ECMWF a Bologna: a che punto siamo?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

ECMWF a Bologna: a che punto siamo?

Messaggio da erboss »

Ecco come sarà il Centro europeo per le previsioni (Ecmwf). Ogni 10 anni vengono migliorate di 24 ore la capacità di anticipare i fenomeni meteo.

Immagine

L’obiettivo del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (Ecmwf) è di avere previsioni sempre più precise. «Ogni giorno processiamo 40 milioni di osservazioni, soprattutto satellitari, provenienti da tutto il mondo, ma questa cifra è destinata a crescere», afferma il direttore generale Florence Rabier. Che spiega: «Le previsioni meteo migliorano di un giorno al decennio. Oggi, con sette giorni di anticipo, abbiamo la stessa accuratezza che avevamo con sei giorni di anticipo dieci anni fa». E a partire dal 2020 l’Italia giocherà un ruolo di primo piano in tutto questo: il cervello dell’Ecmwf sarà infatti a Bologna e per allora, tempo tre-quattro anni, le osservazioni da processare saliranno a 100 milioni.

La nuova sede

Il nostro Paese ha vinto la competizione internazionale lanciata dall’organizzazione nel luglio 2016 per trovare una nuova sede per il suo data center: quella attuale, che dalla nascita del centro europeo nel 1975 si trova nella città britannica di Reading, non ha spazio sufficiente ad accogliere le macchine sempre più grandi necessarie per sapere in anticipo che tempo farà. Il data center dell’Ecmwf occuperà un’area di 20 mila metri quadrati all’interno del tecnopolo in via di realizzazione nell’ex manifattura Tabacchi, progettata nei primi anni Cinquanta da Pier Luigi Nervi. Nei 100 mila metri quadrati del complesso sarà ospitata, tra le altre cose, anche la sede centrale di ItaliaMeteo, l’agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia prevista dalla Legge di Bilancio 2018. Per lo spazio dedicato al centro europeo il Governo italiano ha già stanziato 40 milioni, a cui si aggiungono 12 milioni di fondi regionali ed europei. È invece di circa 70 milioni il budget dell’Ecmwf per il noleggio quadriennale del supercomputer che fra due anni verrà installato a Bologna, dove si trasferirà una ventina di dipendenti dell’organizzazione internazionale.

Il supercomputer

La macchina avrà una performance di circa quattro volte superiore a quella del supercalcolatore in azione a Reading e produrrà un petabyte di dati al giorno (pari a 200 mila dvd), contro i 280 terabyte attuali (mille terabyte equivalgono a un petabyte). «Già oggi, il 70 per cento della capacità di super calcolo del Paese è concentrata qui, in Emilia-Romagna», ha commentato alla presentazione Patrizio Bianchi, assessore alla Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro della Regione, durante l’evento che ha segnato la fine dei lavori preparatori e l’inizio della realizzazione del nuovo impianto. «In questo campo, nella nuova sfida globale, vince chi fa il maggior numero di calcoli nel minor tempo possibile», ha aggiunto il presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

Eccellenza nella meteorologia

Il Centro europeo per le previsioni a medio termine è un’eccellenza nel campo della meteorologia. Nell’ottobre 2012 è stato in grado di predire con otto giorni di anticipo il percorso anomalo e l’intensificazione dell’uragano Sandy. L’organizzazione si occupa inoltre di monitorare l’atmosfera e analizzare il cambiamento climatico per Copernicus, il programma Ue di osservazione della Terra.


Fonte: Corriere.it
Rio

Messaggio da Rio »

'ECMWF a Bologna 2020'
Dal sito del nuovo data center di ECMWF in Italia, il Presidente del Direttore Generale e del Consiglio di ECMWF, con ospiti provenienti dagli Stati membri, spiega l'importanza di aumentare la capacità di supercalcolo per continuare a far progredire la scienza meteorologica.


Immagine


https://www.youtube.com/watch?v=qUtlPndFlxM
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Magari qualcuno dei laureati in fisica dell'atmosfera del forum ci andrà a lavorare, così potremo avere le dritte direttamente dalla fonte :lol:.
Rispondi