Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

finalmente un temporale degno di questo nome nella capitale
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:finalmente un temporale degno di questo nome nella capitale
Botte da orbi qui scesi 10 mm in 20 minuti nemmeno
Sordatino
Messaggi: 2526
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

freddopungente ha scritto:
Sordatino ha scritto:
Quindi secondo te i cambiamenti climatici non hanno alcun effetto su flora e fauna. Interessante. Fossi in te rileggerei con attenzione quello che ha scritto Luca90 nel suo precedente intervento - non avrei saputo rappresentare meglio il circolo vizioso che conduce alla desertificazione - se ne sei in grado smentiscilo.

E siccome sei tu a sostenere che la desertificazione è un gomblodde, posta qualche immagine satellitare dalla quale si evinca un avanzamento del verde n in Italia nel corso degli anni e segnatamente al sud, sono ansioso di imparare qualcosa.

Sulla Raggi stendiamo un velo pietoso, il fatto che il servizio giardini sia bello che defunto è oramai notorio, ma forse oltre a non guardarti intorno non leggi manco i giornali e - soprattutto - non parli con gli operatori AMA.
pure te vegano amante dei minestroni :lol:

si parla di siccità e desertificazione e si và a parlare di cambiamenti climatici che danneggiano flora e fauna, il dato che importa è quello delle piogge e quelle non mancano ma si và di trend prima più secchi poi più piovosi senza che nessuno dei due prevalga

ne hai parlato tu di desertificazione, attendo le tue di immagini a smentirmi poi è normale che se abbattiamo gli alberi per mettere campi coltivati a lungo andare alcune terre rischiano un processo di desetificazione ma è un altro discorso che nulla c'entra con il fatto che piova meno, il dato da prendere è esclusivamente quello pluvio se vogliamo parlare di siccità


vorrei inoltre che mi specificassi una data dalla quale siamo entrati in questo circolo vizioso altrimenti si parla del niente
Guarda il fatto che tu parli di date di inizio e di fine con riguardo a fenomeni naturali (per tacere del delirio sulle prp, altri più esperti di me ti hanno già spiegato che l’alternanza siccità prolungata/forti piogge in brevi periodi è micidiale) la dice lunga sulla confusione che indirizza le tue asserzioni.

Sinceramente non credo di dover documentare con dati evidenze che sono discusse da studiosi infinitamente più preparati di noi (tra l’altro basta googlare e di foto satellitari sull’arretramento del verde ne trovi a bizzeffe) tra cui gli esperti di ML che ci ospita - se non sbaglio di recente hanno pubblicato un loro intervento sul punto.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:finalmente un temporale degno di questo nome nella capitale
Botte da orbi qui scesi 10 mm in 20 minuti nemmeno
comunque dagli spaghi di roma tutta sta stabilita non ci sta
Immagine
Sordatino
Messaggi: 2526
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

nevofilo80 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:finalmente un temporale degno di questo nome nella capitale
Botte da orbi qui scesi 10 mm in 20 minuti nemmeno
comunque dagli spaghi di roma tutta sta stabilita non ci sta
Immagine
Correggimi se sbaglio ma sono da temporale praticamente tutti i giorni, un sogno!
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:finalmente un temporale degno di questo nome nella capitale
Botte da orbi qui scesi 10 mm in 20 minuti nemmeno
comunque dagli spaghi di roma tutta sta stabilita non ci sta
Immagine

mah...
per quanto il clima della Capitale saluterei senza drammi un ingresso anticiclonico stabile che elimini per un po' la copertura nuvolosa ed eventuali temporali di sconfinamento...

quest'anno le notti sono più afose dell'equivalente periodo dello scorso anno, bisogna mettere fine a questo stato di cose, meglio la massima a 34/35 per qualche ore piuttosto che nottale e albe da sbarco libico....
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:finalmente un temporale degno di questo nome nella capitale
Botte da orbi qui scesi 10 mm in 20 minuti nemmeno
confermo, temporale esteso praticamente a tutta la città, mi giungono conferme sia dal centro che da altre zone, bella passata
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:
mah...
per quanto il clima della Capitale saluterei senza drammi un ingresso anticiclonico stabile che elimini per un po' la copertura nuvolosa ed eventuali temporali di sconfinamento...

quest'anno le notti sono più afose dell'equivalente periodo dello scorso anno, bisogna mettere fine a questo stato di cose, meglio la massima a 34/35 per qualche ore piuttosto che nottale e albe da sbarco libico....
certo meglio 34/35 gradi di massima dei 25/26 di oggi, per te però :lol:


a Roma la notte si dorme alla grande e come umidità stiamo sul 40/50 % che con 18/19 gradi non mi puoi dire che si senta l'afa
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:finalmente un temporale degno di questo nome nella capitale
Botte da orbi qui scesi 10 mm in 20 minuti nemmeno
confermo, temporale esteso praticamente a tutta la città, mi giungono conferme sia dal centro che da altre zone, bella passata
Anche a Ciampino, bella passata risolta in un quarto d’ora.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:
iniestas ha scritto:
mah...
per quanto il clima della Capitale saluterei senza drammi un ingresso anticiclonico stabile che elimini per un po' la copertura nuvolosa ed eventuali temporali di sconfinamento...

