GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

invece di cercare la neve in pianura al centro starei attento a episodi vietnamiti, oltretutto il rischio alberi è reale


Giovedì e venerdì forte maltempo al centro ed al sud, Sardegna inclusa. Saranno possibili forti temporali ed intensa ventilazione, con raffiche previste in mare aperto sfiorare i 100Km/h sul medio e basso Tirreno. Le temperature previste ancora piuttosto fredde al nord, più miti al centro e soprattutto al sud.
Stefanovale1410
Messaggi: 26
Iscritto il: dom gen 06, 2019 5:19 pm
Località: Infernetto

Messaggio da Stefanovale1410 »

Scusate ma già sapete che fara un inverno da schifo il prossimo anno?? C’è manco se sa che può succede domani ... già sparate che farà schifo l hanno prossimo ... allora io so Albano !!!
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Ciao Ulisse ti seguo da sempre e ti ammiro tanto anche x il tuo modo un po' scanzonato e romantico di prendere la Meteo...oggi qui in Urbino 20cm di neve uno spettacolo...ne arriverà ancora qui secondo te? Grazie se mi risp
Metropolis
Messaggi: 1163
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

Wurm78 ha scritto:E appunto, proprio quello che dicevo, inverno anticiclonico il prossimo probabilmente, zonalità o nel migliore dei casi rasoiate fredde effimere destinate agli adriatici per circolazione fredda secondaria.
Inverno con spinta zonale non vuol dire inverno anticlonico, dove sta scritto?
Stefanovale1410
Messaggi: 26
Iscritto il: dom gen 06, 2019 5:19 pm
Località: Infernetto

Messaggio da Stefanovale1410 »

iniestas ha scritto:invece di cercare la neve in pianura al centro starei attento a episodi vietnamiti, oltretutto il rischio alberi è reale


Giovedì e venerdì forte maltempo al centro ed al sud, Sardegna inclusa. Saranno possibili forti temporali ed intensa ventilazione, con raffiche previste in mare aperto sfiorare i 100Km/h sul medio e basso Tirreno. Le temperature previste ancora piuttosto fredde al nord, più miti al centro e soprattutto al sud.
SOno d accordo con te è pure molto pericoloso... credimi .. saranno molto mm di acqua
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Stefanovale1410 ha scritto:Scusate ma già sapete che fara un inverno da schifo il prossimo anno?? C’è manco se sa che può succede domani ... già sparate che farà schifo l hanno prossimo ... allora io so Albano !!!
...Albano?? :lol:
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

peter 73 ha scritto:Ciao Ulisse ti seguo da sempre e ti ammiro tanto anche x il tuo modo un po' scanzonato e romantico di prendere la Meteo...oggi qui in Urbino 20cm di neve uno spettacolo...ne arriverà ancora qui secondo te? Grazie se mi risp
Come ho già anticipato post fa, credo che il trend
sia quello di irruzioni e brevi pause a tempo indeterminato.
Al momento polari marittime , poi chissa?
Insomma, un po' di 'movimento' in attesa di eventi più
significativi (artico-continentale).
L'HP pare ben inchiodato ad Ovest del Portogallo....
Ciò fa presumere il tend sopraesposto...

:wink:
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

PRIME 174h del parallelo....

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Dai commenti pensavo facesse schifo gfs invece.. Ottime conferme sotto le 200 h di un buon posizionamento della Wave Pacifica.
Per l'extralong non mi piace la tendenza delle derive crucche con richiami caldi in Turchia e Balcani; questo smorza il gelo secondo me.
L'hp deve piegare meglio sull'Europa Occidentale, Islanda e Scand
theAndre96
Messaggi: 111
Iscritto il: dom gen 08, 2017 1:30 pm
Località: manziana

Messaggio da theAndre96 »

ulisse55 ha scritto:PRIME 174h del parallelo....

Immagine
Perchè ogni minimo sprofonda così tanto!!!
Avatar utente
Patagonia
Messaggi: 329
Iscritto il: mar ago 01, 2017 10:29 am
Località: Grantorto (PD)

Messaggio da Patagonia »

Solo qualche giorno fa si parlava di HP in arretramento deciso in Atlantico e contributo di correnti umide da parte di quest'ultimo. Francamente non vedo ne l'uno ne l'altro. L'HP azzorriano è pericolosamente vicino al continente europeo e le discese fredde artico-marittime sono degli scivoli molto ripidi che le fanno sprofondare molto a sud, creando vorticità nel basso Tirreno. Per vedere neve al nord le LP dovrebbero aver luogo nel Mar Ligure, o quantomeno col contributo di correnti decisamente occidentali. Usando un goniometro diciamo che dovrebbero provenire da da 300° - 310° e non da 350°: questo non è quello che siamo abituati a chiamare "Atlantico", bensì "Nord".
Tutto sommato, non vedere un piffero con uno sfracello barico da mani sui capelli, mi fa pensare che tutte le volte che ho visto la neve dalle mie parti non sarà stato perché Polo ed Equatore si sono scambiati di posto ! Basta anche molto, ma molto meno di uno sconquasso barico da urlo: pochi tasselli ma ben disposti.
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

PARALLELO da 192 a 300h:

Immagine
SAME74
Messaggi: 626
Iscritto il: ven nov 18, 2016 7:13 pm
Località: Casatenovo 360 s.m.l. LC

Messaggio da SAME74 »

theAndre96 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:PRIME 174h del parallelo....

Immagine
Perchè ogni minimo sprofonda così tanto!!!
E' la posizione dell'H addossata che gli imprime verticalità alla Lp e non permette di allargare verso ovest e rallentare.....in ogni caso è ancora presto per dire se e dove si posizionerà H atlantica.....
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Il parallelo continua a non guardarsi :D
Vabhé continua la ricerca del target, qualche buon segnale c'è
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Metropolis ha scritto:
Wurm78 ha scritto:E appunto, proprio quello che dicevo, inverno anticiclonico il prossimo probabilmente, zonalità o nel migliore dei casi rasoiate fredde effimere destinate agli adriatici per circolazione fredda secondaria.
Inverno con spinta zonale non vuol dire inverno anticlonico, dove sta scritto?
In tempi di riscaldamento globale con le fasce subtropicali rialzate è difficile avere un pattern zonale ciclonico semmai sarà zonale anticiclonico.

Il 2013-2014 rappresenta un'eccezione per i tempi attuali, tempo fa non lo sarebbe stato, quell anno ci fu una forte attività del lobo Canadese da rullo compressore.
Bloccato