Interessante articolo della redazione!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Interessante articolo della redazione!

Messaggio da Telecuscino »

Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Re: Interessante articolo della redazione!

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Telecuscino ha scritto:Che ne pensate?
https://www.meteolive.it/news/Editorial ... ne-/74235/
Scusa non ho visto avessi aperto pure tu un thread sull'editoriale
post1086984.html#1086984
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2464
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

articolo che non riporta fedelmente quanto scritto nella ricerca originaria

"Both rural and urban locations have been getting hotter as the world warms from increasing greenhouse gases in the atmosphere, but cities are further made hotter by the urban heat island effect"

fonte: http://www.climatecentral.org/gallery/g ... n-the-rise

Senza contare che i dati climatici vanno analizzati con molta cura e deve essere fatto un processo di omogenizzazione per eliminare tutti i fattori non climatici che influenzano i dati.
Questa fase di analisi dati non viene riportata.

uno studio peer review che ha analizzato le differenze tra le stazioni rurali e urbane è "Parker, David E. , 2010: Urban heat island effects on estimates of observed climate change. Climate Change 2010 1 123–133" che ha stimato gli effetti dell' urbanizzazione in 0.006°C/decade.

qui c' è l'articolo completo per chi fosse interessato

http://danida.vnu.edu.vn/cpis/files/Ref ... change.pdf
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2464
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

A riprova di quanto ho detto prima sull' importanza del processo di omogenizzazione, segnalo anche questo articolo della NOAA, dove si mostra che i processi di omogenizzazione delle stazioni rimuovono quasi totalmente le differenze tra le stazioni rurali e quelle urbane.

Questo studio è stato svolto per le stazioni americane.

ftp://ftp.ncdc.noaa.gov/pub/data/ushcn/ ... al2013.pdf
Avatar utente
maxtempesta
Messaggi: 801
Iscritto il: dom set 15, 2013 9:04 pm
Località: riccia (CB)

Messaggio da maxtempesta »

è solo questione di tempo,
prima o poi verrà fuori lo scandalo dei dati truccati che sveleranno la truffa dell'agw... 8)
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

maxtempesta ha scritto:è solo questione di tempo,
prima o poi verrà fuori lo scandalo dei dati truccati che sveleranno la truffa dell'agw... 8)
Peccato che gli unici dati truccati siano contro l'agw :lol:
Tein80
Messaggi: 2888
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

maxtempesta ha scritto:è solo questione di tempo,
prima o poi verrà fuori lo scandalo dei dati truccati che sveleranno la truffa dell'agw... 8)
Certo certo. Ma scusa, il Calderone ti sei messo tu con la fiamma ossidrica a scioglierlo? O hanno costruito palazzi anche attorno a lì?
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2464
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

maxtempesta ha scritto:è solo questione di tempo,
prima o poi verrà fuori lo scandalo dei dati truccati che sveleranno la truffa dell'agw... 8)
la teoria del complotto non sta in piedi per diversi motivi:

1) i dati delle temperature superficiali sono stati analizzati da diversi enti scientifici ed i dati del Metoffice inglese, BOM (australia) e JMA (giappone) sono in perfetto accordo con i dati americani della NOAA e NASA.

2) i dati grezzi sono accessibili a tutti, per cui teoricamente chiunque può accedere a quei dati e analizzarli.
Ovviamente questa analisi deve essere fatta con cura perchè le serie storiche presentano diversi problemi che devono essere corretti.

Ma stranamente chi parla di "manomissione" dei dati non li ha mai analizzati.

Poi se volete discutere seriamente di questo tema, io sono qui e mi sono anche occupato dell' omogenizzazione di dati climatici usando gli stessi strumenti dell' ISAC-CNR, ma leggere di gomblotto!!11!!!1 fa alquanto ridere, sembra di essere in un forum di novax e robe simili
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

the hurricane ha scritto:
maxtempesta ha scritto:è solo questione di tempo,
prima o poi verrà fuori lo scandalo dei dati truccati che sveleranno la truffa dell'agw... 8)
la teoria del complotto non sta in piedi per diversi motivi:

1) i dati delle temperature superficiali sono stati analizzati da diversi enti scientifici ed i dati del Metoffice inglese, BOM (australia) e JMA (giappone) sono in perfetto accordo con i dati americani della NOAA e NASA.

2) i dati grezzi sono accessibili a tutti, per cui teoricamente chiunque può accedere a quei dati e analizzarli.
Ovviamente questa analisi deve essere fatta con cura perchè le serie storiche presentano diversi problemi che devono essere corretti.

Ma stranamente chi parla di "manomissione" dei dati non li ha mai analizzati.

Poi se volete discutere seriamente di questo tema, io sono qui e mi sono anche occupato dell' omogenizzazione di dati climatici usando gli stessi strumenti dell' ISAC-CNR, ma leggere di gomblotto!!11!!!1 fa alquanto ridere, sembra di essere in un forum di novax e robe simili

se poi non ci si fida dei dati che vengono pubblicati (ci sta) basterebbe, ad esempio, andare a vedere lo stato dei ghiacciai. Io ci vado da una decina d'anni tutte le estati e quello che vedo è raccapricciante.. il loro ritiro lo si vede ad occhio nudo anno dopo anno..
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

turbo_dif ha scritto:
the hurricane ha scritto:
maxtempesta ha scritto:è solo questione di tempo,
prima o poi verrà fuori lo scandalo dei dati truccati che sveleranno la truffa dell'agw... 8)
la teoria del complotto non sta in piedi per diversi motivi:

1) i dati delle temperature superficiali sono stati analizzati da diversi enti scientifici ed i dati del Metoffice inglese, BOM (australia) e JMA (giappone) sono in perfetto accordo con i dati americani della NOAA e NASA.

2) i dati grezzi sono accessibili a tutti, per cui teoricamente chiunque può accedere a quei dati e analizzarli.
Ovviamente questa analisi deve essere fatta con cura perchè le serie storiche presentano diversi problemi che devono essere corretti.

Ma stranamente chi parla di "manomissione" dei dati non li ha mai analizzati.

Poi se volete discutere seriamente di questo tema, io sono qui e mi sono anche occupato dell' omogenizzazione di dati climatici usando gli stessi strumenti dell' ISAC-CNR, ma leggere di gomblotto!!11!!!1 fa alquanto ridere, sembra di essere in un forum di novax e robe simili

se poi non ci si fida dei dati che vengono pubblicati (ci sta) basterebbe, ad esempio, andare a vedere lo stato dei ghiacciai. Io ci vado da una decina d'anni tutte le estati e quello che vedo è raccapricciante.. il loro ritiro lo si vede ad occhio nudo anno dopo anno..
quoto turbo, niente di meglio che fare alpinismo per constatare lo stato dei nostri ghiacciai, poi come ha detto tein a titolo di esempio il Calderone c'è qualcuno che lo fonde di notte? :roll:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Non vedo perché i dati debbano essere truccati Maxtempesta.. Quel che penso é che l'omogeinizzazione e comunque le nostre teorie sull'attuale fase di riscaldamento possano sicuramente essere soggette ad errori per cose che ancora non comprendiamo. (Così come le teorie sulla glaciazione imminente negli anni '80).
Detto questo sta nel nostro interesse migliorarci sull'inquinamento, sui rifiuti e sugli sprechi investendo in ricerca (purtroppo ostacolata dalle multinazionali del petrolio).
La Terra sopravvive all'uomo ( anche altri 10000 di stupri ambientali sarebbero nulla per la Terra) ma noi ci uccidiamo da soli, quello si!
Rispondi