Evoluzione meteo Nord Italia periodo 21-27 Gennaio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
hareito
Messaggi: 2559
Iscritto il: ven dic 03, 2010 11:24 pm
Località: DOLO (VE)

Messaggio da hareito »

lollo.1992 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Adesso aspettiamo Parallelo (in cui ho un brutto presentimento) e anche reading (dove anche li ho un brutto presentimento)
Il parallelo vedrà la solita ritornante sul NE e poca roba altrove....
La domanda è: chi ha ragione?
Il padre o il figlio?
Reading a mio parere conferma il run di questa mattina..
VEROinverno
Messaggi: 401
Iscritto il: gio gen 04, 2018 1:12 am
Località: Ferno-Malpensa (VA) 234m.

Messaggio da VEROinverno »

lollo.1992 ha scritto:
VEROinverno ha scritto:
lollo.1992 ha scritto:A me sembra che con gfs12 il minimo non sia in una brutta posizione...eppure le precipitazioni stentano a coinvolgere la Lombardia...mah

Immagine
Stessa reazione che ho avuto io e non solo gfs piazza un minimo mica male eppure in tutti i modelli veniamo schifati xche?? A me non convince questa visione generale dei gm..cosa impedisce alle prp di risalire?? Contrasti ne avra'..le temperature le avra'..mah :roll:

Credo che il problema sia lo scivolamento rapido a S/SW...se si spostasse più lentamente e verso SE sarebbe più semplice avere un coinvolgimento più democratico
Si vero...ma dalle 66h. Alle 78h. Staziona li e mi sembra strano che un minimo di contrasto d'aria non avvenga..e' vero che non c"e nessuna risalita calda ma proprio cosi a secco...chissa'
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8092
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Per il momento sembrano confermate un 12 ore di precipitazioni nevose sul Piemonte, ma siamo ancora molto lontani, soprattutto considerata la direzione da cui arriverà la perturbazione, difficile da inquadrare sino all'ultimissimo momento.


Quasi certo che sarà un passaggio piuttosto rapido, quindi tipica situazione in cui noi rischiamo il salto.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13999
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Il parallelo viene in contro al centro
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

lollo.1992 ha scritto:A me sembra che con gfs12 il minimo non sia in una brutta posizione...eppure le precipitazioni stentano a coinvolgere la Lombardia...mah

Immagine
Guardando questa immagine mi sarei aspettato neve in tutto il nord ,..non capisco cosa non quadri...se qualcuno ha una risposta ...
a me sembra un minimo perfetto .... magari i lam interpreteranno meglio la fenomenologia
Wurm78
Messaggi: 1191
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

Inizio ad essere sconcertato seriamente da questi modelli, ma diamine, quale parte del nord avrà veramente maggiori fenomeni nevosi? Se vedo GEM deduco che è il nord-est ad avere maggiori chance (anche Lombardia est), se invece do retta a GFS ufficiale dico che è il Piemonte meridionale e la Liguria, quindi ad ora è impossibile stabilire come andrà. Forse nei modelli ci sono dei dati statistici che inficiano la previsione, siccome negli ultimi anni la configurazione media è stata quella del minimo che va velocemente verso il basso allora questi dati inficiano la previsione.
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Modelli in confusione...qui forse si sbroglia la matassa martedì sera....gfs ufficiale e parallelo opposti...gem mette neve su quasi tutta la Lombardia,ukmo salta tutti....bah...
VEROinverno
Messaggi: 401
Iscritto il: gio gen 04, 2018 1:12 am
Località: Ferno-Malpensa (VA) 234m.

