Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

picchio70 ha scritto:Nei prossimi run a mio avviso ci sarà una frenata del jet
Speriamo che l'asfalto sia asciutto per evitare carambole :) :)

A parte gli scherzi quello che si riesce a vedere nel long, vedi reading ed anche il run di controllo di gfs spero che venga cancellato al più presto: non sono i segnali che ci servono.
Con questi seganle saremo ancora condizionati da molti se e molti ma con la prospettiva con la sfiga che ci troviamo di trovarci al posto sbagliato, al momento giusto.
A guardare le ens come dice pure Nibuck le prospettive ci sono, i run perturabatori di gfs lo indicano chiaramente, spero solo che quello che presumo da domani o massimo lunedì mattina i modelli inizieranno ad inquadrare sia una cosa diversa non legata ai capricci del canadese ed alle conseguenti sbagliate spanciate dell'hp.
Saluti
Ultima modifica di nocerameteouno il sab gen 20, 2018 8:14 pm, modificato 1 volta in totale.
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

freddopungente ha scritto:
picchio70 ha scritto:Nei prossimi run a mio avviso ci sarà una frenata del jet
Picchio nei prossimi run ne vedremo delle belle nella direzione in cui più ti piace :wink:

Stavolta si fa sul serio poi come al solito se toppo saró qui a fare mea culpa,almeno ci provo al contrario di chi critica e basta
Senza nessuna ironia, mi spiegate per una buona volta cosa vuol dire "io ci provo"? Parlare di svolta verso il freddo e la neve senza nessun elemento oggettivo in mano vuol dire compiere un atto di grande coraggio e per questo essere meritevoli di applausi anche ne caso in cui (chissà come mai) le cose non vanno come si era detto?
E facendo lo stesso ragionamento dall'altra parte: chi non vede assolutamente nulla se non la prosecuzione scialba del clima attuale perchè quello vedono le carte fino a data da destinarsi o comunque in un range affidabile (fino a 200 ore) vuol dire sempre e comunque criticare e lamentarsi?
Ragazzi, fatevi un esame di coscienza prima di scrivere per una buona volta.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bsera
Io utilizzo lo stesso metodo di robertino spiegato da grosso qualche giorno fa
Sono gli ufficiali che tracciano la strada
E in questo momento vedono per lo più un inizio febbraio scarso
Allora direte voi .... di che parliamo ? Inverno finito?

Il fatto e’ che vedono questo in questo momento.......
In questo momento .......

Ne riparleremo , ne sono sicuro !
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:Bsera
Io utilizzo lo stesso metodo di robertino spiegato da grosso qualche giorno fa
Sono gli ufficiali che tracciano la strada
E in questo momento vedono per lo più un inizio febbraio scarso
Allora direte voi .... di che parliamo ? Inverno finito?

Il fatto e’ che vedono questo in questo momento.......
In questo momento .......

Ne riparleremo , ne sono sicuro !
Ciao Iniè, sintesi perfetta. Comandano gli ufficiali e ora non vedono nulla ma anche io ho speranze, se falliamo in un inverno senza un vero compattamento del vp sarebbe davvero la fine ma non ci credo. Anzi il tardivo raffreddamento a est potrebbe darci possibilità fino ai saldi
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Robertino ha scritto:
iniestas ha scritto:Bsera
Io utilizzo lo stesso metodo di robertino spiegato da grosso qualche giorno fa
Sono gli ufficiali che tracciano la strada
E in questo momento vedono per lo più un inizio febbraio scarso
Allora direte voi .... di che parliamo ? Inverno finito?

Il fatto e’ che vedono questo in questo momento.......
In questo momento .......

Ne riparleremo , ne sono sicuro !
Ciao Iniè, sintesi perfetta. Comandano gli ufficiali e ora non vedono nulla ma anche io ho speranze, se falliamo in un inverno senza un vero compattamento del vp sarebbe davvero la fine ma non ci credo. Anzi il tardivo raffreddamento a est potrebbe darci possibilità fino ai saldi

Eventuale fallimento in un inverno senza l'hp protagonista aggiungo io
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33819
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

vince1986 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
picchio70 ha scritto:Nei prossimi run a mio avviso ci sarà una frenata del jet
Picchio nei prossimi run ne vedremo delle belle nella direzione in cui più ti piace :wink:

