Valutazione inverno 2017/2018!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Come giudicate l'inverno appena trascorso???

Puoi scegliere tra 1

 
 
Guarda risultati

Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Valutazione inverno 2017/2018!

Messaggio da eb717 »

E' tempo di bilanci...e anche quest'anno l'inverno è finito...al solo pensiero scende qualche lacrimuccia! Diamo allora un voto ad una stagione altalenante che spesso ci ha fatto tribolare, ma che ha regalato in zona Cesarini un colpo di pregevole fattura! Penso che lo ricorderemo a lungo, anche se rimane inferiore al 2012. Quella volta dicembre e gennaio furono davvero scarsi, ma poi l'evento del febbraio 2012 risollevò le sorti di una stagione disastrosa, almeno per le basse quote. Quest'anno, invece, dicembre era partito benino, per poi naufragare in gennaio in uno dei peggiori mai visti. Febbraio sembrava finire in media, ma poi gli ultimi 3 giorni hanno confezionato un gol che ci fa vincere quasi a tempo scaduto!

Nel dettaglio.

Dicembre, voto 7: mese dinamico, con frequenti piogge e nevicate in montagna. Peccato per la presenza di molteplici scaldate al centro sud che hanno più volte abbassato il manto nevoso fin sulle alte quote. Termicamente leggermente sotto media, per cui positivo.

Gennaio, voto 2: basta dire 3 gradi sopra la media, poche precipitazioni, gelate che si contano sulle dita di una mano. In montagna la neve resiste grazie all'innevamento preesistente. Altrimenti mese pessimo, con piante già al risveglio primaverile... :roll:

Febbraio, voto 9+: mese che torna più dinamico con diverse nevicate qua e là...ma il Burian di fine mese alza l'asticella. Parecchia neve anche sul Tirreno, in qualche caso anche in zone dove ci si arriva in annate storiche (vedi Napoli). Temperature che finiscono sottomedia (ancora da vedere di quanto) e innevamento davvero notevole su una bella fetta del paese. Non mi sento di dare 10, perchè altrimenti nel 2012 cosa avrei dovuto dare??? Comunque mese da ricordare.

La media sarebbe da 6,5 neanche, ma mi sento di dare un bonus per l'evento raro del Burian. Per questo "arrotondo" a buono.
Ovviamente è una valutazione personale e generale. Attendo un vostro parere, se possibile motivando la vostra valutazione.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

ciao eb! ci devo riflettere, ancora non lo so.
devo metabolizzare febbraio e verificare alcune cose.
a livello locale a dicembre ho dato se non sbaglio 6 o 6+, a gennaio penso di dare un 3, 3 e mezzo, febbraio ancora non so il voto però una sufficienza se la porta di sicuro a casa.
il ragazzo è intelligente ma svogliato, ha le capacità ma non si impegna...
gli interessa solo la promozione...
:wink:
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

A fine evento anche nel nord Italia (venerdì sabato) darò la mia valutazione.

A dicembre diedi 6.5, gennaio da 3.

Febbraio avrà comunque una valutazione altissima, a prescindere dagli scarsi effetti nel mio orticello, si è fatta la storia.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Re: Valutazione inverno 2017/2018!

Messaggio da ventomoderato »

eb717 ha scritto:E' tempo di bilanci...e anche quest'anno l'inverno è finito...al solo pensiero scende qualche lacrimuccia! Diamo allora un voto ad una stagione altalenante che spesso ci ha fatto tribolare, ma che ha regalato in zona Cesarini un colpo di pregevole fattura! Penso che lo ricorderemo a lungo, anche se rimane inferiore al 2012. Quella volta dicembre e gennaio furono davvero scarsi, ma poi l'evento del febbraio 2012 risollevò le sorti di una stagione disastrosa, almeno per le basse quote. Quest'anno, invece, dicembre era partito benino, per poi naufragare in gennaio in uno dei peggiori mai visti. Febbraio sembrava finire in media, ma poi gli ultimi 3 giorni hanno confezionato un gol che ci fa vincere quasi a tempo scaduto!

Nel dettaglio.

Dicembre, voto 7: mese dinamico, con frequenti piogge e nevicate in montagna. Peccato per la presenza di molteplici scaldate al centro sud che hanno più volte abbassato il manto nevoso fin sulle alte quote. Termicamente leggermente sotto media, per cui positivo.

Gennaio, voto 2: basta dire 3 gradi sopra la media, poche precipitazioni, gelate che si contano sulle dita di una mano. In montagna la neve resiste grazie all'innevamento preesistente. Altrimenti mese pessimo, con piante già al risveglio primaverile... :roll:

Febbraio, voto 9+: mese che torna più dinamico con diverse nevicate qua e là...ma il Burian di fine mese alza l'asticella. Parecchia neve anche sul Tirreno, in qualche caso anche in zone dove ci si arriva in annate storiche (vedi Napoli). Temperature che finiscono sottomedia (ancora da vedere di quanto) e innevamento davvero notevole su una bella fetta del paese. Non mi sento di dare 10, perchè altrimenti nel 2012 cosa avrei dovuto dare??? Comunque mese da ricordare.

