Termiche a 850hpa e suolo

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
FilippoC
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ott 11, 2018 2:55 pm
Località: Carrara

Termiche a 850hpa e suolo

Messaggio da FilippoC »

Salve,
mi sto interessando alla meteorologia e allo studio delle carte proposte dai vari modelli. Essendo ancora un principiante, faccio fatica a "leggerle" e quindi mi affido alla lettura delle osservazioni degli utenti più esperti sperando di imparare piano piano. La mia domanda è questa: che cosa influisce sullo scarto che c'è fra le temperature a 850 hpa e quelle al suolo? Questa domanda mi è nata spontanea guardando le termiche a 850 hpa in questi giorni e confrontandole con quelle di un anno fa circa,quando arrivò un'imponente alta pressione ( dalle carte risultava molto "rossa", scusatemi per eventuali imprecisioni ma sono agli inizi :) ). Sembrerebbe che le termiche a 850 hpa di questi giorni siano migliori e più in media col periodo. Al suolo la situazione è però del tutto diversa: non solo le massime sono più alte, ma lo sono anche le minime. A che cosa è dovuto? Cosa dovrebbe succedere affinché cambi qualcosa?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Influiscono tanti fattori: Persistenza delle situazioni bariche, radiazione solare, geopotenziali.
Rispondi