Stavolta si fa sul serio poi come al solito se toppo saró qui a fare mea culpa,almeno ci provo al contrario di chi critica e basta
Senza nessuna ironia, mi spiegate per una buona volta cosa vuol dire "io ci provo"? Parlare di svolta verso il freddo e la neve senza nessun elemento oggettivo in mano vuol dire compiere un atto di grande coraggio e per questo essere meritevoli di applausi anche ne caso in cui (chissà come mai) le cose non vanno come si era detto?
E facendo lo stesso ragionamento dall'altra parte: chi non vede assolutamente nulla se non la prosecuzione scialba del clima attuale perchè quello vedono le carte fino a data da destinarsi o comunque in un range affidabile (fino a 200 ore) vuol dire sempre e comunque criticare e lamentarsi?
Ragazzi, fatevi un esame di coscienza prima di scrivere per una buona volta.
io non ti ho mai criticato se tu pensi che non sarà nulla io lo rispetto. Per quello che mi riguarda ho espresso più volte il mio perché l'inverno potrà venirci a trovare. Massimi pressori in gran Bretagna, AO in forte calo, jet che tende a rallentare, questo dopo le 200 ore. Aggiungo che se in quel momento l'hp avrà lo spazio per salire potremmo assistere ad un articata con chiusura , mentre invece se l'hp non salirà potrebbe far si che il flusso rimanga alto con possibile circolazione secondaria.
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Noto con piacere la presenza di Robertino anche nel fine settimana :) :)
Speriamo solo di non andare a finire anche noi nella lista nera come "meteofissati" nello speciale di stasera di canale 5 dedicato alla dipendenza on-line. :)
Comunque in ogni caso concordo che se i segnali restano solo in strumenti "alternativi" resteranno appunto segnali.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

vince1986 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
picchio70 ha scritto:Nei prossimi run a mio avviso ci sarà una frenata del jet
Picchio nei prossimi run ne vedremo delle belle nella direzione in cui più ti piace :wink:

Stavolta si fa sul serio poi come al solito se toppo saró qui a fare mea culpa,almeno ci provo al contrario di chi critica e basta
Senza nessuna ironia, mi spiegate per una buona volta cosa vuol dire "io ci provo"? Parlare di svolta verso il freddo e la neve senza nessun elemento oggettivo in mano vuol dire compiere un atto di grande coraggio e per questo essere meritevoli di applausi anche ne caso in cui (chissà come mai) le cose non vanno come si era detto?
E facendo lo stesso ragionamento dall'altra parte: chi non vede assolutamente nulla se non la prosecuzione scialba del clima attuale perchè quello vedono le carte fino a data da destinarsi o comunque in un range affidabile (fino a 200 ore) vuol dire sempre e comunque criticare e lamentarsi?
Ragazzi, fatevi un esame di coscienza prima di scrivere per una buona volta.
Già ho spiegato perché mi aspetto ciò,non sto qui a ripetermi per chi tanto è "inamovibile"
segui i gm e non leggerci,buona serata

P.s. all'articata ci avevi creduto anche tu,che poi sia andata sui balcani,vuol dire che tanto lontani non si è andati da quel che si pensava e sopratutto mi aspettavo una svolta subito dopo da est, che non si è avuta ma se effettivamente poi ci sarà a inizio febbraio ti ricordo che il target prefissato era la terza decade e si sarebbero solo allungati leggermente i tempi,a breve le risposte dai gm
Ultima modifica di freddopungente il sab gen 20, 2018 8:36 pm, modificato 1 volta in totale.
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

freddopungente ha scritto:
vince1986 ha scritto:
freddopungente ha scritto: Picchio nei prossimi run ne vedremo delle belle nella direzione in cui più ti piace :wink:

Stavolta si fa sul serio poi come al solito se toppo saró qui a fare mea culpa,almeno ci provo al contrario di chi critica e basta
Senza nessuna ironia, mi spiegate per una buona volta cosa vuol dire "io ci provo"? Parlare di svolta verso il freddo e la neve senza nessun elemento oggettivo in mano vuol dire compiere un atto di grande coraggio e per questo essere meritevoli di applausi anche ne caso in cui (chissà come mai) le cose non vanno come si era detto?
E facendo lo stesso ragionamento dall'altra parte: chi non vede assolutamente nulla se non la prosecuzione scialba del clima attuale perchè quello vedono le carte fino a data da destinarsi o comunque in un range affidabile (fino a 200 ore) vuol dire sempre e comunque criticare e lamentarsi?
Ragazzi, fatevi un esame di coscienza prima di scrivere per una buona volta.
Già ho spiegato perché mi aspetto ciò,non sto qui a ripetermi per chi tanto è "inamovibile"
segui i gm e non leggerci,buona serata

P.s. all'articata ci avevi creduto anche tu,che poi sia andata sui balcani,vuol dire che tanto lontani non si è andati da quel che si pensava e soprattutto aspettavo, una svolta subito dopo da est, che non si è avuta ma se effettivamente poi ci sarà a inizio febbraio ti ricordo che il target prefissato era la terza decade e si sarebbero solo allungati leggermente i tempi,a breve le risposte dai gm
io leggo quello che mi pare, e non mi bollare come chi "sa solo criticare", perchè caschi davvero male.
A bientot.
Avatar utente
nibuck
Messaggi: 2993
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Mandela(RM)400m

Messaggio da nibuck »

