Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

luca90 ha scritto:Che bella porca vacca

Immagine
la voglio a 24 h :twisted:
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Immagine
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5338
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

MA CHE CAVOLO FA GFS !? :shock:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

freddopungente ha scritto:la voglio a 24 h :twisted:
Mi piacerebbe avere la matita. Proporrei dei nuovi ritocchi 😂
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

INVERNO, NEVE A QUOTE COLLINARI

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

luca90 ha scritto:
freddopungente ha scritto:la voglio a 24 h :twisted:
Mi piacerebbe avere la matita. Proporrei dei nuovi ritocchi 😂
vero luchetto, per voi solo freddo con questa direttrice, ma potrebbe essere lo step che porta poi lo sblocco come ha sottolineato iniestas nel suo intervento ;)
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

periodo abnorme lunghissimo, praticamente un bimestre autunnale dipinto da tarda estate, la natura cerca un riequilibrio ( non compensazione) per cui il mese di novembre potrebbe davvero rappresentare il mese di rottura rispetto alla sequela di mesi consecutivi tutti nettamente sopra media

qui mi fermo....ma non fatevi molte illusioni su dicembre, ve lo dico prima....mentre secondo me novembre potrebbe regalare soddisfazioni insperate.
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Non ci vedo nulla di strano. Prima o poi la natura presenta il conto. Accade tutte le volte. Anche al contrario. Era intuibile che sarebbe arrivata una botta fredda anche se onestamente pensavo molto più in là.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:periodo abnorme lunghissimo, praticamente un bimestre autunnale dipinto da tarda estate, la natura cerca un riequilibrio ( non compensazione) per cui il mese di novembre potrebbe davvero rappresentare il mese di rottura rispetto alla sequela di mesi consecutivi tutti nettamente sopra media

qui mi fermo....ma non fatevi molte illusioni su dicembre, ve lo dico prima....mentre secondo me novembre potrebbe regalare soddisfazioni insperate.
quoto ed è quel che ho scritto in altro contesto, dopo 6 mesi fortemente sopramedia unq fase piuttosto lunga sotto ci può stare benissimo, io però credo che invece le nostre chance inverali maggiori saranno proprio a cavallo di fine novembre inizio dicembre, a natale state sereni che ci sarà ao +++++ :lol:
Ultima modifica di freddopungente il ven ott 19, 2018 11:41 am, modificato 1 volta in totale.
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno.
Tirate fuori, sciarpe e cappotti e lucidate i lampioni.
A dopo per un commento più serio, anche se generalmente sono sempre serio. Buona giornata


Ero serio :D :D :D
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

freddopungente ha scritto:vero luchetto, per voi solo freddo con questa direttrice, ma potrebbe essere lo step che porta poi lo sblocco come ha sottolineato iniestas nel suo intervento ;)
Lo sblocco, che sbocco non è visto ripercorre nonostante anche un calo dei valori NAO- affondi verso il Centro-SudEst Europa non è data tanta dalla fase Artica quanto da altri e molteplici fattori che avevamo elencato giorni scorsi dove era intervenuto anche Nocera. Il merito della fase fredda può averla su ulteriore NW shift dell’H Atlantica. Ma pur rimanendo piedi a terra e occhi al Jet Stream. 😉 io per ora mi godo il vento 😂
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

luca90 ha scritto:
freddopungente ha scritto:vero luchetto, per voi solo freddo con questa direttrice, ma potrebbe essere lo step che porta poi lo sblocco come ha sottolineato iniestas nel suo intervento ;)
Lo sblocco, che sbocco non è visto ripercorre nonostante anche un calo dei valori NAO- affondi verso il Centro-SudEst Europa non è data tanta dalla fase Artica quanto da altri e molteplici fattori che avevamo elencato giorni scorsi dove era intervenuto anche Nocera. Il merito della fase fredda può averla su ulteriore NW shift dell’H Atlantica. Ma pur rimanendo piedi a terra e occhi al Jet Stream. 😉 io per ora mi godo il vento 😂
:) E' solo una attenuazione. Nessun sblocco. Ed il risultato non poteva essere che questo. Eravamo stati abbastanza chiari :)
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11615
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Come già detto varie volte serve reiterazione per far guadagnare KM all'aria fredda e rosicare valori pressori all'HP allontanandola ulteriormente verso ovest indebolendola almeno in parte.
GFS 06 prova a percorrere questa strada su una configurazione barica a scala Europea di tipo simil invernale sulla fase finale di Ottobre.
Situazione barica Europea in procinto di mutare in modo importante dopo la staticità delle ultime settimane, vedremo se temporaneamente o se sarà un graduale cambio completo.
In ogni caso situazione in evoluzione e mutamento :wink:

Magari non fino a questo punto... :lol:

Immagine
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Che run ragazzi :shock:
Bloccato