Estate 2018: monitoriamola.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Micky93
Messaggi: 2646
Iscritto il: dom ago 14, 2011 6:42 pm
Località: Novi Ligure (AL)

Messaggio da Micky93 »

Buonasera...oggi giornata trascorsa con cielo in prevalenza parzialmente nuvoloso fino a meta`pomeriggio,poi ampie schiarite fino ad avere cielo sereno !!



ESTREMI ODIERNI :

Temperatura Min : +20.7°C ( ore 6:28 )
Temperatura Max : +31.8°C ( ore 16:56 )

Umidita` Min : 52% ( ore 17:52 )
Umidita` Max : 88% ( ore 7:21 )

Dew point Min : +18°C ( ore 17:55 )
Dew point Max : +23°C ( ore 10:28 )

Vento Max : 16.1 km/h ( ore 19:20 )

Precipitazioni odierne : 0.0mm


SITUAZIONE ATTUALE :

Cielo : Sereno
Temperatura : +25.9°C
Umidita` : 63%
Dew point : +19°C
Vento : Assente
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1008 mb
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8297
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Buonasera!

A Rho estremi odierni 21.2°/30.7°, cielo nuvoloso nella prima parte della giornata e successive ampie schiarite nel pomeriggio, clima pomeridiano un po' afoso.

Minime comprese in Lombardia tra +2.4° di Livigno e 22.5° di Milano Cadorna, temperature comunque over22 in tutta l'area centrale e semicentrale milanese.

Massime in aumento e nuovamente sui 30-31° sulla medio-bassa pianura, inferiori procedendo verso nord, picchi di 32° nel pavese, le più alte a Codevilla PV 33.3° e Poggio Rusco MN 33.1°.

Ultime piogge nella nottata sulla pedemontana bergamasca e bresciana e nella zona di Mantova e hinterland, picchi di 36.3 mm a San Giorgio di Mantova, 29.0 mm a Mantova e 23.4 mm a Levata di Curtatone.
teino85
Messaggi: 206
Iscritto il: dom lug 30, 2017 5:41 pm
Località: Cameri (No)

Messaggio da teino85 »

Buongiorno, tempo che dopo una mattinata di sole e umidita alle stelle, al contrario di quanto previsto il tempo ora sta peggiorando con Cielo molto nuvoloso e
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

23 gradi Ur 83%. Vento moderato da nord est.
PaoloColbertaldo
Messaggi: 2342
Iscritto il: dom feb 12, 2012 7:21 pm
Località: COLBERTALDO TV

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Ennesimo temporale della serie, accumulati nell' ultima ora 14 mm.
flintskullbraker
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun gen 30, 2012 10:25 pm
Località: bologna

Messaggio da flintskullbraker »

PaoloColbertaldo ha scritto:Ennesimo temporale della serie, accumulati nell' ultima ora 14 mm.
Africano che al Nord sta già capitolato oggi pomeriggio
mondometeo
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer gen 27, 2010 9:09 pm
Località: albinea (re)

Messaggio da mondometeo »

Inatteso e veloce temporale sull'Emilia pedecollinare in spostamento da ovest verso est: accumuli tra i 5 ed i 10mm.
flintskullbraker
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun gen 30, 2012 10:25 pm
Località: bologna

Messaggio da flintskullbraker »

Piove a Bologna 23 gradi attuali ,al Nord africano mai esistito cannate le previsioni a 24 ore ,tutto il Nord oggi sotto i temporali.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8297
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Buonasera,

Da me minima 21.4°, a Rho estremi 22.2°/31.5°. Accumulo 0.3 mm

Giornata per la verità non particolarmente calda, prevalentemente soleggiata nella prima parte, poi progressivamente più uggiosa con anche qualche debole piovasco, tuttavia i tassi di ur molto alti hanno reso la giornata piuttosto afosa.

In Lombardia minime ancora in aumento, comprese tra 4.7° di Livigno e 23.6° di Brescia Fornaci, ormai sui 21-22° su buona parte della pianura, eccetto il pavese e la fascia lungo il Ticino ancora sotto i 20°.

Massime in lieve aumento, sui 31-32°, punte superiori su Oltrepo pavese, basso cremonese e mantovano, le più alte a Viadana MN 34.3°, Poggio Rusco e Villa Poma MN 33.9°.

Piogge deboli, direi simil-autunnali se non fosse per le temperature decisamente elevate, su pedemontana e pianura occidentale, quasi sempre con accumulo inferiore a 2 mm, picco più alto a Mozzate (CO) con 24.9 mm.
Accumuli maggiori su Orobie e Valcamonica, picchi maggiori a Costa Volpino (BG) con 39.9 mm ed Esine (BS) con 35.6 mm, sta piovendo tuttora in alta Valcamonica.
Rodanato
Messaggi: 2241
Iscritto il: mar apr 02, 2013 12:37 pm
Località: Carbonate CO 267 m.s.l.m.

Messaggio da Rodanato »

alx87 ha scritto:Buonasera,

Da me minima 21.4°, a Rho estremi 22.2°/31.5°. Accumulo 0.3 mm

Giornata per la verità non particolarmente calda, prevalentemente soleggiata nella prima parte, poi progressivamente più uggiosa con anche qualche debole piovasco, tuttavia i tassi di ur molto alti hanno reso la giornata piuttosto afosa.

