Previsioni e Nowcasting Straordinario NORD Primavera 2018

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Rodanato ha scritto:
ventomoderato ha scritto:21,2 Ur 40%. Persi quasi 3 gradi in 1 ora
in tutta la giornata al NW ha fatto più caldo rispetto a ieri, ma da un'oretta a questa parte la temperatura, scendendo molto rapidamente, risulta più bassa rispetto a quella di ieri allo stesso orario.
credo sia dovuto al cielo più sereno.
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

Tein80 ha scritto:
Rodanato ha scritto:
ventomoderato ha scritto: si oggi prima giornata veramente primaverile. A parte qualche giornata a marzo e a inizio mese ma con termiche più basse. Dovrebbe durare almeno una settimana con giornate abbastanza simile. Al più un po di velature. Magari durasse cosi fino al 31 agosto!
la media delle massime di Caselle per giugno è di 24,8 °C (1971-2000). oggi ha fatto esattamente quella massima. questa è la prima giornata quasi estiva (localmente, da te) dopo svariate giornate fin qui primaverili. posso capire che la media di giugno è inficiata da giornate non soleggiate e col sole pieno in quel periodo faresti più di 25, ma nonostante tutto, perchè stai sempre a proporre improbabili minimizzazioni dei periodi sopra la media ed enfatizzazioni di periodi sotto la media (e periodi in perfetta media o anche leggermente sopra li spacci per primavera che non arriva, et similia)? non prenderla in tono aggressivo ma, fidati, i tuoi messaggi visti dall'esterno suonano quasi da troll.

Fiato sprecato purtroppo...come sempre tutto e il contrario di tutto.

"oggi prima giornata veramente primaverile" e subito dopo
"ho sempre parlato di variabilità primaverile".

Tra l'altro non capisco questo concetto che la primavera debba essere stabile e soleggiata, considerando che al nord è la seconda stagione più piovosa, anzi dalla media 61/90 a Torino risulta la stagione più piovosa. E quindi se piove con 10/11°C in aprile è la norma, altro che inverno!
Condivido anche perchè definire giornata primaverile un giorno di metà aprile con temperature da giugno e contemporaneamente dire che 10/11° sono temperature invernali durante una fase piovosa in Piemonte lascia un pò perplessi, a meno che non si intendesse altro...
berty45
Messaggi: 419
Iscritto il: dom dic 13, 2009 6:48 am
Località: giaveno (to)

Messaggio da berty45 »

credo che in piemonte stiamo raggiungendo temperature da record o perlomeno per la durata,siamo passati dritti da inverno a estate ora mi sa che si ritornera indietro dopo il 25 aprile
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

berty45 ha scritto:credo che in piemonte stiamo raggiungendo temperature da record o perlomeno per la durata,siamo passati dritti da inverno a estate ora mi sa che si ritornera indietro dopo il 25 aprile
ciao berty. Temperature che con questo tipo di configurazioni raggiungiamo nella prima metà di settembre. Può starci un periodo cosi. Dalla prossima settimana invece maggiori possibilità di piogge in un contesto termico meno caldo.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

diciamo che il passaggio inverno estate è stato repentino

però i record non li toccheremo....quello che è notevole è la durata!

sino al 26 aprile confermato bel tempo e caldo su gran parte d'europa Nord e centro italia compreso....
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

ICEBOWL ha scritto:diciamo che il passaggio inverno estate è stato repentino

però i record non li toccheremo....quello che è notevole è la durata!

sino al 26 aprile confermato bel tempo e caldo su gran parte d'europa Nord e centro italia compreso....
ciao icebowl ma ancora parlare di passaggio all estate mi sembra comunque prematuro. c'è ancora un mese di maggio che stando alle previsioni non sarebbe anticiclonico e vedrebbe fasi perturbate. è da mettere in conto un ondata sopra media come questa che alla fine durerà una decina di giorni. meglio adesso il sopra media che a luglio o agosto quando gli effetti sarebbero decisamente peggiori. pazienza, dopo periodi in media o a volte sottomedia con poco sole era da mettere in conto una fase diversa. su con il morale per l estate :wink:
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Buongiorno,

l'anomalia calda, iniziata vagamente in sordina, comincia ad assumere - segnatamente al Nord ma non solo - contorni via via più importanti fino a sfiorare, nei prossimi giorni, e per durata e per valori registrabili, caratteri di eccezionalità.

Insomma, se la seconda metà dell'inverno e il primo terzo di primavera ci avevano regalato un volto finalmente più freddo e dinamico rispetto alle dittature degli ultimi anni, dalla seconda decade di aprile non solo tutto è cambiato ma addirittura lo scenario si è ribaltato, ripescando tra le più calde configurazioni possibili per mezza Europa.