Messaggio da VEROinverno »

Danielebg ha scritto:
lollo.1992 ha scritto:A me sembra che con gfs12 il minimo non sia in una brutta posizione...eppure le precipitazioni stentano a coinvolgere la Lombardia...mah

Immagine
Guardando questa immagine mi sarei aspettato neve in tutto il nord ,..non capisco cosa non quadri...se qualcuno ha una risposta ...
a me sembra un minimo perfetto .... magari i lam interpreteranno meglio la fenomenologia
Piu' la guardo e piu' rimango cosi :shock: :shock: in piu' guardate come la goccia cade appena ad ovest del piemonte..se non e' favorevole questo....
Ultima modifica di VEROinverno il dom gen 20, 2019 5:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
hareito
Messaggi: 2559
Iscritto il: ven dic 03, 2010 11:24 pm
Località: DOLO (VE)

Messaggio da hareito »

Wurm78 ha scritto:Inizio ad essere sconcertato seriamente da questi modelli, ma diamine, quale parte del nord avrà veramente maggiori fenomeni nevosi? Se vedo GEM deduco che è il nord-est ad avere maggiori chance (anche Lombardia est), se invece do retta a GFS ufficiale dico che è il Piemonte meridionale e la Liguria, quindi ad ora è impossibile stabilire come andrà. Forse nei modelli ci sono dei dati statistici che inficiano la previsione, siccome negli ultimi anni la configurazione media è stata quella del minimo che va velocemente verso il basso allora questi dati inficiano la previsione.
ciao nord est dentro solo con ritornante sena quella siamo completamente fuori...
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

VEROinverno ha scritto:
Danielebg ha scritto:
lollo.1992 ha scritto:A me sembra che con gfs12 il minimo non sia in una brutta posizione...eppure le precipitazioni stentano a coinvolgere la Lombardia...mah

Immagine
Guardando questa immagine mi sarei aspettato neve in tutto il nord ,..non capisco cosa non quadri...se qualcuno ha una risposta ...
a me sembra un minimo perfetto .... magari i lam interpreteranno meglio la fenomenologia
Piu' la guardo e piu' rimango cosi :shock: :shock:
Esemble gefs Nevone nord seguito da pioggia su bassa padana orientale , questa mancava
Marcos Milano
Messaggi: 70
Iscritto il: dom gen 13, 2019 8:36 pm
Località: Milano

Messaggio da Marcos Milano »

Danielebg ha scritto:
lollo.1992 ha scritto:A me sembra che con gfs12 il minimo non sia in una brutta posizione...eppure le precipitazioni stentano a coinvolgere la Lombardia...mah

Immagine
Guardando questa immagine mi sarei aspettato neve in tutto il nord ,..non capisco cosa non quadri...se qualcuno ha una risposta ...
a me sembra un minimo perfetto .... magari i lam interpreteranno meglio la fenomenologia
Il controllo coinvolge maggiormente la Lombardia. Magari andrà pure così se la spunta gfs
Wurm78
Messaggi: 1191
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

Il controllo vede neve su tutto il nord-ovest, GFS ufficiale isolato rispetto a molte deviazioni che anzi accentuano il coinvolgimento del nord con minimi di tutto rispetto.
Avatar utente
hareito
Messaggi: 2559
Iscritto il: ven dic 03, 2010 11:24 pm
Località: DOLO (VE)

Messaggio da hareito »

Marcos Milano ha scritto:
Danielebg ha scritto:
lollo.1992 ha scritto:A me sembra che con gfs12 il minimo non sia in una brutta posizione...eppure le precipitazioni stentano a coinvolgere la Lombardia...mah

Immagine
Guardando questa immagine mi sarei aspettato neve in tutto il nord ,..non capisco cosa non quadri...se qualcuno ha una risposta ...
a me sembra un minimo perfetto .... magari i lam interpreteranno meglio la fenomenologia
Il controllo coinvolge maggiormente la Lombardia. Magari andrà pure così se la spunta gfs
il // va ancora per la sua strada..ritornante.
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Wurm78 ha scritto:Il controllo vede neve su tutto il nord-ovest, GFS ufficiale isolato rispetto a molte deviazioni che anzi accentuano il coinvolgimento del nord con minimi di tutto rispetto.
Controllo non é parallelo vero .? Lo vedi da gefs?
Wurm78
Messaggi: 1191
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

Certo, il parallelo è cosa diversa dal controllo, mi riferisco alle ensemble GEFS del run americano ufficiale.
Bloccato