Monitoraggio dinamiche vp 2018-2019

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

Telecuscino ha scritto:La Nao come é vista?
Potete anche indicarmi un sito dove vederla almeno non chiedo sempre?
Questo è il sito proprio NOAA

https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/ ... /nao.shtml

Oppure puoi vedere questo dove hai contemporaneamente anche altri dati utili

http://weatheriscool.com/
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Grazie mille ;)
Nao inguardabile, va bene non averla troppo negatova ma clsì eccediamo di la... e Ao in ripresa :D
Quello che poteva andare storto sra andando storto
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

:wink: :wink: :wink:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

GallagherRM ha scritto::wink: :wink: :wink:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ancora buone prospettive ^_^
Rio

Messaggio da Rio »

Intanto il filo di lana è sempre di moda :lol:

Immagine

Immagine
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13999
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Oggi un po' meglio :D

Immagine

Focalizziamoci ora sulla parte destra del grafico, quella delle anomalie:

Colori "caldi" stanno a significare anomalie positive della componente U dei venti zonali, ovvero significa che la "corda zonale" è maggiormente tesa rispetto alla media. Ciò significa che se queste anomalie sono vicine al livello del suolo (o su tutta la colonna d'aria), sull'Europa potrebbero prevalere condizioni di tempo stabile e mite.

Colori "freddi" stanno a significare anomalie negative della componente U dei venti zonali, ovvero significa che la "corda zonale" è nulla, anzi, i venti spireranno in senso antizonale, ovvero da Est a Ovest. Ciò significa che se queste anomalie sono vicine al livello del suolo (o su tutta la colonna d'aria), sull'Europa potrebbero giungere masse d'aria fredda o gelida dai quadranti settentrionali e/o orientali.
Rio

Messaggio da Rio »

Un riscaldamento stratosferico improvviso (SSW) dell'atmosfera si riferisce a un rapido aumento delle temperature nella stratosfera che a volte è legato alla comparsa del freddo in inverno.

Immagine

<iframe></iframe>

<iframe></iframe>
Rio

Messaggio da Rio »

Un riscaldamento stratosferico improvviso (SSW) dell'atmosfera si riferisce a un rapido aumento delle temperature nella stratosfera che a volte è legato alla comparsa del freddo in inverno.

Video completo, con sottofondo musicale
https://youtu.be/VnlFFaF_l7I


Immagine


P.s redazione come posso mettere direttamente un link youtube o Twitter, ecc...
Opuure lo potete fare voi ???? con la musica è piu' spettacolare ^_^

Thanks ^_^
Rio

Messaggio da Rio »

Stamane le cose andavano progredendo.... ma con lo 06 dell'ammericano ... Mbhaaa!!! :shock:

Comunque.. mi viend da ridere :lol: :lol:

Con una MJO in phase 7/8 e poi 1 che dovrebbe far si, che si crei, dapprima un bel blocco sul Groeen e poi una chiusura continentale ... invece ora si vede una cacaxta del genere :roll:

Poi un PNA che in fase 7, non da sempre un segnale da schifo.. poiché molti SSW hanno un impatto su febbraio / marzo , dico che qualcosa non si inquadra :shock: :shock:
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7572
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Rio ha scritto:Stamane le cose andavano progredendo.... ma con lo 06 dell'ammericano ... Mbhaaa!!! :shock:

Comunque.. mi viend da ridere :lol: :lol:

Con una MJO in phase 7/8 e poi 1 che dovrebbe far si, che si crei, dapprima un bel blocco sul Groeen e poi una chiusura continentale ... invece ora si vede una cacaxta del genere :roll:

Poi un PNA che in fase 7, non da sempre un segnale da schifo.. poiché molti SSW hanno un impatto su febbraio / marzo , dico che qualcosa non si inquadra :shock: :shock:
sibillino io previsioni non te ne faccio più!!!
segni, segni, e poi quando c'è da pagare il conto te ne vai!
:lol: :lol: :lol:
Rio

Messaggio da Rio »

Lupo Silano ha scritto:
Rio ha scritto:Stamane le cose andavano progredendo.... ma con lo 06 dell'ammericano ... Mbhaaa!!! :shock:

Comunque.. mi viend da ridere :lol: :lol:

Con una MJO in phase 7/8 e poi 1 che dovrebbe far si, che si crei, dapprima un bel blocco sul Groeen e poi una chiusura continentale ... invece ora si vede una cacaxta del genere :roll:

Poi un PNA che in fase 7, non da sempre un segnale da schifo.. poiché molti SSW hanno un impatto su febbraio / marzo , dico che qualcosa non si inquadra :shock: :shock:
sibillino io previsioni non te ne faccio più!!!
segni, segni, e poi quando c'è da pagare il conto te ne vai!

:lol: :lol: :lol:
Non ho capito :shock:

Comunque la tendenza è quella :lol: :wink:
milesdomini
Messaggi: 412
Iscritto il: mer feb 16, 2011 6:25 pm
Località: Valdinievole (PT)

Messaggio da milesdomini »

Menomale ti viene da ridere, quando è freddofilo GFS viene sempre smentito dall'europeo e quando è caldofilo diventa un cecchino e si porta tutti con sé.
Rio

Messaggio da Rio »

milesdomini ha scritto:Menomale ti viene da ridere, quando è freddofilo GFS viene sempre smentito dall'europeo e quando è caldofilo diventa un cecchino e si porta tutti con sé.
Tu da dove sbuchi... :shock:

Poi ho detto sempre che sono gli indici che formano la struttura dei run... se ben capisci, sei alla metà dell'opera ^_^

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7572
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

milesdomini ha scritto:Menomale ti viene da ridere, quando è freddofilo GFS viene sempre smentito dall'europeo e quando è caldofilo diventa un cecchino e si porta tutti con sé.

ah si?
non molto scientifico come discorso...
purtroppo le mappe della correlacy però queste considerazioni non le fanno vedere...
Bloccato