Rieti è realmente tra le città più calde d'Italia?!?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Rieti è realmente tra le città più calde d'Italia?!?

Messaggio da eb717 »

La domanda sorge spontanea, dato che diversi giornalisti iniziano a citarla tra le città italiane più calde in assoluto. E molti mi hanno chiesto se davvero Rieti è diventata una città così rovente...

E' vero che in tv sentiamo spesso imprecisioni o vere e proprie inesattezze, ma consideriamo la cosa da diverse angolazioni.

Effettivamente, Rieti anche se a 405 s.l.m. è a fondovalle e, come tale, ha delle escursioni termiche notevoli. Minime basse, ma massime elevate, con forbice di anche 18-19 gradi a volte. Per cui, andando a fare una media, non è tra le peggiori. Di giorno farà caldo come altre città tipo Roma, ma di notte non c'è paragone. Anche nei giorni più caldi, le minime sono intorno ai 20 gradi se non sotto.

Se parliamo di temperatura registrata, nella mia stazione non ho rilevato valori record. Oggi, per esempio, la massima è stata di 35,8 e non penso sia stata una rarità nel centro-sud, dato che abbiamo una +22 a 850 hPa, specie nei versanti occidentali.
Aggiungiamoci che con il garbino, il versante adriatico può vivere autentiche fiammate da record, tipo i 45 gradi a Pescara nell'agosto 2007.
Se invece ci riferiamo alla temperatura percepita, in effetti il caldo diventa opprimente, in funzione dell'umidità elevata. Con una massima di 35,8, infatti, e un'umidità pari al 32%, l'indice di calore si porta a circa 37°C.
Ma anche qui, ci sono molte città italiane con valori simili.

Ecco le 15 città con un "bollino rosso" dal bollettino del ministero della Salute: Bologna Bolzano, Brescia, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Verona, e Viterbo.
Città sicuramente calde, certo, ma come possono mancare nell'elenco città come Terni e Pescara?!?! La città umbra è nel fondovalle come noi e ancora più soggetta a colpi di calore. E anche la città abbruzzese non scherzerà, specie all'interno, dove a volte la temperatura notturna rimane vicina ai 30 gradi!! Per non parlare di molte altre città del Sud. Possiamo citare Foggia e altre capoluoghi in Sicilia e Sardegna...per cui, l'elenco mi sembra perlomeno incompleto!
Tra l'altro, Bonelli alla radio ha detto allerta massima per Roma e Pescara, con rischio dei 40 gradi domani. Rieti domani toccherà forse i 37.

Con le dovute differenze rispetto alla realtà, ecco le previsioni del meteo regionale:

Immagine

Mi sembra che le minime siano state sovrastimate, mentre le massime sottostimate...comunque Lazio infuocato ragazzi!

Lascio a voi la parola...compariamo dati e aiutatemi a rispondere a questa domanda, anche se, come avrete capito, dati alla mano, Rieti non è la città peggiore riguardo al caldo...anzi la sera e la notte è molto fresca!! :D
Sarebbe bello avere una risposta di Alessio Grosso o chi per lui, dato che potrebbe essere un argomento interessante anche per un articolo su ML!
Ciao a tutti!
Avatar utente
lucio90
Messaggi: 4640
Iscritto il: dom ott 02, 2011 9:03 pm
Località: Alatri (FR) 259 m s.l.m.

Messaggio da lucio90 »

Ciao eb. Ti posso aiutare anche io con i valori massimi registrati in alcune località qui da me.


Frosinone (186 m s.l.m.): +35,3°C
Colleferro (215 m s.l.m.): +37,9°C
Fiuggi (747 m s.l.m.): +31,8°C
Altipiani di arcinazzo (835 m s.l.m.): +31,3°C


I +30°C sono stati raggiunti anche a 1000 m di altezza. Però se ci andiamo in fondo non sono massime elevate come da previsioni. Oggi qui da me erano previsti +37/+38°C, invece Frosinone ha appena sorpassato la soglia dei +35°C. Domani previsti +39°C nella valle del tevere tra umbria e lazio, e +37/+38°C nelle restanti aree interne laziali...