In Lombardia minime ancora in aumento, comprese tra 4.7° di Livigno e 23.6° di Brescia Fornaci, ormai sui 21-22° su buona parte della pianura, eccetto il pavese e la fascia lungo il Ticino ancora sotto i 20°.

Massime in lieve aumento, sui 31-32°, punte superiori su Oltrepo pavese, basso cremonese e mantovano, le più alte a Viadana MN 34.3°, Poggio Rusco e Villa Poma MN 33.9°.

Piogge deboli, direi simil-autunnali se non fosse per le temperature decisamente elevate, su pedemontana e pianura occidentale, quasi sempre con accumulo inferiore a 2 mm, picco più alto a Mozzate (CO) con 24.9 mm.
Accumuli maggiori su Orobie e Valcamonica, picchi maggiori a Costa Volpino (BG) con 39.9 mm ed Esine (BS) con 35.6 mm, sta piovendo tuttora in alta Valcamonica.
per la prima volta mi citi la limitrofa Mozzate come "picco" assoluto regionale di qualche valore; che bello :lol: in effetti avevo letto "pioggia debole simil-autunnale" ed ero rimasto confuso, perchè a casa mia ho avuto uno scroscio intenso, portatore anche di un po' di grandine con chicchi peraltro medio-piccoli, ma effettivamente si è trattato di un inasprimento precipitativo solo nella mia micro-area. :wink:
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8297
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Rodanato ha scritto:
alx87 ha scritto:Buonasera,

Da me minima 21.4°, a Rho estremi 22.2°/31.5°. Accumulo 0.3 mm

Giornata per la verità non particolarmente calda, prevalentemente soleggiata nella prima parte, poi progressivamente più uggiosa con anche qualche debole piovasco, tuttavia i tassi di ur molto alti hanno reso la giornata piuttosto afosa.

In Lombardia minime ancora in aumento, comprese tra 4.7° di Livigno e 23.6° di Brescia Fornaci, ormai sui 21-22° su buona parte della pianura, eccetto il pavese e la fascia lungo il Ticino ancora sotto i 20°.

Massime in lieve aumento, sui 31-32°, punte superiori su Oltrepo pavese, basso cremonese e mantovano, le più alte a Viadana MN 34.3°, Poggio Rusco e Villa Poma MN 33.9°.

Piogge deboli, direi simil-autunnali se non fosse per le temperature decisamente elevate, su pedemontana e pianura occidentale, quasi sempre con accumulo inferiore a 2 mm, picco più alto a Mozzate (CO) con 24.9 mm.
Accumuli maggiori su Orobie e Valcamonica, picchi maggiori a Costa Volpino (BG) con 39.9 mm ed Esine (BS) con 35.6 mm, sta piovendo tuttora in alta Valcamonica.
per la prima volta mi citi la limitrofa Mozzate come "picco" assoluto regionale di qualche valore; che bello :lol: in effetti avevo letto "pioggia debole simil-autunnale" ed ero rimasto confuso, perchè a casa mia ho avuto uno scroscio intenso, portatore anche di un po' di grandine con chicchi peraltro medio-piccoli, ma effettivamente si è trattato di un inasprimento precipitativo solo nella mia micro-area. :wink:
In effetti il dato di Mozzate in mezzo a tutti quegli accumuli "decimali" sembrava quasi farlocco, meno male che confermi che non lo è :lol: ...anche se non era proprio in cima alla classifica accumuli meritava di essere citato per essere stata la località più piovosa di tutta la pianura :wink:
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8297
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Buondì!

Minima 19.2° da me, a Rho 20.0 mm. Accumulo 0.8 mm

Dopo la mezzanotte nuovi deboli piovaschi soprattutto su milanese e pedemontana occidentale, anche in questo caso si è trattato di lievi accumuli inferiori a 2 mm, a questo giro l'eccezione è rappresentata da Crosio della Valle (VA) con 17.8 mm.

Minime in generale calo in pianura e prevalentemente sotto i 20°, tranne che nelle solite isole di calore, urbane e lacustri, comprese tra 7.6° di Livigno e 22.0° di Toscolano Maderno (BS), che batte di un soffio Milano Cadorna fermatasi a 21.9°.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Salve! Attuali 26,9 gradi, davvero pochi i 30 gradi quest'anno ma il problema sono l'umidità e le minime che davvero faticano a scendere sia per le ore di sole, che per l'africano ma anche la soljta cementificazione: mio paesino di 15000 abitanti c'erano 24 gradi alle 10 di sera, in campagna già 22 con brezza dalla vallata!
Inoltre qualche pioggia sarebbe assai gradita..
avventura
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 10, 2007 6:31 am
Località: savignano s/p mslm135(MO)

Messaggio da avventura »

buondi
minima +18,3, ora sereno con nuvolaglia sparsa, +30,6 ur 58% 1010,2 hPa
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Massima di 34.9, ur al 31 per cento
Caldo intenso
Rispondi