GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

paoloroma ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:per me peggiorato ,si forma un muro pressorio tra canada e norvegia con valori pressori da 965 ha,lassu non si passa,delusione stasera
Non ci passi adesso.. Non mi sembra cosi negativo questo cambio ma non sono un esperto..
esatto,non ci passi adesso e poi prima non è che si passava comunque
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Si si, tifate per ecmwf e schifare gfs, guarda che bel vp a 240 ore, proprio da leccarsi i baffi ah ah ah.
Io continuo a sperare nel discount americano, se vince ecmwf ci vediamo al dieci febbraio
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Ottimo reading
Sventagliata artico continentale non eccezionale ma comunque meglio delle termiche da tombino aperto dell artico marittima dello stellone
Poi pausa canadese sulla baia di hudson dopo una 48 mica da ridere in usa con Niagara falls ghiacciate e successiva rotazione per aprire il canale siberiano
Fine mese inizio febbraio
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

Robertino ha scritto:Si si, tifate per ecmwf e schifare gfs, guarda che bel vp a 240 ore, proprio da leccarsi i baffi ah ah ah.
Io continuo a sperare nel discount americano, se vince ecmwf ci vediamo al dieci febbraio
il vp è compatissimo anche in gfs , questa volta quoto il commento sotto di iniestas
Wurm78
Messaggi: 1191
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

Però in reading l'Hp è a 216 ore troppo gonfia ad ovest, ma poi analizzando ogni dettaglia sembra che possa essere attirata in atlantico dall'alta pressione in uscita dagli USA nella carta 240 ore, quindi non spancerebbe come sembra, è corretta la mia deduzione?
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

Wurm78 ha scritto:Però in reading l'Hp è a 216 ore troppo gonfia ad ovest, ma poi analizzando ogni dettaglia sembra che possa essere attirata in atlantico dall'alta pressione in uscita dagli USA nella carta 240 ore, quindi non spancerebbe come sembra, è corretta la mia deduzione?
si poi quella goccia sulle baleari attira un altro affondo, un po come il parallelo
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:Si si, tifate per ecmwf e schifare gfs, guarda che bel vp a 240 ore, proprio da leccarsi i baffi ah ah ah.
Io continuo a sperare nel discount americano, se vince ecmwf ci vediamo al dieci febbraio
Guarda che a parte il parallelo L operazione di gfs stasera fa pena
Almeno con reading hai una speranza
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Alberto13 ha scritto:
Wurm78 ha scritto:Però in reading l'Hp è a 216 ore troppo gonfia ad ovest, ma poi analizzando ogni dettaglia sembra che possa essere attirata in atlantico dall'alta pressione in uscita dagli USA nella carta 240 ore, quindi non spancerebbe come sembra, è corretta la mia deduzione?
si poi quella goccia sulle baleari attira un altro affondo, un po come il parallelo
concordo...infatti se il parallelo era un po fuori dal coro "giefessiano", m isembra che reading gli strizzi l'occhio ...non è uguale ma simile in alcuni passi lo si puo dire...sia 18/19 che a fine run 240 con la goccia delle baleari che mi sembra molto utile in quel contesto..
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Calma e gesso....vediamo le ens.....ho cm l'impressione che qualcosa sul long fanta nn torna....nel bene e nel male.....consiglio di aver pazienza coi gm....abbiamo fatto 90 facciamo 100
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

magiadellaneve ha scritto:Calma e gesso....vediamo le ens.....ho cm l'impressione che qualcosa sul long fanta nn torna....nel bene e nel male.....consiglio di aver pazienza coi gm....abbiamo fatto 90 facciamo 100
95 e sto ! 8) :lol:
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

COLD_73 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Calma e gesso....vediamo le ens.....ho cm l'impressione che qualcosa sul long fanta nn torna....nel bene e nel male.....consiglio di aver pazienza coi gm....abbiamo fatto 90 facciamo 100
95 e sto ! 8) :lol:
cold ci vorrà pazienza il canadese va ancora forte ma ci scommetto quello che vuoi che dopo il 25 avremo una bella botta stavolta
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Buono reading, anche se il vero freddo non fa per noi in questo momento.La prossima settimana mi aspetto un cambiamento in meglio di tutti i modelli.
Ultima modifica di leonardo 555 il sab gen 12, 2019 8:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Gaepus
Messaggi: 201
Iscritto il: lun dic 24, 2018 3:42 pm
Località: Cinisello Balsamo ( MI)

Messaggio da Gaepus »

Un passo avanti, due indietro. Poi un altro avanti e altri due indietro. Dalla terza decade si passa alla prima di febbraio...quel che è certo mi sembra che questo condizionamento dalla stratosfera ( se ci sarà) sia veramente lento...e che nel long i modelli run dopo run cambino completamente, una volta in meglio, due in peggio.
Speriamo che la situazione si sblocchi. Per il versante sud alpino, per il NW, per il Tirreno...
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

magiadellaneve ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Calma e gesso....vediamo le ens.....ho cm l'impressione che qualcosa sul long fanta nn torna....nel bene e nel male.....consiglio di aver pazienza coi gm....abbiamo fatto 90 facciamo 100
95 e sto ! 8) :lol:
cold ci vorrà pazienza il canadese va ancora forte ma ci scommetto quello che vuoi che dopo il 25 avremo una bella botta stavolta
ah ma guarda,se vince il parallelo o reading noi del nord possiamo fare festa
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:Si si, tifate per ecmwf e schifare gfs, guarda che bel vp a 240 ore, proprio da leccarsi i baffi ah ah ah.
Io continuo a sperare nel discount americano, se vince ecmwf ci vediamo al dieci febbraio
Guarda che a parte il parallelo L operazione di gfs stasera fa pena
Almeno con reading hai una speranza
Immagine
Immagineimage hosting
con il modello americano vai in autunno direttamente con sciroccata a go go
Bloccato