Rieti non è (a mio parere) in cima alla lista delle città più calde, in quanto il paese di Rieti gode di microclimi particolari, così come Frosinone.


Ciao!! :wink:
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

lucio90 ha scritto:Ciao eb. Ti posso aiutare anche io con i valori massimi registrati in alcune località qui da me.


Frosinone (186 m s.l.m.): +35,3°C
Colleferro (215 m s.l.m.): +37,9°C
Fiuggi (747 m s.l.m.): +31,8°C
Altipiani di arcinazzo (835 m s.l.m.): +31,3°C


I +30°C sono stati raggiunti anche a 1000 m di altezza. Però se ci andiamo in fondo non sono massime elevate come da previsioni. Oggi qui da me erano previsti +37/+38°C, invece Frosinone ha appena sorpassato la soglia dei +35°C. Domani previsti +39°C nella valle del tevere tra umbria e lazio, e +37/+38°C nelle restanti aree interne laziali...
Grazie, sei sempre prezioso!! Ma infatti i media esagerano sempre!!
Comunque, oggi tornavo dalla Puglia e ho attraversato l'Abruzzo...non ti dico, un forno!! :oops:
Almeno noi abbiamo ottime minime! Definire una città che ha comunque una minima inferiore a 20 gradi addirittura la più calda d'Italia (l'ho sentito in un tg!) mi sembra abbastanza fuorviante! Grazie ancora...
Avatar utente
lucio90
Messaggi: 4640
Iscritto il: dom ott 02, 2011 9:03 pm
Località: Alatri (FR) 259 m s.l.m.

Messaggio da lucio90 »

eb717 ha scritto:
lucio90 ha scritto:Ciao eb. Ti posso aiutare anche io con i valori massimi registrati in alcune località qui da me.


Frosinone (186 m s.l.m.): +35,3°C
Colleferro (215 m s.l.m.): +37,9°C
Fiuggi (747 m s.l.m.): +31,8°C
Altipiani di arcinazzo (835 m s.l.m.): +31,3°C


I +30°C sono stati raggiunti anche a 1000 m di altezza. Però se ci andiamo in fondo non sono massime elevate come da previsioni. Oggi qui da me erano previsti +37/+38°C, invece Frosinone ha appena sorpassato la soglia dei +35°C. Domani previsti +39°C nella valle del tevere tra umbria e lazio, e +37/+38°C nelle restanti aree interne laziali...
Grazie, sei sempre prezioso!! Ma infatti i media esagerano sempre!!
Comunque, oggi tornavo dalla Puglia e ho attraversato l'Abruzzo...non ti dico, un forno!! :oops:
Almeno noi abbiamo ottime minime! Definire una città che ha comunque una minima inferiore a 20 gradi addirittura la più calda d'Italia (l'ho sentito in un tg!) mi sembra abbastanza fuorviante! Grazie ancora...

Domani mattina probabilmente qui da me la minima sarà abbastanza alta :shock:

Attualmente (ore 22:35) si misurano ancora +28,2°C...
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Mah,secondo me é frutto del caso,perché,generalmente,le città più calde dell'Italia centrale sono Roma urbe,Perugia e Firenze.Resta da capire come mai si stiano toccando valori così alti proprio a Rieti,anche perché,in zone vicine,con le stesse condizioni,le t°sono più basse.Che sia dovuto a compressione favonica?
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Uomo di Langa ha scritto:Mah,secondo me é frutto del caso,perché,generalmente,le città più calde dell'Italia centrale sono Roma urbe,Perugia e Firenze.Resta da capire come mai si stiano toccando valori così alti proprio a Rieti,anche perché,in zone vicine,con le stesse condizioni,le t°sono più basse.Che sia dovuto a compressione favonica?
Mah, potrebbe essere, Uomo di Langa! Anche se con le correnti attuali sarebbe strano. I venti soffiano da O-SO e la compressione dovrebbe venire dal lato dei monti che è ad est (Terminillo in primis). A ovest ci sono solo colline più alte o montagnette che neanche arrivano a 1.000m. Comunque potrebbero favorire un evento favonico...ma qui qualcosa non torna. Secondo la stazione ufficiale di Rieti oggi abbiamo toccato i 39 gradi!!!! :shock: Ma dove, dato che la mia stazione ha toccato i 35,8 e poi ha iniziato a scendere un po', prima che arrivasse il sole sul balcone e poi li ha toccati i 39 alle 17...sì ma con Sole pieno!!! Sarà per questo che poi dicono che Rieti è la città più calda?!? Tutto può essere! 35,8 è un valore rilevante, ma penso sia in linea con l'attuale ondata di calore...non penso che Roma come altre città abbiano avuto valori più bassi! Anche perchè ora qua siamo sui 24,7...la minima verso le 6 potrebbe scendere sotto i 20 gradi! :D

Queste sono le temperature previste dal meteo regionale:

Immagine

Le minime saranno più basse, mentre le massime più alte, ma difficilmente domani superiamo i 37 netti, all'ombra ovviamente! :wink:

P.S: Anche Terni è caldissima, l'ho provato di persona! Allucinante! Però non ha una stazione meteo ufficiale e forse anche per questo non viene mai calcolata! Forse... :wink:
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Non conosco bene il clima laziale, ma da quel poco che so penso che le zone più calde siano la pianura pontina, il frusinate e la zona di Roma, di solito il Basso Lazio in estate è una delle zone con più alte temperature in Italia, sia che l'onda colpisca principalmente il sud che il centro, con direttirce Sardegna-Lazio-Toscana-Emilia Romagna, è sempre sugli scudi.
gianlav
Messaggi: 821
Iscritto il: ven feb 24, 2012 10:43 am
Località: AVELLINO

Re: Rieti è realmente tra le città più calde d'Italia?!?

Messaggio da gianlav »

eb717 ha scritto:La domanda sorge spontanea, dato che diversi giornalisti iniziano a citarla tra le città italiane più calde in assoluto. E molti mi hanno chiesto se davvero Rieti è diventata una città così rovente...

E' vero che in tv sentiamo spesso imprecisioni o vere e proprie inesattezze, ma consideriamo la cosa da diverse angolazioni.

Effettivamente, Rieti anche se a 405 s.l.m. è a fondovalle e, come tale, ha delle escursioni termiche notevoli. Minime basse, ma massime elevate, con forbice di anche 18-19 gradi a volte. Per cui, andando a fare una media, non è tra le peggiori. Di giorno farà caldo come altre città tipo Roma, ma di notte non c'è paragone. Anche nei giorni più caldi, le minime sono intorno ai 20 gradi se non sotto.

Se parliamo di temperatura registrata, nella mia stazione non ho rilevato valori record. Oggi, per esempio, la massima è stata di 35,8 e non penso sia stata una rarità nel centro-sud, dato che abbiamo una +22 a 850 hPa, specie nei versanti occidentali.
Aggiungiamoci che con il garbino, il versante adriatico può vivere autentiche fiammate da record, tipo i 45 gradi a Pescara nell'agosto 2007.
Se invece ci riferiamo alla temperatura percepita, in effetti il caldo diventa opprimente, in funzione dell'umidità elevata. Con una massima di 35,8, infatti, e un'umidità pari al 32%, l'indice di calore si porta a circa 37°C.
Ma anche qui, ci sono molte città italiane con valori simili.