Comunque cloover oggi pomeriggio ha mollato gli ormeggi ed è partito a tutta forza.....so che alcuni lo criticano ma rimane comunque uno dei più preparati in circolazione e se permettete vederlo fare certe affermazioni fa ben sperare....molto ben sperare
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

vince1986 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
vince1986 ha scritto: Senza nessuna ironia, mi spiegate per una buona volta cosa vuol dire "io ci provo"? Parlare di svolta verso il freddo e la neve senza nessun elemento oggettivo in mano vuol dire compiere un atto di grande coraggio e per questo essere meritevoli di applausi anche ne caso in cui (chissà come mai) le cose non vanno come si era detto?
E facendo lo stesso ragionamento dall'altra parte: chi non vede assolutamente nulla se non la prosecuzione scialba del clima attuale perchè quello vedono le carte fino a data da destinarsi o comunque in un range affidabile (fino a 200 ore) vuol dire sempre e comunque criticare e lamentarsi?
Ragazzi, fatevi un esame di coscienza prima di scrivere per una buona volta.
Già ho spiegato perché mi aspetto ciò,non sto qui a ripetermi per chi tanto è "inamovibile"
segui i gm e non leggerci,buona serata

P.s. all'articata ci avevi creduto anche tu,che poi sia andata sui balcani,vuol dire che tanto lontani non si è andati da quel che si pensava e soprattutto aspettavo, una svolta subito dopo da est, che non si è avuta ma se effettivamente poi ci sarà a inizio febbraio ti ricordo che il target prefissato era la terza decade e si sarebbero solo allungati leggermente i tempi,a breve le risposte dai gm
io leggo quello che mi pare, e non mi bollare come chi "sa solo criticare", perchè caschi davvero male.
A bientot.
Eh cavolo non te la prendere che a Roma paghi da bere :lol:

Illustraci il tuo pensiero sul continuo vince e se avrai ragione te ne daremo atto,sto da cellulare lunedi ti spiego perché penso questo con un td ok?
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5962
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

A mio giudizio a 300 h solo la media degli spaghi può essere considerata come linea di tendenza . Gli ufficiali sempre nell extra longn mostrono molto spesso scenari opposti quindi non si possono prendere in considerazione come previsione .
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Io non mi spingo mai nell'extralong, non ne ho le competenze e me ne guardo bene dal farlo.
Io osservo le carte, e queste fino a 200 ore se non oltre non vedono un bel niente, i run ufficiali fanno pena anche a 300 ore e passa e qualche segnale c'è solo in qualche run perturbatore: per me il quadro fino a fine gennaio è già bello che chiaro, purtroppo, a febbraio potrebbe venir giù anche tutto il polo nord ma ad ora non ci sono elementi per poterlo anche solo sperare.
A proposito dell'articata: si, ci credevo, ma venni attaccato perchè qualche giorno prima, mentre già si parlava di quota neve e chiusure continentali invitavo alla calma e a stare molto attenti a dare per scontato carte a quasi 200 ore.
E infatti è andata male.
Freddo, ogni inverno è sempre così: se si commenta la triste realtà si viene considerati dei lagnoni, se ci si lancia in svolte gelide si viene osannati come imperatori.
PaoloColbertaldo
Messaggi: 2342
Iscritto il: dom feb 12, 2012 7:21 pm
Località: COLBERTALDO TV

Messaggio da PaoloColbertaldo »

nibuck ha scritto:Comunque cloover oggi pomeriggio ha mollato gli ormeggi ed è partito a tutta forza.....so che alcuni lo criticano ma rimane comunque uno dei più preparati in circolazione e se permettete vederlo fare certe affermazioni fa ben sperare....molto ben sperare
Si, peccato che solo un anno fa, dopo aver intrapreso un escalation fino al 7/8 febbraio, abbia improvvisamente cambiato idea nel men che non si dica, verso il GAME over conclamato.
Serve assolutamente un viraggio concreto di Reading stagionale durante la prossima settimana. Io di fisica dell' atmosfera so meno di niente, ma il parere di Reading stagionale è condizione sine qua non per una fase incisiva che tutti cerchiamo. Viceversa fallimento 😞
baraonda
Messaggi: 347
Iscritto il: ven dic 15, 2017 11:42 am
Località: Vignanello (VT) 369 mslm

Messaggio da baraonda »

nibuck ha scritto:Comunque cloover oggi pomeriggio ha mollato gli ormeggi ed è partito a tutta forza.....so che alcuni lo criticano ma rimane comunque uno dei più preparati in circolazione e se permettete vederlo fare certe affermazioni fa ben sperare....molto ben sperare
Ma chi è lo stesso cloover che paventava un mmw per inizio gennaio con mesi di gennaio e febbraio gelidi? E poi è finita a stratcooling? O quello che descriveva uno scand + per fine gennaio quando invece avremo hp?....lasciamo stare discorsi e citazioni...si viaggia a vista...punto
Bloccato