Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto:
freddopungente ha scritto:sat e finestra,quello che viene viene
E pure questo per contare i fiocchi :D

Immagine
SEMPRE MEGLIO che usare questo....

Immagine


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ninho
Messaggi: 95
Iscritto il: mer lug 02, 2008 2:37 pm
Località: roma prati

Messaggio da ninho »

speriamo in una notte stellata anche se gfs vede un po' di nuvolaglia entrare dopo le 24. Il vento debole o assente favorirebbe un buon raffreddamento. Io vedo buone possibilità per coreografia in zona monte mario
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Ragazzi spero di sbagliarmi per voi, ma per me Roma non vedrà nulla domani. Tutto diverso dal 2010, direzione, minimi e freddo in entrata. Precipitazioni che entrano dalla costa e sono deboli, a macchia di leopardo. Qualcosa nel Lazio meridionale a quote basse. Poi episodi di graupel non sono da escludere, ma la neve è un'altra cosa.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

ninho ha scritto:speriamo in una notte stellata anche se gfs vede un po' di nuvolaglia entrare dopo le 24. Il vento debole o assente favorirebbe un buon raffreddamento. Io vedo buone possibilità per coreografia in zona monte mario
eccomi con 139 mt s.l.m. sono in pole, non mi aspetto accumuli ma una possibile coreografica si
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:Ragazzi spero di sbagliarmi per voi, ma per me Roma non vedrà nulla domani. Tutto diverso dal 2010, direzione, minimi e freddo in entrata. Precipitazioni che entrano dalla costa e sono deboli, a macchia di leopardo. Qualcosa nel Lazio meridionale a quote basse. Poi episodi di graupel non sono da escludere, ma la neve è un'altra cosa.
Nu' ce ne frega propio gniente....
semo romani e lo sapemo...
du' fiocchi e semo contenti eguarmente...

Ciao ni'!!!!
:D
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Sono sostanzialmente d'accordo con Eb.

Tuttavia è già una vittoria poterne discutere assieme, fino a 3 giorni fa non c'era nulla ora invece un'evoluzione che va senz'altro monitorata.
Buon proseguimento ci sentiamo per il run pomeridiano :wink:
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

io abito in una zona periferica a sud ovest di Roma, di solito posizionato bene in questo caso per le precipitazioni (tipo 20 dicembre fece 5 mm mi sembra), l'unica cosa che mi preoccupa sono le temperature, se sono sufficientemente basse e riesce ad entrare un temporale, allora almeno una coreografica dovrei vederla,è una situazione da nowcasting
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

fra2000 ha scritto:io abito in una zona periferica a sud ovest di Roma, di solito posizionato bene in questo caso per le precipitazioni (tipo 20 dicembre fece 5 mm mi sembra), l'unica cosa che mi preoccupa sono le temperature, se sono sufficientemente basse e riesce ad entrare un temporale, allora almeno una coreografica dovrei vederla,è una situazione da nowcasting
Si gioca tutto sull'imprevedibilità...e Roma ne è avvezza.
In poche ore può accadere l'episodio, magari coreografico,
ma dovremo tenere bene in conto che la situazione
ragionevole e' del 'nulla di fatto'...
e solo e soltanto episodi 'irragionevoli' , imprevisti ,
possono farci 'godere' di qualche sfarfallazzo...
Non siamo così 'scemi' come qualcuno pensa...
E Febbraio non è finito....come le occasioni.

8)
Ultima modifica di ulisse55 il mar feb 13, 2018 1:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

fra2000 ha scritto:io abito in una zona periferica a sud ovest di Roma, di solito posizionato bene in questo caso per le precipitazioni (tipo 20 dicembre fece 5 mm mi sembra), l'unica cosa che mi preoccupa sono le temperature, se sono sufficientemente basse e riesce ad entrare un temporale, allora almeno una coreografica dovrei vederla,è una situazione da nowcasting
Il "grosso" delle precipitazioni visto da Gfs è per le ore centrali del giorno e le temperature non saranno adatte x la neve. L'unica possibilità sarebbe avere la tempistica giusta, se la notte scendessero le termiche e poi arrivassero rapidamente le nuvole senza alzarle troppo, così che potesse scendere qualche fiocco prima che prevalga la pioggia. Ma non sembra questo il caso. Le nubi arriverebbero dalla tarda serata, impedendo ai termometri di scendere a dovere. Per questo sono scettico.
E' vero che se ne può parlare, ma se non accade nulla...a poco cambia che le carte abbiano dato speranza, rispetto a 5gg fa. Vi auguro di vederla, ma credo che servano ben altre configurazioni.
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

@eb

Stessa risposta...

Si gioca tutto sull'imprevedibilità...e Roma ne è avvezza.
In poche ore può accadere l'episodio, magari coreografico,
ma dovremo tenere bene in conto che la situazione
ragionevole e' del 'nulla di fatto'...
e solo e soltanto episodi 'irragionevoli' , imprevisti ,
possono farci 'godere' di qualche sfarfallazzo...
Non siamo così 'scemi' come qualcuno pensa...
E Febbraio non è finito....come le occasioni.