quest'anno le notti sono più afose dell'equivalente periodo dello scorso anno, bisogna mettere fine a questo stato di cose, meglio la massima a 34/35 per qualche ore piuttosto che nottale e albe da sbarco libico....
certo meglio 34/35 gradi di massima dei 25/26 di oggi, per te però :lol:


a Roma la notte si dorme alla grande e come umidità stiamo sul 40/50 % che con 18/19 gradi non mi puoi dire che si senta l'afa
per carità, sensazioni soggettive...
io ho sofferto più il caldo quest'anno dell'equivalente periodo metà maggio inizio giugno dello scorso anno pur avendo quest'anno massime un po' più basse

io preferisco la massima anche altissima e un basso grado di umidità alla massima contenuta è umidità più alta

la prima settimana di agosto ho lavorato e ti assicuro che nonostante 40 gradi fuori non si soffriva come in altre occasioni con 34 e UR elevata..

io sono longilineo, ma negli ultimi anni mi sono un po' ingrossato e orami supero abbondantemente gli 80 kg quindi il caldo afoso che fa sudare lo sopporto molto meno di 10 anni fa, mentre non mi spaventa l'over 35 se è secco..

poi è ovvio che con 40 gradi non puoi stare sotto il sole che picchia, ma ti assicuro che lo scorso agosto ho sudato meno con quelle temperature che in altre occasioni.

:D
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21204
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

freddopungente ha scritto:
iniestas ha scritto:
mah...
per quanto il clima della Capitale saluterei senza drammi un ingresso anticiclonico stabile che elimini per un po' la copertura nuvolosa ed eventuali temporali di sconfinamento...

quest'anno le notti sono più afose dell'equivalente periodo dello scorso anno, bisogna mettere fine a questo stato di cose, meglio la massima a 34/35 per qualche ore piuttosto che nottale e albe da sbarco libico....
certo meglio 34/35 gradi di massima dei 25/26 di oggi, per te però :lol:


a Roma la notte si dorme alla grande e come umidità stiamo sul 40/50 % che con 18/19 gradi non mi puoi dire che si senta l'afa

semmai la sentirai con il gobbo
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

iniestas ha scritto:
freddopungente ha scritto:
iniestas ha scritto:
mah...
per quanto il clima della Capitale saluterei senza drammi un ingresso anticiclonico stabile che elimini per un po' la copertura nuvolosa ed eventuali temporali di sconfinamento...

quest'anno le notti sono più afose dell'equivalente periodo dello scorso anno, bisogna mettere fine a questo stato di cose, meglio la massima a 34/35 per qualche ore piuttosto che nottale e albe da sbarco libico....
certo meglio 34/35 gradi di massima dei 25/26 di oggi, per te però :lol:


a Roma la notte si dorme alla grande e come umidità stiamo sul 40/50 % che con 18/19 gradi non mi puoi dire che si senta l'afa
per carità, sensazioni soggettive...
io ho sofferto più il caldo quest'anno dell'equivalente periodo metà maggio inizio giugno dello scorso anno pur avendo quest'anno massime un po' più basse

io preferisco la massima anche altissima e un basso grado di umidità alla massima contenuta è umidità più alta

la prima settimana di agosto ho lavorato e ti assicuro che nonostante 40 gradi fuori non si soffriva come in altre occasioni con 34 e UR elevata..

io sono longilineo, ma negli ultimi anni mi sono un po' ingrossato e orami supero abbondantemente gli 80 kg quindi il caldo afoso che fa sudare lo sopporto molto meno di 10 anni fa, mentre non mi spaventa l'over 35 se è secco..

poi è ovvio che con 40 gradi non puoi stare sotto il sole che picchia, ma ti assicuro che lo scorso agosto ho sudato meno con quelle temperature che in altre occasioni.

:D
In sostante meglio qualche grado in piu ma secco che qualcuno in meno ma con URL alle stelle e clima afoso
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

freddopungente ha scritto:
iniestas ha scritto:Data una rapida occhiata modellistica, vi consiglio una pausa...
Ci si riaggiorna a luglio
Alta pressione e caldo in aumento per tutto il mese.
Attenzione a ondate di caldo tra fine mese e inizio luglio...

Saluti
apparte che non so cosa ci sarebbe di strano a tale data a meno che non arrivi una +22/24, almeno spiega su quali basi si poggia questa tendenza e soprattutto chi interesserebbe questa ondata di caldo dal momento che il bordo orientale dell'hp rimane scoperto

non vedo i presupposti perché l'africano ruggisca su di noi per adesso, arriverà hp da ovest che con il passare dei giorni diventa ibrido con isoterme sui +16/17
iniestas ma che pausa ,un vero appassionato di meteo la segue in qualsiasi momento anche quando questa è noiosa (per me non lo è mai) e non mostra esattamente quello che piace ,chi segue la meteo solo d'inverno e semplicemnte appassionato dell'inverno non della meteo :wink:
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Tranquilli, caldo ad oltranza almeno fino al 30 giugno :wink:
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

leonardo 555 ha scritto:Tranquilli, caldo ad oltranza almeno fino al 30 giugno :wink:
Da qui al 30 giugno potrebbe accadere di tutto ,piedi per terra per favore
Bloccato