La media sarebbe da 6,5 neanche, ma mi sento di dare un bonus per l'evento raro del Burian. Per questo "arrotondo" a buono.
Ovviamente è una valutazione personale e generale. Attendo un vostro parere, se possibile motivando la vostra valutazione.
per torino darei:
dicembre 7,5
gennaio 5
febbraio 8,5. media 7 quindi buono.
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

In breve:

Dicembre 7
Gennaio 2
Febbraio 8

Inverno 5.7 diciamo 6 quindi Sufficiente!
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

mediocre solo per le piogge abbondanti che non sono mancate mai sul salento
pessimo per il resto, compreso il mancato "burian" che da me si è risolto con 11 gradi e neve 100 km a nord
voto 3
Ultima modifica di Salento92 il gio mar 01, 2018 5:37 pm, modificato 1 volta in totale.
geloathos
Messaggi: 71
Iscritto il: gio gen 03, 2013 6:18 pm
Località: cesena

Messaggio da geloathos »

Nn credo si possano avere tre mesi di freddo e neve dalle mie parti... visto che avremmo acqua per tutta l'estate .. freddo intenso che dovrebbe aver ucciso larve di insetti fastidiosi estivi, ...c'e stato.....dieci cm di neve ci sono ... per me è stato un'ottimo inverno...magari fosse sempre così...
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Salento92 ha scritto:mediocre solo per le piogge abbondanti che non sono mancate mai sul salento
pessimo per il resto, compreso il mancato "burian" che da me si è risolto con 11 gradi e neve 100 km a nord
voto 3
Poteva andarti peggio... :lol:
Avatar utente
gippalippa
Messaggi: 1793
Iscritto il: mar gen 20, 2015 5:54 pm
Località: Napoli

Messaggio da gippalippa »

Dicembre: 7; buone termiche, buone piogge, buona dinamicità. Buon mese

Gennaio: 2; no comment

Febbraio: 10; estremamente piovoso e dinamico, 26 e 27 febbraio da annali della meteo per Napoli, qualcosa che potrò raccontare a figli e nipoti. Il 26 febbraio nevicata di portata epica per Napoli e nessuno si poteva immaginare che era solo un'antipasto a ciò che è stata la nevicata più intensa degli ultimi 62 anni avvenuta il giorno dopo.

Come ad Eb esce una media matematica di 6.5 (in realtà 6.3 periodico), ma che elevo con piacere a 7+ per l'eccezionale evento di febbraio.
Ultima modifica di gippalippa il gio mar 01, 2018 5:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Ciao Eber,
a livello territoriale non posso che ritenermi soddisfatto, hai già espresso benissimo anche il mio resoconto stagionale.
Dicembre: 7. Più freddo della norma grazie alla prevalenza delle correnti artiche, ho archiviato ben 10 minime sottozero, mese buono anche dal punto di vista precipitativo.
Gennaio: 2. Il mese principe dell'inverno trascorso nell'anonimato più totale. Come non segnalare il record storico di caldo l'8 Gennaio: 15,4°C di minima e 20°C di massima. Anche i giorni della merla con massime intorno ai 15°C.
Febbraio: 10. Era partito col piede giusto lo si capiva dall'inizio. Decisamente più freddo di gennaio specie dalla seconda decade. Poi il colpaccio col Burian, la neve, il ghiaccio e minime vicine ai -7. Non ha prezzo. Il massimo che potessi desiderare per Roma.

Nel complesso inverno decisamente buono, Febbraio ha giocato un ruolo chiave.
Ciao
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

leonardo 555 ha scritto:
Salento92 ha scritto:mediocre solo per le piogge abbondanti che non sono mancate mai sul salento
pessimo per il resto, compreso il mancato "burian" che da me si è risolto con 11 gradi e neve 100 km a nord
voto 3
Poteva andarti peggio... :lol:
ca**o ti ridi
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Salento92 ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:
Salento92 ha scritto:mediocre solo per le piogge abbondanti che non sono mancate mai sul salento
pessimo per il resto, compreso il mancato "burian" che da me si è risolto con 11 gradi e neve 100 km a nord
voto 3
Poteva andarti peggio... :lol:
ca**o ti ridi
:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Lupo Silano ha scritto:
Salento92 ha scritto:
leonardo 555 ha scritto: Poteva andarti peggio... :lol:
ca**o ti ridi
:lol: :lol: :lol:
la fantastica arezzo :lol:
mancu se me pagane, meju u scirocco 6 mesi l'anno
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Salento92 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
Salento92 ha scritto: ca**o ti ridi
:lol: :lol: :lol:
la fantastica arezzo :lol:
mancu se me pagane, meju u scirocco 6 mesi l'anno
Voi del sud avete caldo, sole e mare. Che cosa volete di più dalla vita? :wink:
MarMediterraneo
Messaggi: 2059
Iscritto il: dom gen 18, 2015 3:40 pm
Località: Monopoli(BA) 100 m s.l.m.

Messaggio da MarMediterraneo »

Da queste parti inverno discreto.
Dicembre: voto 8. Mese termicamente ottimo (qui addirittura l'anomalia è stata di -1 °C dalla 1971-2000), ma un po' secco.
Gennaio: voto 3. Secchissimo e mite.
Febbraio: voto 10. Mese molto dinamico e freddo (da queste parti, come per dicembre, anomalia di -1 °C dalla 1971-2000). La nevicata del 27 ha alzato il voto da 9 a 10.

Media 7
Rispondi