Ecco le 15 città con un "bollino rosso" dal bollettino del ministero della Salute: Bologna Bolzano, Brescia, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Verona, e Viterbo.
Città sicuramente calde, certo, ma come possono mancare nell'elenco città come Terni e Pescara?!?! La città umbra è nel fondovalle come noi e ancora più soggetta a colpi di calore. E anche la città abbruzzese non scherzerà, specie all'interno, dove a volte la temperatura notturna rimane vicina ai 30 gradi!! Per non parlare di molte altre città del Sud. Possiamo citare Foggia e altre capoluoghi in Sicilia e Sardegna...per cui, l'elenco mi sembra perlomeno incompleto!
Tra l'altro, Bonelli alla radio ha detto allerta massima per Roma e Pescara, con rischio dei 40 gradi domani. Rieti domani toccherà forse i 37.

Con le dovute differenze rispetto alla realtà, ecco le previsioni del meteo regionale:

Immagine

Mi sembra che le minime siano state sovrastimate, mentre le massime sottostimate...comunque Lazio infuocato ragazzi!

Lascio a voi la parola...compariamo dati e aiutatemi a rispondere a questa domanda, anche se, come avrete capito, dati alla mano, Rieti non è la città peggiore riguardo al caldo...anzi la sera e la notte è molto fresca!! :D
Sarebbe bello avere una risposta di Alessio Grosso o chi per lui, dato che potrebbe essere un argomento interessante anche per un articolo su ML!
Ciao a tutti!
anche avellino ha più o meno lo stesso clima considerando che è a 400 m in una vallata in mezzo all'appennino, però la temperatura non ha superato per ora i 33°, poi lascia perdere la televisione, basta pensare che ogni anno in queste situazione mettono sempre campobasso tra le città roventi, ma tutto è furchè rovente, credo che in queste situazione soffrono di più le pianure interne, tipo foggia o le città padane, e non quelle appenniniche come le nostre, scusate se ho detto delle fesserie
Avatar utente
IMMOTA MANET
Messaggi: 873
Iscritto il: lun dic 14, 2009 11:04 pm
Località: L'Aquila (periferia630mt)

Messaggio da IMMOTA MANET »

Se girate in rete, le varie stazioni intorno a Terni sono praticamente tutte over 40!!!
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Ho letto su wikipedia che la media delle massime di Giugno a Terni è 28.9°, quella di Luglio 32.7°, rigorosamente 61-90. Penso si tratti della città più calda del centro Italia, battendo anche Firenze, solo poche città del sud come Foggia e Catania riescono a fare meglio.
Una città che in un periodo considerato fresco aveva già queste medie termiche (la media di Giugno è quasi pari a quella di Luglio di Milano), non mi stupisce che in casi come questi arrivi a 40° e passa gradi.
Magari hanno meno umidità, lo spero per loro.
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Vi ringrazio a tutti per le risposte! Più o meno Gianlav concordo con te...qua oggi caldo assurdo...il termometro della macchina (che non è precisissimo ovviamente) verso le 16:20 segnava 40 gradi netti, fin sull'autostrada, cominciando a scendere solo nel reatino. Alle 17 e poco più a Rieti oscillava tra 36 e 37...parlo del termometro in macchina, poichè la mia stazione ha segnato 36,8 come massima intorno alle 15:30. Valore davvero elevato, ma comunque più basso di altre città, tenendo anche conto che la minima di questa mattina è stata di 18,7!! Almeno la notte si dorme!! :)
gianlav
Messaggi: 821
Iscritto il: ven feb 24, 2012 10:43 am
Località: AVELLINO

Messaggio da gianlav »

eb717 ha scritto:Vi ringrazio a tutti per le risposte! Più o meno Gianlav concordo con te...qua oggi caldo assurdo...il termometro della macchina (che non è precisissimo ovviamente) verso le 16:20 segnava 40 gradi netti, fin sull'autostrada, cominciando a scendere solo nel reatino. Alle 17 e poco più a Rieti oscillava tra 36 e 37...parlo del termometro in macchina, poichè la mia stazione ha segnato 36,8 come massima intorno alle 15:30. Valore davvero elevato, ma comunque più basso di altre città, tenendo anche conto che la minima di questa mattina è stata di 18,7!! Almeno la notte si dorme!! :)
anche qui oggi la stazione vicino casa mia non è andata oltre i 32 la cosa strana però è l'umidità bassa rispetto alle località costiere della campania
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

