Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - NOAA: tasso medio globale innalzamento del livello del mare di 1,7-1,8 mm / anno
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

NOAA: tasso medio globale innalzamento del livello del mare di 1,7-1,8 mm / anno
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rio
Forumista senior

MessaggioInviato: Fri Mar 08, 2019 7:36 pm    Oggetto: NOAA: tasso medio globale innalzamento del livello del mare di 1,7-1,8 mm / anno Rispondi citando

Non so che dire!!!

Il NOAA ha aggiornato i dati relativi alle maree per il 2018 e afferma che il tasso medio di aumento del livello globale del mare è di 1,7-1,8 mm / anno.

Dunque ... è un misero 142,24 millimetri per 2100.

I grafici confrontano gli intervalli di confronto del 95% della superfice relative a livello del mare. Le tendenze con gli intervalli di tempo più stretti si basano sui set di dati più lunghi. Le tendenze con i più ampi intervalli di si basano su soli 30-40 anni di dati. I grafici forniscono un'indicazione dei diversi tassi di movimento verticale del terreno, dato che l'innalzamento globale del livello del mare è ritenuto pari a 1,7-1,8 millimetri / anno. Le tendenze calcolate per tutte le stazioni CO-OPS sono disponibili come tabella in millimetri / anno e in piedi / secolo. Una tabella completa delle tendenze delle stazioni non CO-OPS è disponibile come tabella in millimetri / anno e in piedi / secolo.

Pubblicato il 6 marzo 2019

https://tidesandcurrents.noaa.gov/sltrends/globalregionalcomparison.html

Profilo Invia messaggio privato
Viva le dolomiti
Moderatore con potere di espulsione

MessaggioInviato: Fri Mar 08, 2019 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho trovato un grafico che raffigura l'innalzamento del livello del mare, è sempre della NOAA

Rio
Forumista senior

MessaggioInviato: Fri Mar 08, 2019 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Viva le dolomiti ha scritto:
Io ho trovato un grafico che raffigura l'innalzamento del livello del mare, è sempre della NOAA

Bhooo!!
Posta e vediamo quando lo hanno pubblicato Wink

Viva le dolomiti
Moderatore con potere di espulsione

MessaggioInviato: Fri Mar 08, 2019 7:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rio ha scritto:

Bhooo!!

https://sealevel.nasa.gov/ sito

Rio
Forumista senior

MessaggioInviato: Fri Mar 08, 2019 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rio ha scritto:

Bhooo!!

https://sealevel.nasa.gov/ sito

forse dallo spazio risulta maggiore ???

Wurm78

MessaggioInviato: Fri Mar 08, 2019 8:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi viene forse il sospetto che il global warming sia una bufala o quasi e che quindi se c'erano tutti quei ghiacci che si scioglievano il livello del mare sarebbe salito assai ma assai di più, giusto?...…..

leonardo 555

MessaggioInviato: Fri Mar 08, 2019 8:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo ci fanno credere quello che vogliono loro e non solo nella meteo, ma in tutti i vari settori della nostra vita.Ci sono troppi interessi economici di mezzo. Io credo solo a quello che vedo.

L'ultima modifica di leonardo 555 il Fri Mar 08, 2019 8:19 pm, modificato 1 volta
Telecuscino
Forumista senior

MessaggioInviato: Fri Mar 08, 2019 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente qualcosa non quadra rispetto alle previsioni.
Conunque considerate pure che nell'artico solo la Groenlandia e poche altre zone é costituita da ghiaccio dolce, il resto é ghiaccio marino che anche si sciogliesse tutto non farebbe aumentare i livelli dei mari (cone quando si mette acqua e ghiaccio fino all'orlo del bicchiere e scongelando NON straripa

Rio
Forumista senior

MessaggioInviato: Fri Mar 08, 2019 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

leonardo 555 ha scritto:
Purtroppo ci fanno credere quello che vogliono loro.Ci sono troppi interessi economici di mezzo. Io credo solo a quello che vedo.

vero...

Vediamo se ci sono altri contributi.

leonardo 555

MessaggioInviato: Fri Mar 08, 2019 8:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se si sciolgono tutti i ghiacciai, che galleggiano nel mare il livello resta costante. Aumenterebbe soltanto se si sciogliesse quello della terraferma.

the hurricane

MessaggioInviato: Fri Mar 08, 2019 10:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

ragazzi, però prima di commentare informatevi da fonti affidabili. Altrimenti il forum diventa un' accozzaglia di opinioni senza fondamenti.

1°) l'innalzamento dei livelli dei mari ha due cause:

- la fusione dei ghiacciai terrestri tra cui i ghiacciai groenlandese e quelli del continente antartico
- il secondo è contributo, molto importante, è l'espansione termica dovuta al riscaldamento degli oceani.

Il secondo termine è quello che contribuisce maggiormente all'innalzamento degli oceani

Nessun scienziato ha mai considerato lo fusione dei ghiacciai marini che ovviamente non hanno alcuna influenza.

2) il trend osservato è di circa 1.8mm/anno se consideriamo tutto il periodo a lungo termine dal 1880 ad oggi.
Tuttavia questo innalzamento ha subito un'accelerazione negli ultimi anni; infatti il trend nell'ultimo trentennio è di circa 3,1mm/anno

3) le previsioni dell'IPCC prevedono un aumento medio dei livelli del mare compreso tra 40cm e gli 80cm al 2100.

Questo è quello che dicono i dati e le ricerche scientifiche.

Si può discutere se questo aumento possa essere pericoloso o meno per alcune zone costiere, però qualsiasi discussione deve partire conoscendo questi dati.

Tra l'altro non capisco come in un forum che dovrebbe essere scientifico, si facciano sempre interventi con toni complottistici stile novax e simili

Finché saranno permessi dubito che il forum alzi il suo livello ed è un peccato perché il forum potrebbe essere una grande influenza sulla divulgazione della meteorologia come scienza.

Lupo Silano
Forumista senior

MessaggioInviato: Fri Mar 08, 2019 11:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

ad hurricane: purtroppo va così...
la barbarie avanza.il relativismo e la pancia al comando.

Tein80

MessaggioInviato: Sat Mar 09, 2019 12:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Wurm78 ha scritto:
Vi viene forse il sospetto che il global warming sia una bufala o quasi e che quindi se c'erano tutti quei ghiacci che si scioglievano il livello del mare sarebbe salito assai ma assai di più, giusto?...…..

Global warming = riscaldamento globale. Dire che sia una bufala davvero non si può sentire. Basta vedere i ghiacciai (in tutto il mondo, non solo quelli alpini) oppure i ghiacci artici. Oppure sono foto taroccate?

leonardo 555

MessaggioInviato: Sat Mar 09, 2019 7:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, ma le fonti attendibili chi mi garantisce che sono veramente attendibili? Scusate il gioco di parole Very Happy

Telecuscino
Forumista senior

MessaggioInviato: Sat Mar 09, 2019 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Di sicuro mi fido piú di loro che del vecchio al bar Very Happy
Però prendo tutto con le pinze specie l'ente IPCC.
Quello che non sopporto sono quegli spot che ti fanno vedere il piede del ghiacciaio collassare sul mare, come se non fosse normale e invece sia dovuto al GW.. Come per creare allarme!

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: