrimenti io posso fare un esposto contro gli assicuratori perchè non mi pagano quando patisco il danno o contro i dentisti perchè quando mi tolgono un dente poi sento male per 1 settimana.
Sappiamo tutti a quale sito meteo si fa riferimento, che faccia un esposto a quello (se è questo che lo ha danneggiato) ma non a tutti indiscriminatamente...
Poi c'è il discorso che avete già aperto voi: la meteorologia non è di per sè una scienza esatta e quindi è statisticamente probabile (anzi, è certo!) che a volte si sbagli.
Ciao!
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:Il processo andrebbe fatto a te Ulisse. I modelli matematici non hanno nessuna colpa. La colpa in questi casi è come sempre di chi interpreta a proprio modo le tendenze dei GM, chi crea false aspettative e chi scambia il lavoro matematico dei modelli con false speranze e sogni. Senza contare che il panorama Meteo Italia ha partorito alcuni blog e siti che vengono presi sul serio da molti utenti. Siti che si spacciano per organi competenti in grado di lanciare allerte meteo e titoloni attira fessi. Qualcuno presto si farà male, molto male. Giusto che qualcuno di questi personaggi venga processato.
IO non sono un meteorologo.
Ho già fatto poco prima ammenda dei miei errori di valutazione
sul mio TD e l'ho fatto anche se appassionato e non professionista.
Sui blog eccetera mi trovi concorde ma non si faccia
di tutta un'erba un fascio....c'è chi come meteorologo è serio
e professionale.
Questo sito ne è un ESEMPIO.
Campano
Messaggi: 54
Iscritto il: mer feb 13, 2019 11:37 am
Località: Emilia Romagna -Campania

Messaggio da Campano »

Volevo aprilo io mi hai anticipato ,ci vuole un bel esposto ,perche leggendo bene i modelli si vedeva chiaramente da inizio mese che questo Anticiclone sarebbe durato cosi a lungo,pure in questo qui ci sono cascati nei vedere nei modelli freddo che non vi era,pero almeno in questo sito poi si sono coretti ,sbagliare è umano.
Mentre farei una vera denuncia contro un certo sito che ancora oggi parla di freddo ,che dite vogliamo fare un petizione denuncia contro un sito che ben conoscete dice troppo falsità ,perseverare è diabolico.
Ultima modifica di Campano il lun feb 18, 2019 4:44 pm, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto:Il processo andrebbe fatto a te Ulisse. I modelli matematici non hanno nessuna colpa. La colpa in questi casi è come sempre di chi interpreta a proprio modo le tendenze dei GM, chi crea false aspettative e chi scambia il lavoro matematico dei modelli con false speranze e sogni. Senza contare che il panorama Meteo Italia ha partorito alcuni blog e siti che vengono presi sul serio da molti utenti. Siti che si spacciano per organi competenti in grado di lanciare allerte meteo e titoloni attira fessi. Qualcuno presto si farà male, molto male. Giusto che qualcuno di questi personaggi venga processato.
IO non sono un meteorologo.
Ho già fatto poco prima ammenda dei miei errori di valutazione
sul mio TD e l'ho fatto anche se appassionato e non professionista.
Sui blog eccetera mi trovi concorde ma non si faccia
di tutta un'erba un fascio....c'è chi come meteorologo è serio
e professionale.
Questo sito ne è un ESEMPIO.
Bravissimo. Mi trovi assolutamente d’accordo. Ecco perché ho detto che qualcuno di questi personaggi è giusto che prima o poi paghi delle proprie azioni. Un professionista dal momento che apre un sito meteo nazionale e si permette di perculare gli utenti confondendoli con il reale funzionamento dei modelli non fa altro che giocare sporco. Per non dire peggio. 👍🏼
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

La condanna va fatta ai siti meteo spazzatura, non riporto il nome ma si sa qual'è, non al singolo evento di una previsione sbagliata.
Campano
Messaggi: 54
Iscritto il: mer feb 13, 2019 11:37 am
Località: Emilia Romagna -Campania

Messaggio da Campano »

lities ha scritto:La condanna va fatta ai siti meteo spazzatura, non riporto il nome ma si sa qual'è, non al singolo evento di una previsione sbagliata.
Leggi quello che scritto qui sopra,ho proposto di fare una petizione contro un certo sito che tu ben sai ,che dici vogliamo farla sul serio questa petizione denuncia contro quel sito.
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Campano ha scritto:Volevo aprilo io mi hai anticipato ,ci vuole un bel esposto ,perche leggendo bene i modelli si vedeva chiaramente da inizio mese che questo Anticiclone sarebbe durato cosi a lungo,pure in questo qui ci sono cascati nei vedere nei modelli freddo che non vi era,pero almeno in questo sito poi si sono coretti ,sbagliare è umano.
Mentre farei una vera denuncia contro un certo sito che ancora oggi parla di freddo ,che dite vogliamo fare un petizione denuncia contro un sito che ben conoscete dice troppo falsità ,perseverare è diabolico.
Io non faccio nessuna denuncia contro nessuno,e,se leggi bene,la questione é strettamente legata al giorno 1 febbraio,non a tutto il mese;peraltro,poi,in quello che ho scritto io,non si fa riferimento a nessun sito in particolare,ma la questione é posta in modo generico,parlando di meteorologi in generale.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

lities ha scritto:La condanna va fatta ai siti meteo spazzatura, non riporto il nome ma si sa qual'è, non al singolo evento di una previsione sbagliata.
Parli per caso del sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... ? :D
Rispondi