Occhio che molti record di caldo non solo sono alla portata ma perfino superabili: già ieri e oggi 25elli superati alla grande, con punte di 27 ma... i primi 30 anticipatissimi potrebbero essere agganciati in questo w-end: stiamo parlando di 10-12 sopra la norma!!! E in alcune aree d'Europa i record sono già caduti, ma tra pochissimo mi sa che tocca a noi, con la Pianura Padana centro-occidentale, la liguria interna e la Toscana in pole; intanto, zero termico già vicino ai 4000 nelle aree più calde.
E il tutto, tra l'altro, promette di non finire prestissimo

Insomma....CI RISIAMO ( sebbene ci siano il solito paio di troll che parlano di "belle giornate primaverili", con anomalie a due cifre)
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10927
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Max di +23.5° (10° sopra la media), era dall'aprile 2011 che non registravo temperature così elevate in aprile.
Record di caldo da inizio misurazioni, anno 2002, x aprile che si avvicina, +25° il 09/04/2011...
Peter94
Messaggi: 2518
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

Oggi superati i 29°C a Feltre e toccati i 27°C a Belluno.
Temperature fuori scala, robe da pazzi!
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Torino caselle 21 gradi Ur 40%. Vento moderato da nord ovest.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10927
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Oggi +23.9°! Andrebbe bene fossimo al 20 Giugno...
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8298
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Anomalie eccezionali, anche di 10-11° oltre la media, come ho già scritto nel post "primavera 2018 monitoriamola", oggi al di là del caldo pomeridiano ormai estivo (questa parola spesso abusata oggi per me la si può usare senza mezzi termini dati i +28° diffusamente raggiunti in molte aree padane), stupisce forse ancora di più la sua prosecuzione sino ancora al tramonto, tipico appunto delle giornate estive, mentre in quelle "primaverili calde" fino a ieri comunque già alle 18 inizi a percepire un netto ridimensionamento termico e poi frescura serale.
Molto alta anche la temperatura attuale, che quasi a mezzanotte, è ancora di 18.4°.

Si parla spesso di anomalie eccezionali (soprattutto verso il caldo) che sono diventate quasi normali in virtù del GW; io tendo a rifiutare questa tesi perchè 10° di anomalia termica sono ancora oggi tantissimi e difficili da raggiungere, tuttavia ci sono mesi come Aprile e Giugno (e in parte Dicembre e Gennaio quando però le forti anomalie sono da imputare perlopiù alla componente favonica) che più di altri riescono a sfornare simili performance, anche più dei mesi pienamente estivi, infatti se una tale anomalia si fosse presentata a Luglio o Agosto avrei avuto +40° mentre questa soglia non si è raggiunta neppure con la fortissima ondata di caldo di Agosto 2017.

Una mia curiosità è capire perchè certi mesi sono più soggetti di altri, oltre al fatto che i due menzionati sono anche quelli che hanno subito il più forte surriscaldamento e le più frequenti anomalie (Giugno sempre sopramedia negli anni '00, Aprile quasi sempre a partire dal 2004), a differenza di Maggio che anno scorso a parte, ha subito una generale ridimensionata e anzi ha presentato anche anomalie di freddo importanti, vedi il 2013.
Orizzonti bianchi
Messaggi: 176
Iscritto il: mer dic 06, 2017 10:12 pm
Località: Morgex (Ao) 923 m.s.l.m.

Messaggio da Orizzonti bianchi »

Ieri Aosta aeroporto (ghiacciaia in inverno e forno in estate) ha toccato i 29 :roll:
Fra 7786
Messaggi: 113
Iscritto il: sab nov 15, 2014 7:31 pm
Località: Genova

Messaggio da Fra 7786 »

Ieri Genova Aeroporto (stazione ufficiale AM) con 29 gradi ha stabilito il record mensile per Aprile. Il precedente, 28.2, risaliva addirittura al 1966 ed era il record di caldo più "longevo" su tutti i 12 mesi. Da notare che si tratta del settimo record di caldo mensile caduto a Genova negli anni 2010; da prima resistono solo Gennaio (1983), Febbraio (1998), Marzo (2002), Maggio (1975) e Novembre (2004). Tendenza al riscaldamento che appare quindi non arrestarsi
avventura
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 10, 2007 6:31 am
Località: savignano s/p mslm135(MO)

Messaggio da avventura »

qui al momento +27,2 ur 38%
Bloccato