:wink:
ilConte
Messaggi: 1130
Iscritto il: mar nov 20, 2012 11:48 pm
Località: Roma sud (cinecittà)

Messaggio da ilConte »

eb717 ha scritto:Ragazzi spero di sbagliarmi per voi, ma per me Roma non vedrà nulla domani. Tutto diverso dal 2010, direzione, minimi e freddo in entrata. Precipitazioni che entrano dalla costa e sono deboli, a macchia di leopardo. Qualcosa nel Lazio meridionale a quote basse. Poi episodi di graupel non sono da escludere, ma la neve è un'altra cosa.
Io non ne sono tanto convinto..non aggiungo altro, vediamo domani mattina.
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

eb717 ha scritto:
fra2000 ha scritto:io abito in una zona periferica a sud ovest di Roma, di solito posizionato bene in questo caso per le precipitazioni (tipo 20 dicembre fece 5 mm mi sembra), l'unica cosa che mi preoccupa sono le temperature, se sono sufficientemente basse e riesce ad entrare un temporale, allora almeno una coreografica dovrei vederla,è una situazione da nowcasting
Il "grosso" delle precipitazioni visto da Gfs è per le ore centrali del giorno e le temperature non saranno adatte x la neve. L'unica possibilità sarebbe avere la tempistica giusta, se la notte scendessero le termiche e poi arrivassero rapidamente le nuvole senza alzarle troppo, così che potesse scendere qualche fiocco prima che prevalga la pioggia. Ma non sembra questo il caso. Le nubi arriverebbero dalla tarda serata, impedendo ai termometri di scendere a dovere. Per questo sono scettico.
E' vero che se ne può parlare, ma se non accade nulla...a poco cambia che le carte abbiano dato speranza, rispetto a 5gg fa. Vi auguro di vederla, ma credo che servano ben altre configurazioni.
ovviamente se parliamo di accumuli anche di 2 cm è ovvio che chi se li aspetta rimarrà deluso, ma una coreografica in qualche zona di roma io la metterei in conto, diciamo fifty fifty :D
ninho
Messaggi: 95
Iscritto il: mer lug 02, 2008 2:37 pm
Località: roma prati

Messaggio da ninho »

domani mattina appuntamento allo zodiaco.
Portate le monete per il binocolo :D
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

fra2000 ha scritto:
eb717 ha scritto:
fra2000 ha scritto:io abito in una zona periferica a sud ovest di Roma, di solito posizionato bene in questo caso per le precipitazioni (tipo 20 dicembre fece 5 mm mi sembra), l'unica cosa che mi preoccupa sono le temperature, se sono sufficientemente basse e riesce ad entrare un temporale, allora almeno una coreografica dovrei vederla,è una situazione da nowcasting
Il "grosso" delle precipitazioni visto da Gfs è per le ore centrali del giorno e le temperature non saranno adatte x la neve. L'unica possibilità sarebbe avere la tempistica giusta, se la notte scendessero le termiche e poi arrivassero rapidamente le nuvole senza alzarle troppo, così che potesse scendere qualche fiocco prima che prevalga la pioggia. Ma non sembra questo il caso. Le nubi arriverebbero dalla tarda serata, impedendo ai termometri di scendere a dovere. Per questo sono scettico.
E' vero che se ne può parlare, ma se non accade nulla...a poco cambia che le carte abbiano dato speranza, rispetto a 5gg fa. Vi auguro di vederla, ma credo che servano ben altre configurazioni.
ovviamente se parliamo di accumuli anche di 2 cm è ovvio che chi se li aspetta rimarrà deluso, ma una coreografica in qualche zona di roma io la metterei in conto, diciamo fifty fifty :D
Dipende che intendi per coreografia. Se con 2/3 gradi di basta vedere qualcosa di ghiacciato per qualche minuto per gridare "è neveee" è un conto. Episodi di gragnola o simili sono possibili. Ma per me la neve è un'altra cosa. E ti parla uno che perfino nel 2010 quando fioccava a Roma non ha visto un fiocco. ;)
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

eb717 ha scritto:
fra2000 ha scritto:
eb717 ha scritto:Il "grosso" delle precipitazioni visto da Gfs è per le ore centrali del giorno e le temperature non saranno adatte x la neve. L'unica possibilità sarebbe avere la tempistica giusta, se la notte scendessero le termiche e poi arrivassero rapidamente le nuvole senza alzarle troppo, così che potesse scendere qualche fiocco prima che prevalga la pioggia. Ma non sembra questo il caso. Le nubi arriverebbero dalla tarda serata, impedendo ai termometri di scendere a dovere. Per questo sono scettico.
E' vero che se ne può parlare, ma se non accade nulla...a poco cambia che le carte abbiano dato speranza, rispetto a 5gg fa. Vi auguro di vederla, ma credo che servano ben altre configurazioni.
ovviamente se parliamo di accumuli anche di 2 cm è ovvio che chi se li aspetta rimarrà deluso, ma una coreografica in qualche zona di roma io la metterei in conto, diciamo fifty fifty :D
Dipende che intendi per coreografia. Se con 2/3 gradi di basta vedere qualcosa di ghiacciato per qualche minuto per gridare "è neveee" è un conto. Episodi di gragnola o simili sono possibili. Ma per me la neve è un'altra cosa. E ti parla uno che perfino nel 2010 quando fioccava a Roma non ha visto un fiocco. ;)


Quell'episodio fu molto settoriale, nel mio quartiere (vicino eur) nevicó dalle 6 di mattina fino alle 9, poi il temporale delle 11 e ancora dopo le 15 nevicó un'altra volta, accumulo una decina di cm che resistettero fino al giorno dopo, ma al centro e a Roma nord non si andò oltre i 3/5 cm che si sciolsero subito con il sole
Rispondi