gianlav ha scritto:
eb717 ha scritto:Vi ringrazio a tutti per le risposte! Più o meno Gianlav concordo con te...qua oggi caldo assurdo...il termometro della macchina (che non è precisissimo ovviamente) verso le 16:20 segnava 40 gradi netti, fin sull'autostrada, cominciando a scendere solo nel reatino. Alle 17 e poco più a Rieti oscillava tra 36 e 37...parlo del termometro in macchina, poichè la mia stazione ha segnato 36,8 come massima intorno alle 15:30. Valore davvero elevato, ma comunque più basso di altre città, tenendo anche conto che la minima di questa mattina è stata di 18,7!! Almeno la notte si dorme!! :)
anche qui oggi la stazione vicino casa mia non è andata oltre i 32 la cosa strana però è l'umidità bassa rispetto alle località costiere della campania
Quello che non capisco è come fa la stazione ufficiale di Rieti ad aver segnato 40 gradi oggi!!! La mia stazione ha segnato 40 gradi alle 17 con sole pieno...come la misurano la temperatura?!?! Boh! Caldo comunque, con 28,9 attuali...prevedo una minima sotto a 20 ancora una volta!!
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

eb717 ha scritto:
gianlav ha scritto:
eb717 ha scritto:Vi ringrazio a tutti per le risposte! Più o meno Gianlav concordo con te...qua oggi caldo assurdo...il termometro della macchina (che non è precisissimo ovviamente) verso le 16:20 segnava 40 gradi netti, fin sull'autostrada, cominciando a scendere solo nel reatino. Alle 17 e poco più a Rieti oscillava tra 36 e 37...parlo del termometro in macchina, poichè la mia stazione ha segnato 36,8 come massima intorno alle 15:30. Valore davvero elevato, ma comunque più basso di altre città, tenendo anche conto che la minima di questa mattina è stata di 18,7!! Almeno la notte si dorme!! :)
anche qui oggi la stazione vicino casa mia non è andata oltre i 32 la cosa strana però è l'umidità bassa rispetto alle località costiere della campania
Quello che non capisco è come fa la stazione ufficiale di Rieti ad aver segnato 40 gradi oggi!!! La mia stazione ha segnato 40 gradi alle 17 con sole pieno...come la misurano la temperatura?!?! Boh! Caldo comunque, con 28,9 attuali...prevedo una minima sotto a 20 ancora una volta!!
Occhio comunque alle rilevazioni da termometri digitali,sia "ufficiali"che amatoriali.Lo scorso Febbraio,in un paese della mia provincia(Villanova Solaro),la centralina Arpa ha registrato -27°C,quando a pochi kilometri di distanza(ed alla stessa quota o con variazioni minime) c'erano 20-22° sotto lo zero.
gianlav
Messaggi: 821
Iscritto il: ven feb 24, 2012 10:43 am
Località: AVELLINO

Messaggio da gianlav »

Uomo di Langa ha scritto:
eb717 ha scritto:
gianlav ha scritto: anche qui oggi la stazione vicino casa mia non è andata oltre i 32 la cosa strana però è l'umidità bassa rispetto alle località costiere della campania
Quello che non capisco è come fa la stazione ufficiale di Rieti ad aver segnato 40 gradi oggi!!! La mia stazione ha segnato 40 gradi alle 17 con sole pieno...come la misurano la temperatura?!?! Boh! Caldo comunque, con 28,9 attuali...prevedo una minima sotto a 20 ancora una volta!!
Occhio comunque alle rilevazioni da termometri digitali,sia "ufficiali"che amatoriali.Lo scorso Febbraio,in un paese della mia provincia(Villanova Solaro),la centralina Arpa ha registrato -27°C,quando a pochi kilometri di distanza(ed alla stessa quota o con variazioni minime) c'erano 20-22° sotto lo zero.
concordo, credo che oggi nessuna località è arrivata a 40
Rispondi